• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-26 08:30:49

Interessi passivi e ristrutturazione - 40749


Pedrazza
login
22 Ottobre 2015 ore 13:14 1
Ciao!
abbiamo comprato casa l'anno scorso a Febbraio 2015 e abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione a Maggio aprendo una DIA, e ci hanno detto che entro febbraio 2016 dobbiamo avere la residenza perché se no non potremo più scaricare gli interessi del mutuo perché per questo anno è diventata seconda casa.
Secondo voi dove e a chi posso chiedere?
A qualcuno è mai capitato?
Grazie mille
a
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 08:30
    Si, è anche quello che sapevo io, anche se non sono certissima sulle tempistiche: ad esempio io mi ricordavo che il lasso di tempo entro cui trasferire la residenza è 18 mesi, cioè un anno e mezzo, ma potrei sbagliarmi.
    Consiglierei quindi di chiedere presso un CAF, o anche a un commercialista, o al servizio informazioni dell'Agenzia delle Entrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img login
Salve, per la ristrutturazione di una casa di proprietà di mia madre, abbiamo stipulato un mutuo di ristrutturazione le cui parti mutuatarie siamo io, mia madre e mio padre...
login 23 Marzo 2017 ore 16:01 1
Notizie che trattano Interessi passivi e ristrutturazione - 40749 che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo tasso fisso e variabile: cosa cambia col rialzo dei tassi Bce

Mutui e assicurazioni casa - La Banca Centrale Europea ha comunicato un innalzamento di 50 punti base per i tassi di interesse. Come influirà questo sui mutui a tasso fisso e variabile?

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Mutui: forte aumento dei tassi d'interesse

Mutui e assicurazioni casa - Il costo dei finanziamenti è salito. Chi vuole accendere un prestito oggi, va a pagare molto di più rispetto a quanto gli sarebbe stato richiesto a inizio anno.

Aumento tassi d'interesse mutui e insolvenze in crescita

Mutui e assicurazioni casa - Il continuo aumento dei tassi d'interesse su mutui e prestiti personali sta mettendo in forte crisi molte famiglie, non più in grado di pagare regolarmente le rate

Quali i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - Investire nel mattone non è mai stato così semplice, ecco qualche informazione utile sulle agevolazioni sui mutui fissate per chi si accinge ad acquistare casa.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI