• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-28 08:51:34

Suggerimenti per ristrutturazione


Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per ristrutturare casa, o meglio per capire se si riesce a tirar fuori una soluzione decente.
Premetto che sto parlando di una vecchia costruzione probabilmente dei primi anni del novecento anche se poi ha subito qualche ristrutturazione, palazzina di due piani più terrazzo completamente indipendente e di nostra proprietà.
L'idea è quella di andare a vivere in due ma ovviamente non si esclude in un prossimo futuro l'ingrandimento della famiglia :)
Al piano di sopra ci vivono in 4 da una trentina d'anni e io ancora impazzisco nel trovare una disposizione quanto meno gradevole :D
Probabilmente (e purtroppo) perché entrambi proveniamo da case decisamente molto più grandi di questa!
Però prima di accollarci un mutuo ventennale ci stiamo pensando e ripensando con la ghiotta occasione di poter mettere due macchine nel sottano (e avanza spazio) e di rimanere in centro (sigh!).
L'appartamento in questione è al primo piano e la disposizione interna è visibile in piantina:
Non disponendo al momento di piantina catastale l'ho tirata giù prendendo io stesso le misure quindi non escludo che ci siano delle imperfezioni ma in linea di massima è quella a meno che quel giorno non fossi ubriaco :D
La casa non credo superi i 60 mq e attualmente ha la camera matrimoniale cieca che prende luce dalla sala attraverso un finestrone abbastanza alto.
Le volte sono di circa 4,5 mt.
Il muro segnato in nero dovrebbe (visto lo spessore e i ricordi di mia madre) essere un muro maestro, mentre gli altri sono tutti tramezzi a parte quelli perimetrali.
L'ho evidenziato perché è il mio cruccio.
Non abbiamo ancora contattato un muratore o un'impresa perché non abbiamo ancora idee abbastanza chiare.
Veniamo all'idea che ci siamo fatti.
La camera da letto cieca la escludiamo mentre siamo per un soggiorno vivibile al massimo.
Dati i nostri stili di vita preferiamo "sacrificare" le camere da letto perché il fulcro della vita domestica già sappiamo che si svolgerà in soggiorno.
Quindi avevamo pensato alla disposizione in piantina seguente:
Lo spostamento del bagno non presenta problemi.
Su quel lato è presente la colonna montante.
Forse è un po' troppo largo ma dovrebbe fungere anche da lavanderia.
La cameretta resterebbe cieca ma poco male.
Problemone: camera matrimoniale.
Con quelle misure siamo proprio ai minimi sindacali, con un letto standard da 210 cm rimarebbero circa 50 cm di passaggio mentre sui lati si riescono a piazzare comodini e comò.
E l'armadio?
Con quel benedetto muro in mezzo non si riesce a fare granchè.
Avevo pensato ad una cabina armadio ma 107 cm sono veramente pochi per muoversi decentemente.
Dall'altro lato non ci si può allargare granchè, forse appena 10 cm.
Anticamente proprio in quel muro c'era una porta verso il balcone che dava l'accesso alla sala mentre il bagno non c'era.
Cosa si può fare?
Si può creare una porta centrale in modo da creare una sorta di armadio incassato?
Risolto questo problema il resto poi dovrebbe essere soddisfacente.
Certo nei nostri sogni con quelle volte ci sarebbe la creazione di un soppalco su bagno e cameretta con accesso da balconata in soggiorno in modo da creare una sala ma vabbè questa è una evoluzione futura da fare con rilevazioni concrete e professionali.
Nel frattempo si accettano suggerimenti di ogni tipo e per ogni cosa chiedete senza remore! Grazie :)
Modificato il 27 Settembre 2015 ore 16:22
  • alexberty
    Alexberty Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 08:51
    Se puo' interessarti posso farti un preventivo per il progetto e lavori.

    cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Suggerimenti per ristrutturazione che potrebbero interessarti


A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Concorso La Ceramica e il Progetto: nona edizione in corso

Architettura - Fino al 20 maggio architetti ed interior designer possono partecipare al concorso di architettura dell'industria ceramica italiana La Ceramica e il Progetto.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI