menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-01-21 10:26:30

Ristrutturazione integrale appartamento


Buonasera,
sono prossima ad iniziare la ristrutturazione completa di un appartamento ma con mille dubbi e perplessità.
Premetto che l'unità è di circa mq 90 che sarà abitata da una coppia di giovani con la prospettiva di mettere su famiglia.
Avrei pensato di effettuare una nuova suddivisione degli spazi come quella dell'immagine che allego (unitamente alla piantina con le misure).
La mia intenzione era quella di ricavare un secondo bagno, ed un open space.
Avrei voluto anche eliminare quel lungo ed inutile corridoio, ma credo che sia impossibile essendo l'appartamento adiacente ad un altro e dunque privo di finestre lungo il lato del corridoio, o pensate si possa fare?
Inoltre avrei voluto ricavare un angolo ufficio ed una cappottiera ma non ci sono riuscita, perciò se avete idee e suggerimenti ben vengano!! ;))
Altra priorità è il ripostiglio/lavanderia che ho ricavato in parte nella risega dell'armadio a muro..
Grazie a chi mi vorrà aiutare proponendomi magari una nuova e più ottimale suddivisione degli spazi ! :)
  • maridc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2017, alle ore 18:10
    Ecco la foto


  • maridc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2017, alle ore 18:13
    Riallego anche la piantina in quanto mi sono accorta che era uscita tagliata scusate


  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 08:58
    Salve,
    nella soluzione postata che vedo già funzionante come distribuzione globale dei vari ambienti.
    Ritengo che sia di massima priorità, far verificare la nuova ubicazione degli allacci e canalizzazioni di carico e scarico-fecali (e relative pendenze possibili nel solaio di calpestio), nell'area a sinistra dell'ingresso, e per il nuovo bagno, da ricreare al posto della precedente camera.

  • maridc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 09:08
    Si questo l'ho già verificato , la ringrazio comunque per l'osservazione .. per quanto riguarda la zona giorno crede che ci potrebbe essere una disposizione migliore? A me lascia un po' perplessa il divano posto di spalle all'ingresso .. grazie per la sua disponibilità

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Maridc
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 09:30 - ultima modifica: Sabato 21 Gennaio 2017, all or 09:34
    si questo l'ho già verificato , la ringrazio comunque per l'osservazione .. per quanto riguarda la zona giorno crede che ci potrebbe essere una disposizione migliore? A me lascia un po' perplessa il divano posto di spalle all'ingresso .. grazie per la sua disponibilità
    Si La capisco, effettivamente si tratta di un fattore personale perché credo sia rivolto verso la parete pensando all'arredo della stessa con uno spazio per il televisore
    .
    Se invece si vuole dare una maggiore importanza alla convivialità, sarebbe preferibile rivolgere il salotto verso la zona pranzo-finestra, migliorando in tal modo la conversazione con eventuali ospiti.
    Il nuovo posizionamento del divano e anche la sua stessa conformazione (con penisola, con una poltrona aggiuntiva, oppure con un pouf da accosto) si verrebbe a creare un percorso-corridoio virtuale fino al disimpegno notte verso destra.

  • maridc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 09:41
    Ma lei dice il divano rivolto verso la finestra ? .. a quel punto non sarebbe frontale alla TV ..?

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Maridc
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 09:50 - ultima modifica: Sabato 21 Gennaio 2017, all or 09:54
    Ma lei dice il divano rivolto verso la finestra ? .. a quel punto non sarebbe frontale alla TV ..?
    Si esatto! Basta una poltrona o un divano con penisola, oppure angolare...

  • maridc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 10:26
    In alternativa avevo anche pensato a questa diversa progettazione di tutto l'appartamento che mi consente di spostare la porta di accesso alla zona notte in posizione centrale sul muro che la divide e quindi mi permette di orientare il divano diversamente.. riuscendo a ricavare all'interno della zona giorno anche un piccolo angolo studio.. però credo che le camere e la zona notte nel suo complesso ne risentirebbero in termini di forma e spazio.. (le allego l'immagine.. qui avrei un bagno principale da 170X300 , una cameretta da 250X500 ed una camera da letto da 650x300 comprensiva di bagno in camera ripostiglio largo 150. lei cosa ne pensa ? ... la ringrazio vivamente per i suoi consigli!


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Ristrutturazione integrale appartamento che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Zona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI