menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-09-28 08:51:34

Suggerimenti per ristrutturazione


Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per ristrutturare casa, o meglio per capire se si riesce a tirar fuori una soluzione decente.
Premetto che sto parlando di una vecchia costruzione probabilmente dei primi anni del novecento anche se poi ha subito qualche ristrutturazione, palazzina di due piani più terrazzo completamente indipendente e di nostra proprietà.
L'idea è quella di andare a vivere in due ma ovviamente non si esclude in un prossimo futuro l'ingrandimento della famiglia :)
Al piano di sopra ci vivono in 4 da una trentina d'anni e io ancora impazzisco nel trovare una disposizione quanto meno gradevole :D
Probabilmente (e purtroppo) perché entrambi proveniamo da case decisamente molto più grandi di questa!
Però prima di accollarci un mutuo ventennale ci stiamo pensando e ripensando con la ghiotta occasione di poter mettere due macchine nel sottano (e avanza spazio) e di rimanere in centro (sigh!).
L'appartamento in questione è al primo piano e la disposizione interna è visibile in piantina:
Non disponendo al momento di piantina catastale l'ho tirata giù prendendo io stesso le misure quindi non escludo che ci siano delle imperfezioni ma in linea di massima è quella a meno che quel giorno non fossi ubriaco :D
La casa non credo superi i 60 mq e attualmente ha la camera matrimoniale cieca che prende luce dalla sala attraverso un finestrone abbastanza alto.
Le volte sono di circa 4,5 mt.
Il muro segnato in nero dovrebbe (visto lo spessore e i ricordi di mia madre) essere un muro maestro, mentre gli altri sono tutti tramezzi a parte quelli perimetrali.
L'ho evidenziato perché è il mio cruccio.
Non abbiamo ancora contattato un muratore o un'impresa perché non abbiamo ancora idee abbastanza chiare.
Veniamo all'idea che ci siamo fatti.
La camera da letto cieca la escludiamo mentre siamo per un soggiorno vivibile al massimo.
Dati i nostri stili di vita preferiamo "sacrificare" le camere da letto perché il fulcro della vita domestica già sappiamo che si svolgerà in soggiorno.
Quindi avevamo pensato alla disposizione in piantina seguente:
Lo spostamento del bagno non presenta problemi.
Su quel lato è presente la colonna montante.
Forse è un po' troppo largo ma dovrebbe fungere anche da lavanderia.
La cameretta resterebbe cieca ma poco male.
Problemone: camera matrimoniale.
Con quelle misure siamo proprio ai minimi sindacali, con un letto standard da 210 cm rimarebbero circa 50 cm di passaggio mentre sui lati si riescono a piazzare comodini e comò.
E l'armadio?
Con quel benedetto muro in mezzo non si riesce a fare granchè.
Avevo pensato ad una cabina armadio ma 107 cm sono veramente pochi per muoversi decentemente.
Dall'altro lato non ci si può allargare granchè, forse appena 10 cm.
Anticamente proprio in quel muro c'era una porta verso il balcone che dava l'accesso alla sala mentre il bagno non c'era.
Cosa si può fare?
Si può creare una porta centrale in modo da creare una sorta di armadio incassato?
Risolto questo problema il resto poi dovrebbe essere soddisfacente.
Certo nei nostri sogni con quelle volte ci sarebbe la creazione di un soppalco su bagno e cameretta con accesso da balconata in soggiorno in modo da creare una sala ma vabbè questa è una evoluzione futura da fare con rilevazioni concrete e professionali.
Nel frattempo si accettano suggerimenti di ogni tipo e per ogni cosa chiedete senza remore! Grazie :)
Modificato il 27 Settembre 2015 ore 16:22
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 06 Dicembre 2024 ore 10:50 4
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 06 Dicembre 2024 ore 10:46 2
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Notizie che trattano Suggerimenti per ristrutturazione che potrebbero interessarti


A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.

Come eseguire una ristrutturazione smart professionale, rapida e senza stress

Restauro edile - Per chi vuole rinnovare casa ma teme l'organizzazione del cantiere, arriva un servizio che consiste nell'affidare a esperti la ristrutturazione chiavi in mano.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI