Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-03-18 03:50:00

Garanzia pezzi di ricambio originali Samsung


Sto facendo riparare un TV Samsung da 50" al Plasma che ormai è fuori della garanzia ufficiale in quanto sono passati quasi tre anni dall'acquisto.
Il centro di Assistenza Samsung a cui mi sono rivolto ha fatto la diagnosi affermando che va sostituito lo schermo.
Ho chiesto quale era il tipo di garanzia che mi veniva offerta sulla riparazione.
Mi hanno risposto che la garanzia sulla riparazione era di tre mesi offerta esclusivamente da loro visto che la Samsung non offre garanzia sui pezzi di ricambio.
Ho interpellato l'assistenza Samsung Italia, la stessa ha confermato che quanto dettomi dal centro di assistenza era corretto.
A me sembra, che lo schermo o il display di un TV non possa essere considerato un bene di consumo per cui sullo stesso dovrebbe esserci la garanzia dei 24 mesi.
Se è così mi potete dire qual'è di preciso la norma e l'articolo in particolare che regola queste cose?
Confidando su una vostra risposta saluto cordialmente.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 18:37
    Immagino il tuo nervosismo!
    Però devi sapere che la garanzia all'acquisto è di 2 anni (art. 132 Codice del Consumo).
    Alla scadenza la riparazione è a tuo carico, ma giustamente quanto dura la garanzia sul pezzo sostituito o riparato?
    Dipende!
    Dipende se il pezzo, in questo caso lo schermo al plasma Samsung, se è stato sostituito 1 anno (art. 1490-1495 Codice Civile),
    mentre se è stato riparato 3 mesi.
    Per cui, dato che siamo tutti furbi, secondo te ti possono mai dire che lo hanno sostituito, no!
    Ti diranno che lo hanno riparato!
    Magari la prossima volta, se ci riesce, domandiamo se è stato riparato o sostituito, forse al banco ne sanno meno di noi.
    In bocca al lupo.

  • dntlrt50
    Dntlrt50 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2014, alle ore 03:50
    Grazie per la risposta.
    Che lo schermo della TV vada sostituito e non aggiustato lo ha affermato, nel preventivo, il Centro di Assistenza e ciò apparirà descritto anche in fattura. Inoltre lo schermo sostituito mi verrà dato indietro in quanto ancora funzionante, il difetto non ne pregiudica la corretta visione (sono solo due sottili righe nere orizzontali).
    Ma leggendo l’art.1490 c.c. e relativo commento alla sentenza n.23060 del 30.10.2009 della III sez. della Cassazione (vedi il link sottoriportato) in cui si fa riferimento al ”buon funzionamento della cosa per il tempo convenuto” potrebbe configurarsi che i tre mesi offerti dal Centro di assistenza autorizzato Samsung sia proprio " il tempo convenuto".
    Fra l'altro nell' l'art.1495 del c.c. è scritto che la garanzia si prescrive dopo un anno salvo "il diverso termine stabilito dalle parti".
    Chiedere la garanzia della riparazione al centro di assistenza purtroppo l'ho fatto dopo che ho dato il mio OK alla riparazione accettandone il preventivo.
    http://www.ordineavvocati.roma.it/Documenti/Giur%20Lezione%20Vendita%2017-4.pdf
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img undertherain
Ciao a tutti.Ho un kit multisplit formato da n°3 split e da n°1 unità esterna trial SAMSUNG:- Split 12000 BTU SAMSUNG AR12FSSYAWTNEU SERIE Y- Split 9000 BTU SAMSUNG...
undertherain 25 Luglio 2015 ore 13:06 1
Notizie che trattano Garanzia pezzi di ricambio originali Samsung che potrebbero interessarti


Collaborazione Samsung e CHILI: nasce il primo servizio streaming in 8K

TV ed elettronica - Dalla collaborazione tra Samsung e CHILI è stato presentato il servizio streaming 8K per dare a chi ha TV QLED 8K qualità, alta definizione e contenuti speciali

Assistenza e ricambi frigorifero

Frigoriferi - Prima dell'acquisto di un frigorifero è consigliabile effettuare una verifica sui servizi di assistenza post vendita e sulla reperibilità dei pezzi di ricambio.

Cos'è e come funziona l'estensione di assistenza per gli elettrodomestici

Piccoli elettrodomestici - L'estensione di assistenza consente di prolungare la vita dei nostri elettrodomestici, evitando di ricorrere a riparazioni costose o nuovi acquisti imprevisti.

Premiato al CES 2021 il primo robot aspirapolvere smart: JetBot 90 AI+ di Samsung

Aspirapolvere - JetBot 90 AI+ è il primo robot aspirapolvere smart al mondo, premiato al CES Innovation Awards. Pulisce i pavimenti con una tecnologia di navigazione innovativa

Casa al CES 2014

TV ed elettronica - Negli ultimi anni si può notare un particolare fermento relativo alle tecnologie per la gestione della casa al CES, Consumer Electronic Show, di Las Vegas.

Piccoli robot: aiutanti domestici

Aspirapolvere - Aiutanti silenziosi e praticamente autonomi, con manutenzione ridotta, per tenere ordinato, pulito e igienizzato l'ambiente domestico o il prato in giardino.

La tv a LED

TV ed elettronica - In commercio sono differenti le aziende che producono tv con questa tecnologia.

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Elettrodomestici condivisi

Arredamento - Per risolvere il problema di spazio e di consumi, dal Samsung Young Design Award un'idea di elettrodomestici condivisi, per il condominio.
REGISTRATI COME UTENTE
332.192 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//