menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-12 10:10:46

Magggiore chiarezza sul compromesso

Almara661
login
11 Febbraio 2008 ore 10:34 5
Nel 2005 io e mio marito abbiamo stipulato un contratto preliminare con un costruttore promettendo di acquistare l'immobile. Oggi purtroppo non abbiamo più la possibilità di acquistare quell'immobile e abbiamo deciso di acquistare una casa più piccola e che costa meno. Abbiamo comunicato al costruttore la nostra intenzione di non comprare più( omettendo ovviamente l'idea del nuovo acquisto). Lui ci ha assicurato che l'anticipo che è di ? 90000.00 ce lo restituirà solo quando l'immobile in questione sarà rivenduto. Ora mi chiedo: se l'immobile non verrà mai venduto l'anticipo lo perdo? Inoltre sul compromesso non viene specifiacto il tipo di caparra: si parla solo di un anticipo e di acconti: " Il prezzo della presente promessa di vendita è stato concordato tra le parti nella somma di ? 260000.00, che viene così regolata:
1 anticipo..................
2 ulteriore acconto.......
3 ulteriore acconto.........
Posso appigliarmi a questa cosa per epoter riavere subito i miei 90000. 00 euro?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 15:13
    Purtroppo rischiate grosso.

Vi consiglio di cercare anche voi un nuovo acquirente per l'immobile da voi prenotato, avrete maggiori opportunità di accelerare i tempi.

Il costruttore si è ben comportato offrendovi questa opportunità senza richiedere nessuna penale.

• nabor
    0
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 17:17
    I 90000 ?uro sono stati qualificati come mero acconto, o come (almeno) in parte caparra confirmatoria? il contratto prevede il diritto di recesso?

• almara661
    0
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 21:00
    Ecco! Proprio questo è il punto. So che se si trattasse di un acconto la caparra mi dev'essere restituita, contrariamente alla caparra confirmatoria. Il problema è che sul compromesso la caparra confirmatoria non viene proprio citata. Cosa significa che è sottinteso?
    Il contratto non prevede il diritto di recesso.

• condominiale
    0
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 22:49
    Ti consiglio di leggere questo inserto dell'Agenzia delle Entrate che parla anche della tassazione relativa:

http://fo.src.cnr.it/reader/?MIval=cw_u ... nale=26164

• nabor
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:10
    è possibile anche inquadrare la consegna di denaro come mero anticipo sul corrispettivo, ossia come parte della prestazione dovuta, e non come caparra: in tal senso, la risoluzione del contratto comporta la restituzione dell'importo, salvo il risarcimento del danno qualora la risoluzione del danno avvenga per inadempimento imputabile. Diciamo che nel Vs. caso è difficile definire come non imputabile l'inadempimento...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI