• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-27 14:44:38

Nuovi impianti elettrici e calcolo illuminotecnico


Alfetto
login
17 Aprile 2009 ore 18:46 3
Buongiorno a tutti. Ho acquistato un nuovo appartamento e prima dell'acquisto ho discusso a lungo con il costruttore per riuscire a diminuire la superficie delle finestre e delle portefinestre per avere più parete dove appoggiare i mobili in sala e la scusa del costruttore è che per questioni di illuminazione si doveva rispettare un certo rapporto tra la superficie dell'appartamento e quella delle superfici vetrate. Ora stanno per realizzare l'impianto elettrico e mi sembra che i punti luce ripetto alla stanza siano pochi. Vorrei sapere se nella realizzazione dell'impianto di illuminazione esiste un obbligo del calcolo illuminotecnico dei locali.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 10:23
    L'esistenza dei "rapporti aero/illuminanti" da rispettare non è una scusa.. esistono, nel caso dell'illuminamento naturale mi pare debba essere almeno 1/5 (1mq di finestra ogni 5 di sueprficie del locale).

    per quanto riguarda i punti luce immagino che vengano fatti con un minimo di criterio, nulla vieta di chiedere variazioni al capitolato però..

  • alfetto
    Alfetto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 11:05
    Grazie dell'informazione. Riguardo all'impianto elettrico invece il mio dubbio è che anche se ho previsto io dove mettere i punti luce, visto che avendo troppe finestre ed i mobili mi rimangono poche parti libere dove mettere le applique (è un mansardato con travi a vista), e volendo usare lampade a basso consumo, ho paura che senza un minimo di calcolo illuminotecnico rischio di avere poca luce la sera. Se esisteva una norma che imponeva questo calcolo avrei chiesto al costruttore di farlo in quanto finora l'architetto me lo sono fatto praticamente da solo!....

  • celtico75
    Celtico75 Ricerca discussioni per utenteStudio Tecnico Gottardi
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 14:44
    La norma che esiteste sui valori idi illuminamento medi richiesti vale solo per i posti di lavoro non per le abitazioni civili, a meno che non siano luoghi di lavora.
    Nulla vieta di farti fare un calcolo illuminotecnico, però per fare il calcolo in modo corretto occorono alcuni dati fondamentali, chiamate curve fotometriche, e molte volte le lampade messe nelle abitazioni non le hanno.
    Per qualsiasi informazione ulteriore basta chiedere.
    Per. ind. Gottardi Luca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI