menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-03-20 11:40:33

Portata solaio Cap


Leo79_firenze
login
16 Marzo 2017 ore 18:54 3
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un immobile di due piani (piano terra e primo piano) di 500 mq ciascuno.
Al primo piano andrebbe posizionato un macchinario dal peso di circa 100 quintali che occupa una superficie di 35 mq.
Il geometra, che ci sta seguendo, ha recuperato dei documenti che affermano che il solaio porta 400 kg/mq, questo significa che su 35 mq verrebbero distribuiti circa 285 kg/mq quindi in teoria dovrei essere tranquillo.
Le travi CAP sono larghe 120 cm, spesse 45 cm a 6 fori e coprono una luce di 13 metri e il macchinario occupa in larghezza 4 di queste travi...
Vorrei un vostro parere.
Ringrazio in anticipo..
Leo
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Marzo 2017, alle ore 22:34
    E' opportuno fare una verifica strutturale del punto di maggior carico. Il calcolo dei 285 kg/mq. si riferisce ad un carico uniformemente ripartito che nella realtà non risponde alla regola. Cordiali saluti.

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 10:19
    E' opportuno fare una verifica strutturale del punto di maggior carico. Il calcolo dei 285 kg/mq. si riferisce ad un carico uniformemente ripartito che nella realtà non risponde alla regola. Cordiali saluti.
    Salve Pasquale,
    condivido quanto dici e aggiungo, che il lettore Leo, dovrà far verificare anche la struttura perimetrale di appoggio delle travi, così chiamato se non ricordo male carico di punta.
    Saluti

  • leo79_firenze
    0
    Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 11:40
    E' opportuno fare una verifica strutturale del punto di maggior carico. Il calcolo dei 285 kg/mq. si riferisce ad un carico uniformemente ripartito che nella realtà non risponde alla regola. Cordiali saluti.
    Salve, sono risuscito a contattare l'ingegnere che ha progettato l'edificio nel 2008 ed ecco come lui considera in questo caso la ripartizione del peso:
    il macchinario occupa una superficie di circa 30 metri quadrati, però appoggiando in larghezza su 5 travi da 1,2 m ed essendo la trave alveolare di 13 metri di luce ed essendoci un massetto da 6cm che comunque ripartisce il peso scaricandolo su più travi, dice che l'area da considerare é di 78 mq (6x13) quindi divindendo 10.000 kg per 78mq risulta un peso distribuito di 130kg per mq .
    ha senso questa cosa?
    grazie ancora,
    cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img begnodj
Ciao a tutti,ho un problema che mi assilla, sono in cerca di una casa e ho trovato in un contesto di residence un appartamento a piano terra con giardino, vi sono altri 2 piani...
begnodj 21 Febbraio 2014 ore 16:14 2
Notizie che trattano Portata solaio Cap che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

My Home Office: l'ufficio prefabbricato da giardino

Case prefabbricate - Realizzato nei Paesi Bassi con materiali sostenibili, My Home Office è la soluzione per chi cerca un ufficio prefabbricato lussuoso a casa, dove lavorare in modo rilassato.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Sistemi costruttivi prefabbricati di cemento armato: vantaggi e componenti

Case prefabbricate - L'uso di elementi prefabbricati in cemento armato come travi, pilastri, solai, pannelli per pareti, scale e balconi semplifica la costruzione di un edificio.

Prefabbricazione edilizia

Case prefabbricate - Siamo abituati ad associare l'idea di prefabbricazione edilizia a costruzioni temporanee ed esteticamente carenti: niente di più sbagliato! Ecco qualche esempio.

Solaio alleggerito, cos'è e quali sono i vantaggi

Restauro edile - Un solaio alleggerito è un tipo di solaio di cemento armato in cui la porzione senza armatura è sostituita da riempimenti più leggeri.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Tecniche di consolidamento solaio all'intradosso

Restauro edile - L'intervento di consolidamento del solaio, se non è possibile effettuarlo in estradosso può anche avvenire all'intradosso, con l'utilizzo di specifici materiali

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI