• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2022-07-19 13:00:46

Progettazione due bagni immobile da ristrutturare


Buongiorno,
ho da poco acquistato un'immobile di circa 120 metri quadrati calpestabili, totalmente da ristrutturare e purtroppo al momento fornito di un solo bagno e di un secondo locale molto piccolo ricavato nel terrazzino con wc e piccola piletta, che conto comunque di eliminare.
Lo stato di fatto è come nella Foto 1 con un dettaglio stato di fatto bagno/camera adiacente in Foto 2.
La mia idea era quella di ricavare un secondo bagno accanto al principale (in modo da ridurre problemi di scarichi, pendenze ecc) prendendo i volumi della camera accanto.
Sarebbe ovviamente un bagno senza finestra, quindi con aria forzata, più piccolo, giusto per avere un secondo bagno in cui andare se il primo è occupato.
Ho fatto qualche schizzo rapido e vorrei da voi qualche parere sulla progettazione o anche delle idee alternative.

Opzione 1 in Foto 3 (qui non si dovrebbe neanche rifare la parete del bagno già esistente, ma solo realizzare il secondo):
Opzione 2 in Foto 4 (qui si sposta leggermente la parete del primo bagno per poter ruotare il piatto 70x90 ed avere più spazio per i sanitari)
Opzione 3 in Foto 5 (variante con vasca... troppo angusto?)
Mentre nel primo bagno dovrebbero esserci lavandino, wc, bidet e doccia (o eventualmente la vasca), nel secondo lavandino, wc, bidet e lavatrice.
Sarebbero due bagni piuttosto piccoli purtroppo, ma potremmo sfruttare l'antibagno creatosi con lo spostamento delle pareti, con un capiente armadio in cui riporre le cose di uso non propriamente frequente (tovaglie, ecc).
Attualmente l'immobile verrebbe abitato da me e la mia compagna.
Ma vorrei che si prestasse anche ad uso familiare, quindi lasciare le tre camere da letto.

Grazie in anticipo per il vostro tempo!
Modificato il 11 Luglio 2022 ore 13:07
  • god!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2022, alle ore 10:34 - ultima modifica: Mercoledì 13 Luglio 2022, all or 11:53
    Ciao, ritengo giusto sfruttare una porzione di spazio della camera adiacente (visto l'abbondante metratura) anche se risulterebbe un bagno di piccole dimensioni e senza finestra.

    L'interessante è che da quanto vedo così distribuito, sembrerebbe quasi di avere un bagno in camera vedi la soluzione 5 con un comodo armadio a muro.
    Altrettanto per la soluzione 4.

    Direi invece, per la soluzione 3, lavorandoci bene, si potrebbe ottenere una piccola armadiatura con pilozza e lavatrice.Infatti a casa di una mia amica, ho visto un armadio con pilozza larga 30 cm per 50 di profondità e lavatrice da 45 cm con carica dall'alto. Praticamente in 80 cm di larghezza ha realizzato un armadio lavanderia.

  • roby222
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2022, alle ore 13:12 - ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2022, all or 13:19
    A me piace la soluzione 5 dove posso godere di una bella vasca-doccia! oltre allo spazio dedicato ad  un armadio con lavatrice - asciugatrice in verticale sulla destra dell'ingresso, mentre a sinistra un bel lavabo maxi.


  • god!
    0
    Ricerca discussioni per utente Roby222
    Martedì 19 Luglio 2022, alle ore 13:00 - ultima modifica: Martedì 19 Luglio 2022, all or 13:02
    A me piace la soluzione 5 dove posso godere di una bella vasca-doccia! oltre allo spazio dedicato ad  un armadio con lavatrice - asciugatrice in verticale sulla destra dell'ingresso, mentre a sinistra un bel lavabo maxi.
    Io invece sono più, per la soluzione "3", con il piatto doccia a destra dell'entrata in bagno.

    Poi modificherei l'attuale lavabo con uno a catino in appoggio su un top, con la lavatrice sotto profonda 33,5 cm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Se durante i lavori di ristrutturazione di un bagno si hanno problemi con la fecale condominiale come ci si deve comportare ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Aprile 2025 ore 12:45 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img zioriky
Buongiorno, sto pensando alla ristrutturazione di un appartamento di circa 80 mq. Dovrò rifare tutto impianti.Se volessi realizzare un impianto di domotica "base"...
zioriky 01 Marzo 2025 ore 16:21 4
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Notizie che trattano Progettazione due bagni immobile da ristrutturare che potrebbero interessarti


Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Ristrutturazione bagno in 5 giorni

Vasche e docce - Ristrutturare il bagno in 5 giorni è possibile, a patto di affidarsi ai giusti professionisti ed avere le idee ben chiare di quel che si desidera ottenere.

Durata della ristrutturazione di un bagno

Vasche e docce - Per il rifacimento del bagno, ammesso di affidarsi ad un unico interlocutore, non ci vorrà molto tempo e alcune realtà ci impiegano solo 5 giorni lavorativi.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente
348.208 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI