• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-17 12:23:19

Scelta pavimento dilemma


Ciao a tutti,
come riportato in un altro post in cui chiedevo consigli sulla disposizione dei locali, adesso vi scrivo per chiedere un parere sulla scelta del pavimento.
Sono ormai in piena crisi e purtroppo devo decidermi perché i lavori inziiano a settembre e bisogna ordinare i materiali da installare.
Si tratta di un bilocale da 60mq con cucina a vista in un ampio soggiorno, corridoio (in cui ci andrà un armadio) e camera abbastanza piccola.
In generale ho semrpe desiderato un parquet in casa e infatti mi ero orientato a mettere un bellissimo rovere spazzolato a 3 listelli per dare luminosità alla casa (esposta a nord e al piano terra).
Molti però me lo sconsigliano per la storia della cucina (e io sono contrario a fare una fascia in ceramica davanti il piano lavoro perché la cucina si trova di fronte la porta di ingresso) e per la sua delicatezza/usura.
Molti mi consigliano invece il grès effetto legno che, sinceramente, a primo impatto mi piace pure ma essendo chiaro ho la sensazione che le inevitabili fughe diventeranno più scure e l'effetto per me sarà uno scempio.
Come potete notare sarei orientato a una pavimentazioen lignea o a effetto legno per dare "calore" alla casa...ora c'è il marmo e appare fredda e classica.
Voi cosa mi consigliate? Avete esperienza su quel tipo di gres?
Se riesco dopo inserisco piantina della casa.
Grazie mille
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2014, alle ore 12:26
    Per la verità ci sono dei parquet che vanno bene anche in bagno e in cucina. Non so il rovere spazzolato, ma so che ci sono dei legni specifici. Se pensi che il pavimento in legno viene usato anche sulle piscine, perché non in cucina?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2014, alle ore 18:19
    Buonasera,
    condivido quanto detto da Alice, ricordando anche legni come il teak, l'iroko, e altre essenze stabili, ossia resistenti all'acqua da contatto e all'umidità.
    In attesa della sua piantina che ci potrà dare ulteriori spunti, la saluto.

  • mysch86
    Mysch86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Luglio 2014, alle ore 15:20
    Garzie mille per le risposte.
    Pe la piantina della casa potete anche fare riferimento al mio precedente post (Bilocale consiglio ristrutturazione 38142) in cui mi chiedevo se avevo fatto delle giuste considerazioni circa la suddivisione dei locali.

    Per quanto riguarda la scelta del pavimento ieri sono stato in un negozio di parquet e mi hanno mostrato un prefinito in rovere 3 strip resistente ai graffi e alle gocce di acqua.
    Il rivenditore, anche se di parte, mi ha rassicurato dicendo che basta un buon tappeto per salvaguardare il pavimento. tanto eventuali perdite o allagamenti colpiscono il parquet anche con la striscia in ceramica.

    Quindi evitando la fascia in ceramica non ho più il problema di "nasconderla" creando un muretto di fronte la porta di ingresso. L'idea del muretto la sto invece valutando per l'altra parete (quella tra sala e cucina che andrò ad abbattere). Avevo infatti pensato di creare un murettino lungo 2 mt ed alto 80cm in modo da creare una mensola/penisola al lato della cucina e contestualmente avere un appoggio per la TV dal lato della sala (mettendo il divano dui fronte e cioè accostato alla parete di destra). Cosa ne pensate?

    Grazie mille,
    Mysch

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Luglio 2014, alle ore 22:07 - ultima modifica: Martedì 15 Luglio 2014, all or 22:09
    Buonasera,
    l'idea ultima da lei proposta non è male, potrebbe funzionare bene.
    Per esempio io personalmente, Prevederei almeno un setto frontale alla porta d'ingresso largo almeno 70 cm, alto fino al soffitto, atto a coprire la profondità di eventuali colonne frigo o forno, lasciando poi ampia libertà visiva, e luminosa, con il muretto alto 80 cm.
    Saluti, e ci faccia sapere

  • mysch86
    Mysch86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2014, alle ore 16:33
    Grazie mille per i suggeriementi.
    dato che non riesco a dare spazio all'immaginazione, alla fine mi sa che metterò tutto parquet e non farò alcun muretto e al massimo gestirò il tutto con gli arredi/mobili della cucina.

    A proposito di parquet prefinito, ho appena ricevuto il preventivo; un pò più alto di un altro ricevuto (ma quest'ultimo era della original parquet, marchio su cui ho letto opinioni contrastanti) ma questo l'ho visto e sembrava di qualità.
    Ecco i dati:
    dimensione doghe: 2200x195mm
    spessore: 14mm
    aggancio a secco
    superficie levigata e vernice satinata
    3 strips
    rovere
    Non so il marchio ma volevo vostri consigli sulla posa (con o senza materassino) e sulle doghe (mica troppo lunghe? Che effetto fanno?).

    Grazie
    Mysch

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mysch86
    Mercoledì 16 Luglio 2014, alle ore 21:32
    Grazie mille per i suggeriementi.
    dato che non riesco a dare spazio all'immaginazione, alla fine mi sa che metterò tutto parquet e non farò alcun muretto e al massimo gestirò il tutto con gli arredi/mobili della cucina.

    A proposito di parquet prefinito, ho appena ricevuto il preventivo; un pò più alto di un altro ricevuto (ma quest'ultimo era della original parquet, marchio su cui ho letto opinioni contrastanti) ma questo l'ho visto e sembrava di qualità.
    Ecco i dati:
    dimensione doghe: 2200x195mm
    spessore: 14mm
    aggancio a secco
    superficie levigata e vernice satinata
    3 strips
    rovere
    Non so il marchio ma volevo vostri consigli sulla posa (con o senza materassino) e sulle doghe (mica troppo lunghe? Che effetto fanno?).

    Grazie
    Mysch
    Buonasera,
    nel frattempo che chiedo a qualche amico se ha usato il prodotto da lei citato, colgo l'occasione per esprimere un parere personale, sulle dimensioni del parquet, in quanto io opterei per un formato di taglio più piccolo, visto le dimensioni dell'appartamento(60 mq) sarebbe più adeguato un formato di lunghezza media...ad esempio: 45-60-90 cm, donando più profondità agli ambienti.
    Saluti e a presto.

  • mysch86
    Mysch86 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 16 Luglio 2014, alle ore 21:40
    Buonasera,
    nel frattempo che chiedo a qualche amico se ha usato il prodotto da lei citato, colgo l'occasione per esprimere un parere personale, sulle dimensioni del parquet, in quanto io opterei per un formato di taglio più piccolo, visto le dimensioni dell'appartamento(60 mq) sarebbe più adeguato un formato di lunghezza media...ad esempio: 45-60-90 cm, donando più profondità agli ambienti.
    Saluti e a presto.
    Buonasera e grazie mille per la disponibilità... Per quanto riguarda il formato penso che quella lunghezza sia relativa alla plancia d legno "non nobile" sulla quale poggiano i listelli...infatti ricordo che quando l ho visto i listelini sopra fossero d lunghezza media mentre la plancia era lunghissima...anxhe in questo caso Lei consiglia un formato più piccolo? Grazie mille

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2014, alle ore 23:45 - ultima modifica: Mercoledì 16 Luglio 2014, all or 23:48
    Buonasera,
    la parte sottostante lunga 220 cm, potrebbe creare dei problemi, qualora la pavimentazione non fosse livellata alla perfezione; per cui senz'altro necessita di un materassino sotto, per dare elasticità nell'incastro delle liste; oppure un manto autolivellante. Onde evitare fessure e ondeggiamenti.
    Saluti.

  • mysch86
    Mysch86 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 17 Luglio 2014, alle ore 00:09
    Buonasera,
    la parte sottostante lunga 220 cm, potrebbe creare dei problemi, qualora la pavimentazione non fosse livellata alla perfezione; per cui senz'altro necessita di un materassino sotto, per dare elasticità nell'incastro delle liste; oppure un manto autolivellante. Onde evitare fessure e ondeggiamenti.
    Saluti.
    Perfetto, La ringrazio molto. Adesso c'è il marmo quindi presumo sia livellato mentre nell'attuale cucina c'è un gres, messo sopra il marmo che va rimosso. Ho già chiesto alal ditta che posa il parquet di interessarsi anche della rasatura del pavimento della cucina e delle pareti che saranno abbattue...In ogni caso anche la ditta installatrice mi aveva consigliato di poggiarlo sul materassino.

    Spero solo che il pavimento sia di buona qualità dato che lo pago 60€ a m2 (posa inclusa) e che lo metterò anche in cucina.
    Quindi mi conferma che il prefinito è quasi sempre poggiato su doghe così lunghe?
    Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mysch86
    Giovedì 17 Luglio 2014, alle ore 12:23 - ultima modifica: Giovedì 17 Luglio 2014, all or 12:38
    Perfetto, La ringrazio molto. Adesso c'è il marmo quindi presumo sia livellato mentre nell'attuale cucina c'è un gres, messo sopra il marmo che va rimosso. Ho già chiesto alal ditta che posa il parquet di interessarsi anche della rasatura del pavimento della cucina e delle pareti che saranno abbattue...In ogni caso anche la ditta installatrice mi aveva consigliato di poggiarlo sul materassino.

    Spero solo che il pavimento sia di buona qualità dato che lo pago 60€ a m2 (posa inclusa) e che lo metterò anche in cucina.
    Quindi mi conferma che il prefinito è quasi sempre poggiato su doghe così lunghe?
    Grazie
    Buongiorno,
    confermo per i listoni a 3 strati, misure medie dai 180-220 circa di lunghezza, mentre nel caso dei più corti ad esempio 45-60-90-120 possono avere anche solo un doppio strato.
    Aprofitto x indicarti una lettura interessante in merito alla posa del parquet prefinito:
    posa-parquet-flottante/
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Notizie che trattano Scelta pavimento dilemma che potrebbero interessarti


Gres effetto legno per un rivestimento elegante e senza tempo

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento in gres effetto legno è in grado di riprodurre fedelmente le venature del legno naturale risultando al contempo molto resistente e di facile manutenzione

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Grès porcellanato effetto legno: tutto sulla posa

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto legno ha molti vantaggi; quando si sceglie di usarlo è bene conoscerne le caratteristiche di posa per ottenere i migliori risultati

Il gres effetto parquet è veramente posato senza fughe?

Pavimenti e rivestimenti - Innovazione e ricerca fanno del grès porcellanato effetto parquet una vera e propria illusione, soprattutto quando posato senza fughe, o meglio, con una fuga minima

Piastrelle in gres porcellanato effetto resina

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle in gres porcellanato effetto resina rientrano nei pavimenti e rivestimenti come soluzione sempre più apprezzata per motivi estetici e non solo.

Bagno effetto marmo: tante idee e abbinamenti interessanti

Zona bagno - Rivestire il bagno con piastrelle effetto marmo crea un look elegante e luminoso, il cui abbinamento richiede una certa attenzione e buon gusto estetico.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Qual è il pavimento ideale per un sistema di riscaldamento radiante

Pavimenti e rivestimenti - La scelta della tipologia di pavimento, quando è presente un sistema di riscaldamento radiante, deve prendere in considerazione la conducibilità termica del materiale
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI