• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-18 13:38:32

Muffa nella camera da letto


B.domenichini
login
16 Febbraio 2009 ore 13:43 5
Salve , ho comprato un appartamento al piano terra di nuova costruzione ad aprile 2007 e vi sono andata ad abitare a dicembre 2007 . A gennaio 2009 mi sono accorta di avere della muffa nell'armadio posto a ridosso della parete esterna della camera dal letto . Ho fatto smontare l'armadio e purtroppo ho trovato molta muffa sulla parete , acqua di condensa sul pavimento in legno e l'armadio irrimediabilmente danneggiato. Ho avvisato immediatamente l'impresa esecutrice dei lavori i quali sono venuti per un sopralluogo ma non si sono espressi sulle cause e i rimedi . Sono però venuta a conoscenza che il muro non è stato isolato , sono solamente 38 cm tra poroton e facciavista . Ho inviato una lettera alla ditta venditrice (diversa dal costruttore) per avvisarli della situazione una decina di gioni fa ma ancora non ho avuto riscontri . A parte trovare una soluzione al problema vorrei sapere se in un eventuale causa civile (nel caso non risolvessimo diversamente) ho possibilità di ottenere dei risarcimenti .
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 14:01
    Innanzitutto sarà necessaria la dichiarazione di un professionista che certifichi che l'umidità e la muffa dipende dal cattivo isolamento del muro perimetrale dell'edificio e non dall'ibsufficiente riscaldamento e arieggiamento dei locali.

    Allora potrai diffidare costruttore e venditore ad intervenire avvalendoti della garanzia decennale del costruttore:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    Temo che il tuo caso non rientri nella polizza fidejussoria postuma a garanzia che è stata istituita per gli immobili venduti il cui titolo edilizio (permesso a costruire) sia successivo al 2005:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

  • b.domenichini
    B.domenichini Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 16:31
    Salve , grazie intanto per la risposta . Chiedo però un dettaglio : per professionista cosa si intende , è necessario un perito del tribunale o è sufficiente un professionista di mia fiducia ? Temo che dovrò mandare avanti le cose per via legale perciò vorrei muovermi il meglio possibile in questa situazione già tanto fastidiosa. A mio parere (e anche a parere di un tecnico che ho già interpellato , professionista del settore e non perito del tribunale) la muffa e l'umidità è talmente tanta che non credo sia dovuta solamente a una cattiva areazione ma quando si parla di legge giustamente bisogna muoversi con gli strumenti necessari e non solo con il buon senso purtroppo . Grazie ancora .

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 17:57
    Ciao, concordo con le valutazioni di Condominiale. Per 'perito del Tribunale' s'intende un Consulente Tecnico d'Ufficio, nominato dal Giudice in seno a un ATP, qualora questa si rendesse necessaria. Il Vs. tecnico potrà farVi da valido consulente di parte, ovviamente...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 13:23
    Ho dovuto cancellare l'intervento di "Termografia", palesemente pubblicitario.

    Ripropongo comunque ciò che è stato indicato: in caso di inerzia ad intervenire si può procedere con una perizia costituita da una termografia alla parete incriminata ove risultassero evidenti vizi costruttivi opponibili poi in sede di eventuale contenzioso.

    Fai una ricerca in rete per trovare ditte specializzate in questo genere di controlli.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 13:38
    Concordo con Condominiale. Avrei dei validi tecnici da consigliare, ma, ovviamente, posso farlo solo in PVT.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI