• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-22 23:18:06

Riscaldamento a pavimento in taverna


Buongiorno,
stiamo acquistando casa indipendente completamente da ristrutturare.
A piano primo (95 mq) abbiamo optato per riscaldamento a pavimento.
A piano terra abbiamo la taverna di 45 mq con camino di cui c è da cambiare la canna fumaria.
Volevamo capire se è meglio mettere un termosifone e non usare il camino oppure, e questa è anche la domanda se si può contare sul fatto che magari il riscaldamento a pavimento sovrastante scaldi un po' anche la taverna (ovviamente coibentata).
Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2020, alle ore 14:46
    Bàh,

    io penso proprio di no( anche se non sono un esperto).

    Data la coibentazione già presente in taverna penso sia preferibile un termosifone.

    Se invece cambiate la vecchia canna fumaria con una nuova, verrebbe comodo utilizzare qualche volta anche il camino a legna, niente di più bello e confortevole del calore diretto del focolare.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2020, alle ore 17:03
    Buongiorno Paolo, non mi esprimo sulla soluzione tecnica, anche se, per esperienza, posso dire che la coibentazione richiede una perizia indiscutibile in sede sia progettuale sia esecutiva. I consigli che posso dare, acquistando un immobile già ''vissuto'', è di acquisire tutta la documentazione del fascicolo edilizio prima di andare al rogito, e farla esaminare da un professionista tecnico, meglio se esperto: non accontentatevi delle planimetrie. Nell'ottica complessiva del'acquisto, valuterei anche i benefici fiscali, e la possibilità di godere dei vari bonus legati alla ristrutturazione.

  • torriz
    Torriz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2020, alle ore 10:25
    Buongiorno Paolo,
    dubito che il pavimento sovrastante possa scaldare a sufficienza la taverna.
    Ti consiglio di mettere un ventilconvettore, in questo modo nel momento in cui hai bisogno di utilizzare la taverna semplicemente accendi il ventilconvettore e questa si riscalda velocemente. Col termosifone sei obbligato a teneral sempre scaldata oppure se fai on-off avrai tempi di attesa molto più lunghi

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Torriz
    Sabato 21 Marzo 2020, alle ore 16:56
    Buongiorno Paolo,
    dubito che il pavimento sovrastante possa scaldare a sufficienza la taverna.
    Ti consiglio di mettere un ventilconvettore, in questo modo nel momento in cui hai bisogno di utilizzare la taverna semplicemente accendi il ventilconvettore e questa si riscalda velocemente. Col termosifone sei obbligato a teneral sempre scaldata oppure se fai on-off avrai tempi di attesa molto più lunghi
    Si effettivamente condivido, può riscaldare in velocità ma dipende anche dalla grandezza della taverna.

    Altrimenti dovrebbe avere un wattaggio altino e quindi attenzione ai consumi di energia aggregati a quelli dell'appartamento.

    Io ho risolto un problema simile in alcune stanze di casa, quando il riscaldamento centralizzato è Off in base all'orario prestabilito.

    Osservando bene i termoventilatori da 300W cad (volendo modulabili a 600, ma lungi da me), di consumo mi fanno rimanere una buona temperatura di benessere istantaneamente, con a bolletta fortunatamente è contenuta per la tasca.

  • paologrimaldi
    Paologrimaldi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 13:24
    Ma per il ventilconvettore quale conviene?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 23:18
    Credo dipenda da quanto vuoi spendere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento in taverna che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI