menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-03-18 03:50:00

Garanzia pezzi di ricambio originali Samsung


Sto facendo riparare un TV Samsung da 50" al Plasma che ormai è fuori della garanzia ufficiale in quanto sono passati quasi tre anni dall'acquisto.
Il centro di Assistenza Samsung a cui mi sono rivolto ha fatto la diagnosi affermando che va sostituito lo schermo.
Ho chiesto quale era il tipo di garanzia che mi veniva offerta sulla riparazione.
Mi hanno risposto che la garanzia sulla riparazione era di tre mesi offerta esclusivamente da loro visto che la Samsung non offre garanzia sui pezzi di ricambio.
Ho interpellato l'assistenza Samsung Italia, la stessa ha confermato che quanto dettomi dal centro di assistenza era corretto.
A me sembra, che lo schermo o il display di un TV non possa essere considerato un bene di consumo per cui sullo stesso dovrebbe esserci la garanzia dei 24 mesi.
Se è così mi potete dire qual'è di preciso la norma e l'articolo in particolare che regola queste cose?
Confidando su una vostra risposta saluto cordialmente.
  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 18:37
    Immagino il tuo nervosismo!
    Però devi sapere che la garanzia all'acquisto è di 2 anni (art. 132 Codice del Consumo).
    Alla scadenza la riparazione è a tuo carico, ma giustamente quanto dura la garanzia sul pezzo sostituito o riparato?
    Dipende!
    Dipende se il pezzo, in questo caso lo schermo al plasma Samsung, se è stato sostituito 1 anno (art. 1490-1495 Codice Civile),
    mentre se è stato riparato 3 mesi.
    Per cui, dato che siamo tutti furbi, secondo te ti possono mai dire che lo hanno sostituito, no!
    Ti diranno che lo hanno riparato!
    Magari la prossima volta, se ci riesce, domandiamo se è stato riparato o sostituito, forse al banco ne sanno meno di noi.
    In bocca al lupo.

  • dntlrt50
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2014, alle ore 03:50
    Grazie per la risposta.
    Che lo schermo della TV vada sostituito e non aggiustato lo ha affermato, nel preventivo, il Centro di Assistenza e ciò apparirà descritto anche in fattura. Inoltre lo schermo sostituito mi verrà dato indietro in quanto ancora funzionante, il difetto non ne pregiudica la corretta visione (sono solo due sottili righe nere orizzontali).
    Ma leggendo l’art.1490 c.c. e relativo commento alla sentenza n.23060 del 30.10.2009 della III sez. della Cassazione (vedi il link sottoriportato) in cui si fa riferimento al ”buon funzionamento della cosa per il tempo convenuto” potrebbe configurarsi che i tre mesi offerti dal Centro di assistenza autorizzato Samsung sia proprio " il tempo convenuto".
    Fra l'altro nell' l'art.1495 del c.c. è scritto che la garanzia si prescrive dopo un anno salvo "il diverso termine stabilito dalle parti".
    Chiedere la garanzia della riparazione al centro di assistenza purtroppo l'ho fatto dopo che ho dato il mio OK alla riparazione accettandone il preventivo.
    http://www.ordineavvocati.roma.it/Documenti/Giur%20Lezione%20Vendita%2017-4.pdf
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img undertherain
Ciao a tutti.Ho un kit multisplit formato da n°3 split e da n°1 unità esterna trial SAMSUNG:- Split 12000 BTU SAMSUNG AR12FSSYAWTNEU SERIE Y- Split 9000 BTU SAMSUNG...
undertherain 25 Luglio 2015 ore 13:06 1
Notizie che trattano Garanzia pezzi di ricambio originali Samsung che potrebbero interessarti


Assistenza e ricambi frigorifero

Frigoriferi - Prima dell'acquisto di un frigorifero è consigliabile effettuare una verifica sui servizi di assistenza post vendita e sulla reperibilità dei pezzi di ricambio.

Cos'è e come funziona l'estensione di assistenza per gli elettrodomestici

Piccoli elettrodomestici - L'estensione di assistenza consente di prolungare la vita dei nostri elettrodomestici, evitando di ricorrere a riparazioni costose o nuovi acquisti imprevisti.

Casa al CES 2014

TV ed elettronica - Negli ultimi anni si può notare un particolare fermento relativo alle tecnologie per la gestione della casa al CES, Consumer Electronic Show, di Las Vegas.

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali

Quanto consuma un frigorifero e come risparmiare in bolletta?

Frigoriferi - I fattori che influenzano il consumo di un frigorifero sono parecchi tra cui sicuramente la classe energetica. Saranno importanti però anche le nostre abitudini

La tv a LED

TV ed elettronica - In commercio sono differenti le aziende che producono tv con questa tecnologia.

Lasciare casa senza preoccupazioni, con l'assistenza telematica

Impianti di sicurezza - La polizza assicurativa per la casa con assistenza telematica, è all'ordine del giorno; basta un cellulare per controllare la casa anche quando si è lontani.

Come funziona il televisore trasparente, la tecnologia del futuro

TV ed elettronica - Minimal e sofisticati, le tv di nuova generazione sono composte da uno schermo completamente trasparente. Ecco quali sono le peculiarità di questi dispositivi!

Accessori per il televisore

Impianti - Di qualunque modello si tratti, con schermo LED, 3D, full HD o con tubo catodico, il televisore è l'elettrodomestico più amato. Ecco qualche nuovo accessorio.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI