• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-12 10:10:46

Magggiore chiarezza sul compromesso


Almara661
login
11 Febbraio 2008 ore 10:34 5
Nel 2005 io e mio marito abbiamo stipulato un contratto preliminare con un costruttore promettendo di acquistare l'immobile. Oggi purtroppo non abbiamo più la possibilità di acquistare quell'immobile e abbiamo deciso di acquistare una casa più piccola e che costa meno. Abbiamo comunicato al costruttore la nostra intenzione di non comprare più( omettendo ovviamente l'idea del nuovo acquisto). Lui ci ha assicurato che l'anticipo che è di ? 90000.00 ce lo restituirà solo quando l'immobile in questione sarà rivenduto. Ora mi chiedo: se l'immobile non verrà mai venduto l'anticipo lo perdo? Inoltre sul compromesso non viene specifiacto il tipo di caparra: si parla solo di un anticipo e di acconti: " Il prezzo della presente promessa di vendita è stato concordato tra le parti nella somma di ? 260000.00, che viene così regolata:
1 anticipo..................
2 ulteriore acconto.......
3 ulteriore acconto.........
Posso appigliarmi a questa cosa per epoter riavere subito i miei 90000. 00 euro?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 15:13
    Purtroppo rischiate grosso.

    Vi consiglio di cercare anche voi un nuovo acquirente per l'immobile da voi prenotato, avrete maggiori opportunità di accelerare i tempi.

    Il costruttore si è ben comportato offrendovi questa opportunità senza richiedere nessuna penale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 17:17
    I 90000 ?uro sono stati qualificati come mero acconto, o come (almeno) in parte caparra confirmatoria? il contratto prevede il diritto di recesso?

  • almara661
    Almara661 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 21:00
    Ecco! Proprio questo è il punto. So che se si trattasse di un acconto la caparra mi dev'essere restituita, contrariamente alla caparra confirmatoria. Il problema è che sul compromesso la caparra confirmatoria non viene proprio citata. Cosa significa che è sottinteso?
    Il contratto non prevede il diritto di recesso.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 22:49
    Ti consiglio di leggere questo inserto dell'Agenzia delle Entrate che parla anche della tassazione relativa:

    http://fo.src.cnr.it/reader/?MIval=cw_u ... nale=26164

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:10
    è possibile anche inquadrare la consegna di denaro come mero anticipo sul corrispettivo, ossia come parte della prestazione dovuta, e non come caparra: in tal senso, la risoluzione del contratto comporta la restituzione dell'importo, salvo il risarcimento del danno qualora la risoluzione del danno avvenga per inadempimento imputabile. Diciamo che nel Vs. caso è difficile definire come non imputabile l'inadempimento...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI