• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-11 08:36:14

Ristrutturazione di appartamento al piano terra


Nous
login
09 Gennaio 2010 ore 22:29 2
Buon giorno a tutti, è il primo mio post sul forum..siate buoni con me
La mia situazione è la seguente : a Giugno del 2009 ho acquistato un appartamento sito al piano terra di poco più di 100 metri quadrati commerciali (circa 90 calpestabili) sito in palazzo molto vecchio (presumo anni '50) a prezzo vantaggioso (si trova in centro paese, a 50 metri dalla stazione ferroviaria e ad un centinaio dai servizi, dall'autostrada, dalla superstrada etc. etc.). "Ovviamente" nel palazzo non c'è un condominio, ciascuno per se e tutti contenti..anche perché un paio di unità immobiliari sono per l'oculista ed il veterinario che sono in loco solo per lavorare.
Essendo palazzo vecchio, ci sono un pò di lavoretti da fare prima di entrare nell'appartamento..e qui iniziano i dubbi, premesso che ho già un preventivo di massima dall'impresa edile e ho pure tutto pronto per la DIA (ci ha pensato il geometra) e che ho persino provveduto a cercare un termotecnico..io provo a scriverli, se qualcuno vuole rispondere...

1) VESPAIO : risulta assente, quindi devo farlo (in Lombardia è obbligatorio, altrove non saprei)...e qui mi chiedo : possibile che non facendo il vespaio potrei evitare gli oneri di ristrutturazione in quanto effettuo solo manutenzione straordinaria mentre se faccio il vespaio devo pagare gli oneri (nella manutenzione straordinaria si parla di rifacimento, non di creazione)? ;
2) CANNA FUMARIA (per caldaia) : la vecchia caldaia si trova nel bagno e butta i fumi nella cappa del camino.. (!!), pertanto devo costruire una canna esterna e qui mi chiedo : devo avere l'autorizzazione di tutti i condomini oppure posso assumere il fatto che senza la canna fumaria non posso abitare? Fatto salvo il decoro, che tuttavia pongo in secondo piano rispetto alla mia esigenza di accendere la caldaia ;
3) Cappa Aspirante : ovviamente non esiste una canna per la cappa, posso inserire una cappa filtrante ? ;
4) Pannelli Solari : non è che mi dispiacerebbe metterli, ma sono al piano terra e dovrei attraversare due piani per canalizzare il tutto...serve la delibera dell'assemblea, che non esiste? Posso passare in mezzo agli altri appartementi? Si può canalizzare il tutto esternamente ?;
5) Facciata esterna : sarebbe da sistemare, posso fare solo la parte di mia pertinenza considerando che l'oculista ha già fatto la stessa cosa per la sua metà di piano terra (l'altra metà è la mia) giustificando il mio intervento con il fatto che almeno l'edificio sarebbe simmetrico (la parte inferiore completamente a nuovo, la parte superiore un pochino fatiscente) ;

Sicuramente ho anche altri dubbi, ma questi per iniziare sono abbastanza...i lavori che intendo fare sono :

1) Rifacimento impianti, con tubazioni varie ;
2) Vespaio ;
3) Sostituzione pavimenti ;
4) Lavori di muratura varia + imbiancature
5) Isolamento acustico (perché suono il sassofono e devo essere meno molesto possibile) ;
6) Infissi.

Grazie a tutti!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 23:19
    Ti spostiamo nella sezione di progettazione, intanto se vuoi dare un'occhiata al VADEMECUM che ho in firma, trovi molte informazioni interessanti.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 08:36
    Dai lavori che hai scritto mi pare di capire che fai un recupero ai fini abitativi (vespaio, paghi gli oneri di ristrutturazione, non ci sono gli impianti).
    Il vespaio non è obbligatorio solo in Lombardia: è una questione di "igiene", ti evita la risalita di umidità dal terreno sul pavimento. Non c'è nei locali non ad uso di persone, obbligatorio ovunque nei locali abitabili. E' meglio averlo, a meno che non vuoi i trovarti con i reumatismi fra pochi anni...
    Se ho capito giusto non si può certo trattare di manutenzione straordinaria, ma solo di ristrutturazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI