• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-28 12:11:12

Scelta materasso - aiuto


Buongiorno,
dopo avervi bombardata di richieste di aiuto per la realizzazione della camera, è giunto il momento di iniziare la ricerca per il materasso.

Io sono alta 160 cm per 55 chili
Il mio compagno 171 cm per 70 chili.
Entrambi dormiamo prima a pancia in giù e poi ci mettiamo sul fianco.

Cosa mi consigliate?
Vi serve qualche altra info?

Ah quelli dell'arredamento, nei vari preventivi che sto chiedendo, propongono il Somn.
Lo conoscete?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 14:46 - ultima modifica: Lunedì 19 Aprile 2021, all or 14:51
    Ciao! lascia perdere le bagianate o i bla bla bla di chi "pensa solo a vendere" e rifletti prima di procedere. Hai giustamente indicato il peso di voi due come coppia e il modo di come dormite a letto.

    Bene ma x una scelta ottimale si deve partire dalla base ovvero dal tipo di rete o sommier predisposto di rete o di base per il materasso.

    Poi si cerca il materasso adatto al tipo di base e relativo modello personalizzato, solo in questo modo si arriva ad una scelta ottimale per dormire bene con un risultato che soddisfi sia la postura che la salubrità.

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 16:43
    AH, non lo sapevo. per iltipo di rete osommierpredisposto di rete o di base per il materasso come si procede nella migliore scelta?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 08:33 - ultima modifica: Martedì 20 Aprile 2021, all or 09:12
    Ma per quanto io ne sappia una buona rete a doghe non sarebbe male, ricoperta di un copertino traspirante, per isolare leggermente i due materiali.
    Poi in merito al materasso le strade sono mediamente sono diverse ma restringerei lascelta a due o tre si va sul memory-memory foam, Futon, oppure sul classico a molle, o meglio... per quello con le molle intendo insacchettate.

    Dirai perchè? ad esempio avendo voi Due un peso diverso succede normalmente che quando si mette a letto il compagno di peso maggiore vi sia il rischio di rimbalzare sul letto o di vibrare, cosa antipaticissima, che non succede se le molle sono insacchettate.
    Il motivo è dato dall'elasticità delle molle che si dilatano scaricando il peso solo nel punto in cui si corica la persona.


    Un'altro fattore importante per la scelta del materasso a molle è quella "sempre secondo me e da quanto ho sentito dire in giro" scegliere il rivestimento in cotone e tessuto antiacaro e la parte inferiore, cioè quella interna imbottita di falde di cotone grezzo per il lato estivo, così da mantenere il fresco x il periodo estivo.

    Mentre per l'imbottitura del lato invernale composta da lana, per mantenere più caldo d'inverno.
    Dimenticavo il Memory Foam è un composto di schiuma viscoelastica poliuretanica, che può avere vari strati e densità diverse appunto in base alla portanza che deve avere, ed al tipo di climatizzazione che si vuol ottenere, oltre alla portanza del peso della persona dato che quando uno si corica il materasso si trsforma come la sagoma della persona.

    Tornando sul fattore rete, se si ha qualche problema vertebrale o altro.. non sarebbe male optare per una tavola in legno multistrato per avere così una maggiore rigidità, avendo sempre cura di ricoprire con un copertino di cotone.
    L'importante è avere cura di fare eseguire dei fori (almenno di 8 cm di diametro) per permettere una corretta climatizzazione trapassante dal materasso al corpo. Spesso chi ha un sistema rigido può orientarsi sul Futon, in pratica si tratta di un materasso così chiamato all'orientale, di spessore ridotto(non come i classici di 18-20-25 cm) ma pochi cm se non sbaglio meno di 10 cm di spessore imbottito di un mix di falde di cotone.

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 12:10
    Ma grazie.leggendo un pò qua e là ( sono davvero all'asciutto) ho capito che c'è anche il rivestimento in cashmere ... e che si sconsglia il lino per via del fatto che può restrinegersi con il lavaggio... cosa ne pensi?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 13:49
    ma grazie.leggendo un pò qua e là ( sono davvero all'asciutto) ho capito che c'è anche il rivestimento in cashmere ... e che si sconsglia il lino per via del fatto che può restrinegersi con il lavaggio... cosa ne pensi?
    Ma sai anche il broccato con filo d'oro... si il Lino si dilata molto e si restringe molto, cmq io la penso come ti ho già descritto.Le mie dominanti sono Lana, Cotone, molle insacchettate Tavola in multistrato di Faggio (magari montata su un sommier).

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 16:10
    Ma sai anche il broccato con filo d'oro... si il Lino si dilata molto e si restringe molto, cmq io la penso come ti ho già descritto.Le mie dominanti sono Lana, Cotone, molle insacchettate Tavola in multistrato di Faggio (magari montata su un sommier).
    Perfetto. terrò presente questi elementi nel momento della mia scelta.ah, in base al peso e l'altezza, mia e del mio compagno, quindi consigli le molle e non il memory, giusto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Mercoledì 21 Aprile 2021, alle ore 10:01 - ultima modifica: Mercoledì 21 Aprile 2021, all or 10:08
    perfetto. terrò presente questi elementi nel momento della mia scelta.ah, in base al peso e l'altezza, mia e del mio compagno, quindi consigli le molle e non il memory, giusto?
    Si certo! io sono sul classico con le molle insacchettate.

    Cmq, "ti ricordo" dell'esistenza anche di materassi in memory con all'interno le molle, (ma non gradisco cmq personalmente il sistema costruttivo).
    Puoi cercare ad esempio nel web, questa tipologia di materasso brevettato in memory Foam con micro molle della Pale.:-))

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 14:49
    Si certo! io sono sul classico con le molle insacchettate.

    Cmq, "ti ricordo" dell'esistenza anche di materassi in memory con all'interno le molle, (ma non gradisco cmq personalmente il sistema costruttivo).
    Puoi cercare ad esempio nel web, questa tipologia di materasso brevettato in memory Foam con micro molle della Pale.:-))
    Ah, grazie!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Mercoledì 28 Aprile 2021, alle ore 11:14
    ah, grazie!
    Di niente ma alla fine tutti noi siamo diversi e con diverse abitudini, magari facci sapere su cosa ti sei orientata

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 28 Aprile 2021, alle ore 11:46
    Di niente ma alla fine tutti noi siamo diversi e con diverse abitudini, magari facci sapere su cosa ti sei orientata
    Certo! non appena inizierò il "giro". vi aggiorno

  • alessia l.
    Alessia l. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 11:48
    Grazie per tutti i consigli, sto rifacendo la camera anche io ed ero indecisa sulla scelta del materasso

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 12:23
    Questo forum è super utile!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessia l.
    Sabato 29 Maggio 2021, alle ore 10:34
    Grazie per tutti i consigli, sto rifacendo la camera anche io ed ero indecisa sulla scelta del materasso

    Allora tieni presenti i suggerimenti che abbiamo dato e non scordare il coprimaterasso meglio conosciuto come "Topper" molto utile per dare più portanza e confort

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2021, alle ore 10:29
    Grazie!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Venerdì 3 Dicembre 2021, alle ore 13:49
    Grazie!
    Ci risiamo...a proposito di scelta per il materasso, ma poi che base hai ovvero che tipo di rete?
    Credo che ti convenga riflettere sulla rete, prima del materasso

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2021, alle ore 12:12 - ultima modifica: Martedì 14 Dicembre 2021, all or 12:14
    Intendo dire che una buona rete a doghe di largh media, oppure una tavola di multistrato con vari fori per la traspirazione sarebbero ottime.Alle quali abbinare un materasso a molle insachettate con lato cotone-lana reversibile e l'aggiunta di un topper in piuma d'oca con esterno di cotone.

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2021, alle ore 16:17
    A doghe <:)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Martedì 28 Dicembre 2021, alle ore 12:11
    a doghe <:)
    Ottima scelta, direi la più ideale per consentire una traspirazione naturale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img william 19
Ciao, mi hanno regalato un materasso matrimoniale portoflex mod. super suite clima col sua rete.Non capisco perché il materasso non sia del tutto "dritto" dato che ai lati...
william 19 07 Maggio 2022 ore 14:29 6
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa, pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 10:49 58
Notizie che trattano Scelta materasso - aiuto che potrebbero interessarti


Da singolo a matrimoniale

Letti e materassi - L?esigenza di aver in casa un posto letto in più ha condotto l?industria del settore a studiare tutte le soluzioni possibili: dal divano letto al

Letti matrimoniali moderni: guida all'acquisto online

Letti e materassi - I criteri fondamentali per acquistare un buon letto matrimoniale si basano su elementi di gusto, di stile e sulle caratteristiche intrinseche del prodotto in sè

Letto con cassetti per coniugare design e spazi contenitivi

Letti e materassi - Con un letto con cassettone si può arredare ogni stanza con il massimo dello stile. Si possono trovare sia singoli - adatti per figli e ospiti - che matrimoniali

Armadio a ponte matrimoniale: una bella soluzione salvaspazio

Armadi e cabine armadio - L'armadio a ponte matrimoniale, con la sua struttura che si estende in verticale, soddisfa ogni esigenza di spazio e arreda la camera da letto con eleganza.

Più spazio in camera con il letto matrimoniale a scomparsa

Letti e materassi - Scegliere un letto matrimoniale a scomparsa è possedere un arredo trasformabile, adatto a servire all'occorrenza le funzioni della zona giorno e dell'area notte

Guida alla scelta del letto matrimoniale contenitore

Letti e materassi - Il letto matrimoniale contenitore permette di sfruttare lo spazio sotto la rete in maniera razionale, come un vero contenitore chiuso. Vediamo alcune soluzioni.

Come abbinare il letto in ferro battuto in contesto moderno

Letti e materassi - Un letto in ferro battuto si presta a essere abbinato in contrasti di stile e di colore oltre che con tessuti neutri e naturali, dunque anche in ambienti moderni

Caratteristiche e pregi del letto imbottito in tessuto

Letti e materassi - Tra i vari tipi di letto, quello tessile imbottito ha il pregio di adattarsi sia all'arredamento classico che a un arredamento moderno particolarmente raffinato

Camera matrimoniale: due strategiche soluzioni progettuali

Camera da letto - Progettazione camera matrimoniale: soluzione con arredo angolare, bagno in camera e un altro caso con maxi armadio, bagno attiguo e armadi nel nuovo disimpegno.
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI