menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-26 08:30:49

Interessi passivi e ristrutturazione - 40749


Pedrazza
login
22 Ottobre 2015 ore 13:14 1
Ciao!
abbiamo comprato casa l'anno scorso a Febbraio 2015 e abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione a Maggio aprendo una DIA, e ci hanno detto che entro febbraio 2016 dobbiamo avere la residenza perché se no non potremo più scaricare gli interessi del mutuo perché per questo anno è diventata seconda casa.
Secondo voi dove e a chi posso chiedere?
A qualcuno è mai capitato?
Grazie mille
a
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 08:30
    Si, è anche quello che sapevo io, anche se non sono certissima sulle tempistiche: ad esempio io mi ricordavo che il lasso di tempo entro cui trasferire la residenza è 18 mesi, cioè un anno e mezzo, ma potrei sbagliarmi.
    Consiglierei quindi di chiedere presso un CAF, o anche a un commercialista, o al servizio informazioni dell'Agenzia delle Entrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img login
Salve, per la ristrutturazione di una casa di proprietà di mia madre, abbiamo stipulato un mutuo di ristrutturazione le cui parti mutuatarie siamo io, mia madre e mio padre...
login 23 Marzo 2017 ore 16:01 1
Notizie che trattano Interessi passivi e ristrutturazione - 40749 che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Cos'è un mutuo solutorio e come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Il mutuo solutorio, ha come funzione quella di estinguere, appunto, un debito preesistente attraverso un contratto con l'istituto di credito.

Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Prezzo d'acquisto immobile contestabile se inferiore al mutuo

Comprare casa - Il valore del mutuo superiore al valore effettivo dell'abitazione penalizza senza dubbbio l'acquirente nella detrazione degli interessi passivi.

Quali i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - Investire nel mattone non è mai stato così semplice, ecco qualche informazione utile sulle agevolazioni sui mutui fissate per chi si accinge ad acquistare casa.

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI