• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-25 11:45:17

Regolazione riscaldamento a pavimento


Pietromannino
login
24 Gennaio 2021 ore 09:10 1
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato da qualche anno una casa con riscaldamento a pavimento.
I primi anni l'impianto funzionava correttamente, mentre quest'anno da quando ho riacceso l'impianto c'è qualcosa che non va..
Impostando una temperatura di 22 gradi fissa, ci sono stanze nelle quali il pavimento è caldo mentre altre completamente fredde, camminando senza scarpe si percepisce nettamente la differenza di temperatura.
Con l'impianto tradizionale, quando notavo che il termosifone era freddo "spurgato l'aria" e tutto tornava alla normalità ma adesso non so cosa fare.
Aprendo il pannello di regolazione dell'impianto, trovo che i flussometri sono all'incirca tutti allo stesso livello, come dovrei procedere per tarare la portata delle singole stanze?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 11:45 - ultima modifica: Lunedì 25 Gennaio 2021, all or 15:52
    Ciao Pietro io eviterei di peggiorare la situazione, per tarare e regolare la centralina con tutti i connettori che vanno alle singole stanze e quindi il flussometro per la regolazione termica è un lavoro delicato, se fosse solo "smart" lo potresti regolare facilmente col telefono o tablet, ma dovendo agire sui flussometri, potrebbe trattarsi di un salto termico dovuto ai tubi di mandata e di ritorno, con una variazione da 5 a 8 gradi.Ti potrebbe nascere qlc ulteriore problema, quindi o ci posti la foto e qualche tecnico che legge il tuo post magari ti può dare la dritta più giusta, oppure chiami l'impiantista e fai fare a Lui la regolazione e manutenzione ad hoc!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Regolazione riscaldamento a pavimento che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI