menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-03-08 14:06:38

Quale tipo di pavimento?

Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando casa, ho scelto di mettere un impianto a pavimento.

Quale tipo di pavimento è consigliato?
E quale non lo è?

Grazie a tutti.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Marzo 2021, alle ore 13:25 - ultima modifica: Domenica 7 Marzo 2021, all or 13:28
    Ciao!è proprio vero se non si fa attenzione nel scegliere il materiale più giusto, si rischia di realizzare l'impianto di riscaldamento a pavimento invano.Io consiglio un rivestimento in gres con uno spessore variabile ridotto, in maniera tale da aumentare la trasmittanza termica.

Non è lo stesso per il marmo o il granito dato che lo spessore è dirca 2-3-4 cm variabili circa.Importante la temperatura del massetto intorno ai 26-27°, e prima ancora il controllo dell'umidità dell'ambiente da pavimentare dell'aria non superare il 45/60%.

Attenzione, la trasmittanza varia anche a seconda dello spessore del materiale che più sarà ridotto più sara forte il valore termico, permettendo così di far passare maggiore energia dal basso(sottofondo) verso l'alto.Quindi lo spessore delGres ideale dai 3-4 mm a 1,2 - 1,5 cm circa.

La posa va eseguita con particolare attenzione perchè è basilare mantenere fughe di spessore ridotto.Mentre il legno dato che non possiede alta conducibilità, consiglierei il Rovere, Doussiè, l'Aframosia, mentre sconsiglierei il wengè, cabreuva, ma con uno spessore ridotto riesce cmq a dare ottimi risultati, come altrettanto per le resine o similari.:-))

• gilli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 14:06
    Grazie mille!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Notizie che trattano Quale tipo di pavimento? che potrebbero interessarti

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Torna il riscaldamento acceso in diversi comuni d'Italia

Leggi e Normative Tecniche - Il ritorno di inverno che si è reso protagonista da ieri in gran parte della Penisola, ha determinato la proroga nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI