• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-07-19 13:00:46

Progettazione due bagni immobile da ristrutturare


Buongiorno,
ho da poco acquistato un'immobile di circa 120 metri quadrati calpestabili, totalmente da ristrutturare e purtroppo al momento fornito di un solo bagno e di un secondo locale molto piccolo ricavato nel terrazzino con wc e piccola piletta, che conto comunque di eliminare.
Lo stato di fatto è come nella Foto 1 con un dettaglio stato di fatto bagno/camera adiacente in Foto 2.
La mia idea era quella di ricavare un secondo bagno accanto al principale (in modo da ridurre problemi di scarichi, pendenze ecc) prendendo i volumi della camera accanto.
Sarebbe ovviamente un bagno senza finestra, quindi con aria forzata, più piccolo, giusto per avere un secondo bagno in cui andare se il primo è occupato.
Ho fatto qualche schizzo rapido e vorrei da voi qualche parere sulla progettazione o anche delle idee alternative.

Opzione 1 in Foto 3 (qui non si dovrebbe neanche rifare la parete del bagno già esistente, ma solo realizzare il secondo):
Opzione 2 in Foto 4 (qui si sposta leggermente la parete del primo bagno per poter ruotare il piatto 70x90 ed avere più spazio per i sanitari)
Opzione 3 in Foto 5 (variante con vasca... troppo angusto?)
Mentre nel primo bagno dovrebbero esserci lavandino, wc, bidet e doccia (o eventualmente la vasca), nel secondo lavandino, wc, bidet e lavatrice.
Sarebbero due bagni piuttosto piccoli purtroppo, ma potremmo sfruttare l'antibagno creatosi con lo spostamento delle pareti, con un capiente armadio in cui riporre le cose di uso non propriamente frequente (tovaglie, ecc).
Attualmente l'immobile verrebbe abitato da me e la mia compagna.
Ma vorrei che si prestasse anche ad uso familiare, quindi lasciare le tre camere da letto.

Grazie in anticipo per il vostro tempo!
Modificato il 11 Luglio 2022 ore 13:07
  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2022, alle ore 10:34 - ultima modifica: Mercoledì 13 Luglio 2022, all or 11:53
    Ciao, ritengo giusto sfruttare una porzione di spazio della camera adiacente (visto l'abbondante metratura) anche se risulterebbe un bagno di piccole dimensioni e senza finestra.

    L'interessante è che da quanto vedo così distribuito, sembrerebbe quasi di avere un bagno in camera vedi la soluzione 5 con un comodo armadio a muro.
    Altrettanto per la soluzione 4.

    Direi invece, per la soluzione 3, lavorandoci bene, si potrebbe ottenere una piccola armadiatura con pilozza e lavatrice.Infatti a casa di una mia amica, ho visto un armadio con pilozza larga 30 cm per 50 di profondità e lavatrice da 45 cm con carica dall'alto. Praticamente in 80 cm di larghezza ha realizzato un armadio lavanderia.

  • roby222
    Roby222 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2022, alle ore 13:12 - ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2022, all or 13:19
    A me piace la soluzione 5 dove posso godere di una bella vasca-doccia! oltre allo spazio dedicato ad  un armadio con lavatrice - asciugatrice in verticale sulla destra dell'ingresso, mentre a sinistra un bel lavabo maxi.


  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente Roby222
    Martedì 19 Luglio 2022, alle ore 13:00 - ultima modifica: Martedì 19 Luglio 2022, all or 13:02
    A me piace la soluzione 5 dove posso godere di una bella vasca-doccia! oltre allo spazio dedicato ad  un armadio con lavatrice - asciugatrice in verticale sulla destra dell'ingresso, mentre a sinistra un bel lavabo maxi.
    Io invece sono più, per la soluzione "3", con il piatto doccia a destra dell'entrata in bagno.

    Poi modificherei l'attuale lavabo con uno a catino in appoggio su un top, con la lavatrice sotto profonda 33,5 cm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Progettazione due bagni immobile da ristrutturare che potrebbero interessarti


Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Quanti giorni ci vogliono per ristrutturare un bagno

Sanitari - Ristrutturare il bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani, leader da oltre 30 anni: richiedi un preventivo bagno gratuito e regalati un bagno ristrutturato.

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

Progettazione di un mini appartamento: un open space sofisticato

Soluzioni progettuali - Progettazione di un mini appartamento di tendenza attraverso geometrie squadrate. Un open space in cui living e zona notte sono divisi solo da una parete mobile
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI