• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-08 14:06:38

Quale tipo di pavimento?


Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando casa, ho scelto di mettere un impianto a pavimento.

Quale tipo di pavimento è consigliato?
E quale non lo è?

Grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Marzo 2021, alle ore 13:25 - ultima modifica: Domenica 7 Marzo 2021, all or 13:28
    Ciao!è proprio vero se non si fa attenzione nel scegliere il materiale più giusto, si rischia di realizzare l'impianto di riscaldamento a pavimento invano.Io consiglio un rivestimento in gres con uno spessore variabile ridotto, in maniera tale da aumentare la trasmittanza termica.

    Non è lo stesso per il marmo o il granito dato che lo spessore è dirca 2-3-4 cm variabili circa.Importante la temperatura del massetto intorno ai 26-27°, e prima ancora il controllo dell'umidità dell'ambiente da pavimentare dell'aria non superare il 45/60%.

    Attenzione, la trasmittanza varia anche a seconda dello spessore del materiale che più sarà ridotto più sara forte il valore termico, permettendo così di far passare maggiore energia dal basso(sottofondo) verso l'alto.Quindi lo spessore delGres ideale dai 3-4 mm a 1,2 - 1,5 cm circa.

    La posa va eseguita con particolare attenzione perchè è basilare mantenere fughe di spessore ridotto.Mentre il legno dato che non possiede alta conducibilità, consiglierei il Rovere, Doussiè, l'Aframosia, mentre sconsiglierei il wengè, cabreuva, ma con uno spessore ridotto riesce cmq a dare ottimi risultati, come altrettanto per le resine o similari.:-))

  • gilli
    Gilli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 14:06
    Grazie mille!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Quale tipo di pavimento? che potrebbero interessarti


Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Torna il riscaldamento acceso in diversi comuni d'Italia

Leggi e Normative Tecniche - Il ritorno di inverno che si è reso protagonista da ieri in gran parte della Penisola, ha determinato la proroga nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Guida al riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI