• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-24 17:00:50

Allaccio elettricita' e acqua su nuova casa - tempi tecnici?


Anonymous
login
18 Giugno 2010 ore 20:01 19
Ciao, vorrei un vostro consiglio su come scegliere i tempi tecnici per fare le richieste di allaccio dei vari servizi : elettricità e acqua, per la mia nuova casa (1a casa).

Premesso che attualmente risiedo in un altro comune, diverso da quello in cui ho acquistato casa;

per poter usufruire delle agevolazioni 1a casa ed esenzione ICI, dovro' richiedere al piu' presto, la residenza nel nuovo Comune ( soprattutto per godere dell'esenzione ICI per prima casa ).

Per ottenere e mantenere le agevolazioni di IVA al 4% so di avere 18 mesi di tempo, pero' facendo la residenza con calma, sicuramente dovro' poi pagare l'ICI.

Detto questo, come posso procedere per non avere problemi con le verifiche del Comune?
Mi spiego meglio. Una volta chiesta la residenza, so che il comune entro un mese, manderà un vigile o tecnico, per verificare la mia effettiva presenza e residenza presso l'abitazione.

Ovviamente per avere concessa la residenza, dovro' avere attivi e funzionanti sia l'elettricità che l'acqua, il punto è, farò-faranno in tempo le ditte fornitrici di tali servizi ad effettuare gli allacci in pochi giorni?

Temo che possa arrivare troppo presto il vigile con conseguenza negativa sulla concessione della residenza.

Fare gli allacci prima di chiedere la residenza, lo vorrei escludere, in quanto avrei delle maggiorazioni sui costi, dato che non sono residente nel comune. Pagherei come se fosse una 2a casa.

Vi ringrazio in anticipo!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 20:54
    Ciao, sono convinto che, per gli allacciamenti, basti una residenza 'in itinere', ossia l'impegno a trasferirla nei 18 mesi dal rogito. Poi, perché parli di ICI, se benefici della prima casa?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 21:31
    Ciao, per le agevolazioni di prima casa si, si ha tempo 18 mesi.

    L'esenzione Ici pero' riguarda l'immobile destinato ad abitazione principale.
    L'abitazione principale è quella dove si ha la residenza e si dimora abitualmente.

    E' esente l'immobile in cui si ha la residenza anagrafica, salvo prova contraria a carico del contribuente.

    So di tante persone alle quali e' stato chiesto di versare le somme dell' ICI ( anche per la 1a casa ), per i mesi nei quali la residenza non esisteva ancora nel nuovo Comune - ovviamnete sempre per nuove abitazioni.

    Nel mio caso devo cercare di fare la residenza nei primi giorni successivi all'atto notarile.
    e immeditatamente dopo, gli allacci.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 09:52
    Io cercherei, appunto, di chiedere gli allacciamenti autocertificando la residenza.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 12:20
    Intendi che dovrei far richiesta degli allacci pur non avendo la residenza effettiva?
    Per avere gli allacci di acqua o elettricità ricordo poi che sia fondamentale la residenza.
    Non rischio di dichiarare il falso così? Poi andrei a pagare una sovrattassa (33% in più sulle bollette se non sbaglio), sempre perché non residente nel comune

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 14:41
    Se, in sede di richiesta per gli allacciamenti, si dimostra il titolo d'acquisto, e si dichiara l'intenzione (se obbligati) l'intenzione di trasferire la residenza nei 18 mesi, dov'è il falso?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 23:26
    Ti ho scritto un pm.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 12:38
    Ok.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 17:43
    Dai ragazzi! Nessun consiglio?
    Come si procede per allacci e residenza?
    Qual'è l'ordine cronologico delle richieste da fare?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Giugno 2010, alle ore 09:02
    Chiedo questo perché pur parlando con tante persone, nessuno mi ha saputo dare una risposta convincente e definitiva

    va chiesta la residenza e poi fatti gli allacci o il contrario?

    non c'è il pericolo che gli allacci richiedano piu' tempo e invece arrivi prima del previsto il funzionario del comune?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Giugno 2010, alle ore 09:55
    Ecco la stessa mia domanda presentata su un altro forum da un altro utente:

    Certificato di residenza e allacciamenti

    Sembrerà impossibile ma in Italia è realtà: per effettuare gli allacciamenti di luce e gas con le agevolazioni per la prima casa occorre avere la residenza, ma per avere la residenza occorre che si abiti nell'appartamento per il quale si chiedono gli allacciamenti! Un appartamento senza allaciamenti non è abitabile: come fare?
    Per avere la residenza occorre andare agli sportelli comunali di zona, effettuare il cambio di residenza indicando il nuovo indirizzo ed attendere la visita del vigile urbano che ne deve accertare la veridicità. Poiché il vigile deve verificare che la casa sia abitata, in questa deve esserci almeno un letto, un tavolo ed una cucina e se avete un citofono, su questo deve esserci la vostra targhetta! comunque mancano il gas e la luce. Conviene chiedere consiglio a conoscenti e amici sulla prassi della zona e come hanno fatto loro.
    Il cambio di residenza implica il cambio dei dati di residenza sulla eventuale patente e libretto di circolazione mentre, da qualche anno a questa parte, sulla carta di identità non viene fatta nessuna modifica (se si rimane nello stesso comune!).
    Con il certificato di residenza potete poi effettuare quando volete gli allacciamenti.

    Durante il consenso in comune vi è la possibilità di fare automaticamente il cambio di residenza sulla patente e sul libretto di circolazione con data dal giorno del matrimonio: vi consigliamo di effettuare il cambio di residenza per potere avere gli allacciamenti solo per una persona e di fare le altre modifiche con il consenso. Il cambio di residenza sulla patente e sul libretto di circolazione avvengono applicando sui documenti dei fogli adesivi che vi verranno automaticamente consegnati tramite posta presso il nuovo indirizzo.



    la questione sembrerebbe banale, ma pare che siano in pochi a chiarificare come districarsi da questo non senso burocratico....
    (mi riferisco solamente alla parte riguardante gli allacciamenti e la residenza, il resto è chiaro)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 12:06
    Ok.

    ciao Nabor, ti mando un nuovo PM con i link dei moduli esatti a cui faccio riferimento!

    cosa mi conviene fare, scrivere la mia attuale risidenza o quella che andro' a richiedere fra qualche mese?

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 17:19
    Avrò cura d'esaminarlo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 08:43
    Gentilissimo come sempre, un saluto!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 08:17
    Gli allacci li puoi chiedere tranquillamente autocertificando che sposterai la residenza entro mi pare 5 mesi (non 18) dalla richiesta. Quando avrai fatto la richiesta, dovrai inviarne copia agli enti gestori, altrimenti dopo 5 mesi ricalcoleranno il tutto come seconda casa e ti arriverà una botta di bolletta con tanto di arretrati.
    Quindi non ti preoccupare, perché hai tutto il tempo di fare tutto.
    E se esce il vigile che non hai ancora la luce? Fai vedere la richiesta fatta e, o uscirà una seconda volta, o accetterò così la cosa.
    Comunque, se i contatori ci sono già, gli Enti li attiveranno in pochissimo tempo (al max 2 settimane).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 17:50
    Ok, ma non esiste una voce dove dica cio', o dove sia possibile specificare questa intenzione-promessa.
    mi andrebbe benissimo dichiarare la mia intenzione di farlo, anche entro un mese....ma non mi pare sia possibile farlo.

    tutte le persone nella mia stessa situazione hanno dovuto fare gli allacciamenti da non residenti, nessuno ha mai dichiarato di voler trasferire la residenza entro tot mesi.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 08:32
    Veramente io l'ho dichiarato sul modulo e ho spedito successivamente la richiesta di residenza. Non so di dove sei, ma qui funziona così, e ad esempio l'Enel credo lavori in modo uguale in tutta Italia...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 09:01
    I moduli enel ancora non ho avuto modo di vederli, pero' per quanto concerne quelli dell'acqua, qui nei moduli e' scritto espessamente di inserire la residenza attuale, e nelle note iniziali, si rammenta chiaramente di non indicare dati mendaci o falsi.

    non indicano in nessuna maniera la volonta' prossima nel trasferire la residenza.

    ti tingrazio

    ti scrivo in pm

  • giraldinho
    Giraldinho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 11:57
    Ciao, sono un nuovo utente....ho letto la discussione perché sono interessato..a breve devo rogitare e quindi devo fare gli allacciamenti e la residenza....perpiacere mi potete riepilogare come devo muovermi? e i tempi per esperienza vostra quanto lunghi sono?
    Io in casa nuova ho già i contatori e quindi me li devono solo attivare...il problema è che in questo momento sono in affitto e ho tutte le utenze intestate a me....le posso trasportare secondo voi oppure devo chiuderle e poi aprirle nuove in casa nuova? volevo usufruire delle agevolazioni prima casa....
    grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare...
    grazie ancora

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 17:00
    Non riprendere una discussione vecchia di mesi, se desideri una risposta inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione.

    (obbligheresti chi ti legge a "rileggersi" varie pagine inerenti la "vecchia discussione").

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img telefrenk
Salve a tutti, ho di recente acquistato un appartamento in un vecchio stabile a Roma e devo attivare una fornitura luce. Nell'immobile è presente un vecchio contatore...
telefrenk 29 Novembre 2019 ore 19:27 1
Img ireneabeni
Buongiorno, ho bisogno di voi perché totalmente inesperta!!La situazione è questa: io e il mio compagno stiamo ristrutturando la casa di mio suocero che in...
ireneabeni 09 Dicembre 2016 ore 09:07 1
Img anbufe
Salve,vorrei sapere gentilmente se posso portare in detrazione le spese sostenute per la fornitura di energia eletrrica, ovvero l'allaccio ENEL e se si con quale modalità...
anbufe 08 Gennaio 2016 ore 12:55 1
Img rayden76
Buongiorno a Tutti,ho una domanda sicuramente banale per chi è del mestiere o ha già avuto esperienza in merito ma la questione a me lascia alcuni dubbi.Sto per...
rayden76 20 Ottobre 2015 ore 16:45 4
Notizie che trattano Allaccio elettricita' e acqua su nuova casa - tempi tecnici? che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Arriva dalla Germania la facciata modulare che integra le rinnovabili

Impianti domotici - Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Fraunhofer ha ideato un sistema per riqualificare energeticamente le facciate degli edifici in maniera minimamente invasiva

Come trasformare le tapparelle da manuali a elettriche senza opere murarie

Infissi Esterni - L'automazione delle tapparelle manuali è possibile anche senza opere murarie, grazie alle attuali tecnologie che ne consentono il controllo anche a distanza.

Riscaldamento a battiscopa: ecco cosa sapere

Impianti di riscaldamento - Guida completa per sapere tutto sul riscaldamento a battiscopa radiante. Perché sceglierlo, tutti i pro e tutti i contro e i costi di acquisto e installazione.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI