• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-22 23:18:06

Riscaldamento a pavimento in taverna


Buongiorno,
stiamo acquistando casa indipendente completamente da ristrutturare.
A piano primo (95 mq) abbiamo optato per riscaldamento a pavimento.
A piano terra abbiamo la taverna di 45 mq con camino di cui c è da cambiare la canna fumaria.
Volevamo capire se è meglio mettere un termosifone e non usare il camino oppure, e questa è anche la domanda se si può contare sul fatto che magari il riscaldamento a pavimento sovrastante scaldi un po' anche la taverna (ovviamente coibentata).
Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2020, alle ore 14:46
    Bàh,

    io penso proprio di no( anche se non sono un esperto).

    Data la coibentazione già presente in taverna penso sia preferibile un termosifone.

    Se invece cambiate la vecchia canna fumaria con una nuova, verrebbe comodo utilizzare qualche volta anche il camino a legna, niente di più bello e confortevole del calore diretto del focolare.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2020, alle ore 17:03
    Buongiorno Paolo, non mi esprimo sulla soluzione tecnica, anche se, per esperienza, posso dire che la coibentazione richiede una perizia indiscutibile in sede sia progettuale sia esecutiva. I consigli che posso dare, acquistando un immobile già ''vissuto'', è di acquisire tutta la documentazione del fascicolo edilizio prima di andare al rogito, e farla esaminare da un professionista tecnico, meglio se esperto: non accontentatevi delle planimetrie. Nell'ottica complessiva del'acquisto, valuterei anche i benefici fiscali, e la possibilità di godere dei vari bonus legati alla ristrutturazione.

  • torriz
    Torriz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2020, alle ore 10:25
    Buongiorno Paolo,