• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-15 16:20:06

Pavimentazione legno x porticato


Moda63
login
14 Gennaio 2008 ore 12:27 8
Ciao a tutti e buon 2008.

Sono in procinto di costruire un porticato in legno (6x4mt) come proseguimento del porticato costruito con la casa; successivamente dovrò pavimentare (ora nuda terra). Stavo valutando la possibilità di pavimentare in legno, per esterni naturalmente.

Avete avuto esperienze in merito?
Quale legno mi consigliereste per avere una lunga durata?
Qualche consiglio o link per la posa in opera?

Grazie e buona settimana.
  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 15:27
    Ciao a tutti e buon 2008.

    Sono in procinto di costruire un porticato in legno (6x4mt) come proseguimento del porticato costruito con la casa; successivamente dovrò pavimentare (ora nuda terra). Stavo valutando la possibilità di pavimentare in legno, per esterni naturalmente.

    Avete avuto esperienze in merito?
    Quale legno mi consigliereste per avere una lunga durata?
    Qualche consiglio o link per la posa in opera?

    Grazie e buona settimana.
    dipende dove è localizzato l'immobile. se fosse in località montana di suggerirei il larice (anche se molto tenero, ma economico), altrimenti il frassino moro (cioè termotrattato)

  • moda63
    Moda63 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 11:40
    Grazie x il suggerimento; abito in pianura. Hai qualche suggerimento o link web per la posa in opera? Il fondo ora è terreno duro, stabile; la posa vorrei fara io.

    Grazie

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 11:54
    Grazie x il suggerimento; abito in pianura. Hai qualche suggerimento o link web per la posa in opera? Il fondo ora è terreno duro, stabile; la posa vorrei fara io.

    Grazie

    non credo sia il caso di posare il parquet sulla nuda terra. però se tu volessi farlo, allora ti consiglierei un pagliolato in teak.


    http://www.archibagno.it/bagno-forum/tennison/pagliolato_teak.jpg

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 12:24
    Grazie x il suggerimento; abito in pianura. Hai qualche suggerimento o link web per la posa in opera? Il fondo ora è terreno duro, stabile; la posa vorrei fara io.

    Grazie
    non posare su terra nuda, sia x l'umidità che per la successiva pulizia sottostante.
    ti suggerisco di fare battuto in cemento (con le giuste pendenze per lo scarico dell'acqua) e poi appoggiare i listelli sui quali inchiodare il tavolato. in alternativa al battuto in cemento almeno uno strato di ghiaia e sabbia.
    in alternativa al tavolato, puoi cercare i "quadrotti" specifici.

  • moda63
    Moda63 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 12:24
    Scusa la mia ignoranza; cos'è un pagliolato? Anche "wikipedia" non mi è stata d'aiuto.
    Io non intendevo posarlo sulla nuda terra; credo si possano interrare dei traversi, messi a bolla, che fungano da supporto, ma non ho le idee chiare: traversi di legno inpregnato? Di cemento? Di ferro?

    Mi piacerebbe avere qualche suggerimento in tal senso e/o qualche sito web di bricolage o simili dove spieghino la posa in opera.

    Grazie ancora e buona giornata.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 12:31
    Scusa la mia ignoranza; cos'è un pagliolato? Anche "wikipedia" non mi è stata d'aiuto.
    Io non intendevo posarlo sulla nuda terra; credo si possano interrare dei traversi, messi a bolla, che fungano da supporto, ma non ho le idee chiare: traversi di legno inpregnato? Di cemento? Di ferro?

    Mi piacerebbe avere qualche suggerimento in tal senso e/o qualche sito web di bricolage o simili dove spieghino la posa in opera.

    Grazie ancora e buona giornata.
    non interrare il legno, anche se impregnato non durerebbe. x durare deve essere "arieggiato".
    una soluzione potrebbe essere (se il terreno è duro) creare un telaio in listelli di legno appoggiato su mattoni/tavelle (evitando così il contatto diretto con la terra) sul quale inchiodare il tavolato. immagino tu debba rispettare il livello delle porte, quanti cm hai disponibili? e quanti mq?

  • moda63
    Moda63 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 16:12
    Grazie Mauro.

    La superfice della pavimentaizone che devo realizzare è circa 6x4 metri; i sei metri sono paralleli ad un marciapiede esistente che mi obbliga come livello.
    Per quanto riguarda i cm di livello da questo marciapiede, attualmente sono circa 3; comunque, avevo intenzione di togliere terra per abbassare il livello ed avere più margine di manovra, magari fare un fondo di sabbia, per ridurre la stagnazione di acqua. Su questo fondo posizionare le tavelle (come dici tu) su cui appoggiare i listelli e poi la pavimentazione (che ne pensi?).

    Grazie ancora

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 16:20
    Grazie Mauro.

    La superfice della pavimentaizone che devo realizzare è circa 6x4 metri; i sei metri sono paralleli ad un marciapiede esistente che mi obbliga come livello.
    Per quanto riguarda i cm di livello da questo marciapiede, attualmente sono circa 3; comunque, avevo intenzione di togliere terra per abbassare il livello ed avere più margine di manovra, magari fare un fondo di sabbia, per ridurre la stagnazione di acqua. Su questo fondo posizionare le tavelle (come dici tu) su cui appoggiare i listelli e poi la pavimentazione (che ne pensi?).

    Grazie ancora
    va bene, però con i listelli sarebbe meglio realizzare un telaio vero e prorpio, cioè non solo in un senso come fossero magatelli, ma creando "riquadri" (creando una vera e prorpia struttura di supporto al tavolato). se è al coperto puoi anche montare le tavole a contatto (quaindi maschiate) altrimenti convine lasciarle distanziate di circa 0.5/1 cm x mantenerle sempre asciutte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI