• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-14 16:09:54

Aiuto!!! - 33093


Anonymous
login
13 Giugno 2011 ore 21:57 3
Buonasera a tutti... Abbiamo un piccolo problemino... Il 12 luglio abbiamo il rogito di un immobile, ma abbiamo scoperto circa 1 settimana fa, che secondo la perizia e il comune c'è stato un abuso edilizio...
O meglio, c'è stata la richiesta da parte del proprietario (nel 1995...) ma il comune non ha tutte le carte, quindi secondo loro, il condono non è stato "chiuso"..
Sulla planimetria aggiornata nello stesso anno (recuperata al catasto), però risulta tutto cosi' com'è ora.. E non capiamo... E' possibile che ci sia un abuso edilizio, con la planimetria esatta??? Grazie in anticipo...

Nel titolo del post si "deve" indicare l'oggetto specifico della richiesta, non semplici parole come "aiuto" .... Staff
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 13:08
    Per abusi edilizi fa fede la documentazione giacente presso il comune, anche se discordante dalle planimetrie catastali.

    La difformità da te accennata può essere valido motivo per risolvere il contratto e riavere quanto versato in anticipo.

    Fallo ben presente, non fidarti delle sole promesse di futura rettifica e del pagamento a loro carico di eventuali oneri in sanatoria!

    Visto che anche il notaio è "responsabile" degli atti da lui compiuti nella compravendita di un bene immobile, insisti anche con il notaio, al limite posticipa il rogito.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 14:48
    E' una cosa molto normale. Il proprietario dovrà andare in Comune, fare un accesso agli atti e verificare col Comune quale documentazione manca. Quindi consegnarla facendo contemporaneamente un sollecito al Comune per la chiusura del condono (i Comuni di solito hanno un modulo apposta). Nel giro di poche settimane il Comune chiuderà il condono dando permesso di costruire in sanatoria e agibilità speciale... ovviamente dipende tutto da che documento serve: di solito dicono che hanno un solo disegno e ne servono due, oppure manca qualche firma, ecc. Se mancano i disegni, purtroppo, dovrete rivolgervi ad un tecnico che li faccia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 16:09
    Buongiorno, a leggere la descrizione delle circostanze, in concreto, parrebbe che lo stato di fatto diverga da quello di diritto, quindi sarebbe il Notaio, in ogni caso, ad eccepire la possibilità di trasferire il bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI