menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-06-14 16:09:54

Aiuto!!! - 33093

Anonymous
login
13 Giugno 2011 ore 21:57 3
Buonasera a tutti... Abbiamo un piccolo problemino... Il 12 luglio abbiamo il rogito di un immobile, ma abbiamo scoperto circa 1 settimana fa, che secondo la perizia e il comune c'è stato un abuso edilizio...
O meglio, c'è stata la richiesta da parte del proprietario (nel 1995...) ma il comune non ha tutte le carte, quindi secondo loro, il condono non è stato "chiuso"..
Sulla planimetria aggiornata nello stesso anno (recuperata al catasto), però risulta tutto cosi' com'è ora.. E non capiamo... E' possibile che ci sia un abuso edilizio, con la planimetria esatta??? Grazie in anticipo...

Nel titolo del post si "deve" indicare l'oggetto specifico della richiesta, non semplici parole come "aiuto" .... Staff
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 13:08
    Per abusi edilizi fa fede la documentazione giacente presso il comune, anche se discordante dalle planimetrie catastali.

La difformità da te accennata può essere valido motivo per risolvere il contratto e riavere quanto versato in anticipo.

Fallo ben presente, non fidarti delle sole promesse di futura rettifica e del pagamento a loro carico di eventuali oneri in sanatoria!

Visto che anche il notaio è "responsabile" degli atti da lui compiuti nella compravendita di un bene immobile, insisti anche con il notaio, al limite posticipa il rogito.

• lollolalla
    0
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 14:48
    E' una cosa molto normale. Il proprietario dovrà andare in Comune, fare un accesso agli atti e verificare col Comune quale documentazione manca. Quindi consegnarla facendo contemporaneamente un sollecito al Comune per la chiusura del condono (i Comuni di solito hanno un modulo apposta). Nel giro di poche settimane il Comune chiuderà il condono dando permesso di costruire in sanatoria e agibilità speciale... ovviamente dipende tutto da che documento serve: di solito dicono che hanno un solo disegno e ne servono due, oppure manca qualche firma, ecc. Se mancano i disegni, purtroppo, dovrete rivolgervi ad un tecnico che li faccia.

• nabor
    0
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 16:09
    Buongiorno, a leggere la descrizione delle circostanze, in concreto, parrebbe che lo stato di fatto diverga da quello di diritto, quindi sarebbe il Notaio, in ogni caso, ad eccepire la possibilità di trasferire il bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI