Buongiorno e grazie per la risposta. Si, sono ancora in fase di valutazione, complice anche il periodo. Nel frattempo mi hanno consigliato, visto che ho giá i radiatori e la caldaia a condensazione, di installare un impianto con teste termostatiche, sfruttando il fatto che devo posare una nuova pavimentazione su quella esistente e quindi creare delle tracce per collegare ogni radiatore ad una centralina al centro della casa; in questo modo ogni radiatore é indipendente con un notevole risparmio energetico. Inoltre (ma non ho ancora capito bene) per questo tipo di intervento potrei accedere all'Eco Bonus del 65%. Dato che il budget non é altissimo questo dovrebbe essere un buon compromesso. Che ne pensa?“Buongiorno Giodeco,
leggo solo ora il tuo quesito, hai più risolto i tuoi dubbi?
se vista la pausa forzata coronavirus sei ancora in fase approfondimento ti posso aiutare chiedendoti se hai un terrazzo dove poter mettere pannelli fotovoltaici? più che altro per sapere perchè 70 mq forse valuterei i sistemi idronici come il radiante a soffitto se prevedi di fare controsoffitto ma se puoi mettere fv è da fare un piccolo confronto per vedere cosa ti conviene economicamente.
come sensazione di benessere il radiante è migliore dei sistemi ad aria ... pensa ad una bella giornata di sole ... il sole irradia calore
ti posso aiutare se hai ancora bisogno ... contattami sarò felice di aiutarti!
Michela Pasquarelli
architetto
www.mirasproject.net
335.6526639”
Il bonus lo avresti comunque anche per il radiante e per la pdc ad aria perchè ovviamente in tutti e 3 i casi andresti a migliorare le consizioni energetiche e risparmieresti con i consumi.“Buongiorno e grazie per la risposta. Si, sono ancora in fase di valutazione, complice anche il periodo. Nel frattempo mi hanno consigliato, visto che ho giá i radiatori e la caldaia a condensazione, di installare un impianto con teste termostatiche, sfruttando il fatto che devo posare una nuova pavimentazione su quella esistente e quindi creare delle tracce per collegare ogni radiatore ad una centralina al centro della casa; in questo modo ogni radiatore é indipendente con un notevole risparmio energetico. Inoltre (ma non ho ancora capito bene) per questo tipo di intervento potrei accedere all'Eco Bonus del 65%. Dato che il budget non é altissimo questo dovrebbe essere un buon compromesso. Che ne pensa?”
Molto interessante... ne parlerò pure io con un amico(non appena i tempi Covid-19 lo permeteranno) dato che sembra un consiglio da esperto.“Il bonus lo avresti comunque anche per il radiante e per la pdc ad aria perchè ovviamente in tutti e 3 i casi andresti a migliorare le consizioni energetiche e risparmieresti con i consumi.
Non so se poi a fare tutte le tracce tra idraulico ed operaio edile che apre e chiude le tracce e ti riposa pavimento vai a spendere tanto meno se devi poi cambiare tutti i radiatori valvole comprese e centralina magari termostato e controllo impianto da remoto ... bah è tutto relativo fatti fare un preventivo dettagliato e poi se hai piacere ti aiuto a valutare, perchè comunque con il radiante andresti a risparmiare molto anche sui consumi l'acqua la devi portare solo a 45 gradi invece che a 70 e potrebbe farti anche il raffrescamento.
Io lavoro regolarmente con consulenze on line se vuoi se mi mandi una piantina o mi dai i tuoi dati e mi autorizzi, mi posso fare 2 conti e ti faccio sapere meglio nel dettaglio con numero radiatori elementi e vediamo cosa ti conviene economicamente rispetto alle tue esigenze.
Contattami quando vuoi in orario di ufficio sul mio sito è spiegato in consulenze on line come sto lavorando in periodo Covid-19!
A presto”
Ah!“Bene Jovis, sentiamoci quando vuoi ... tanto siamo tutti a casa!”
Grazie mille!“Buonasera Jovis,
per il riscaldamento a battiscopa lo ritengo adatto per ambienti piccoli o che necessitano di poco calore per essere riscaldate perchè magari sono ben isolate ed hanno poche dispersioni.
Questo perchè hanno una superficie emittente lineare che poco può fare rispetto ad una superficie intera di pavimento o soffitto con risultati sul benessere interno sicuramente diversi
Il riscaldamento a pavimento o a soffitto può emettere di più essendo una superficie di tubi e non una linea ed offre una omogeneità di temperatura ineguagliabile.
come tutte le tecnologie ognuna ha il proprio utente sicuramente per una passive house altamente isolata la soluzione a battiscopa va benissimo essendo anche molto più economica
Le case passive quasi non hanno bisogno di una integrazione di impianto essendo quasi prive di dispersioni.”
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare... |
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna... |
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre... |
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale... |
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio... |
Notizie che trattano Modifiche all'impianto di riscaldamento che potrebbero interessarti
|
Riscaldamento mediante i climatizzatoriImpianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione. |
Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impiantoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante |
Sistemi di raffrescamento e riscaldamentoImpianti di climatizzazione - Una caratteristica comune a tutti i nuovi sistemi per la climatizzazione degli edifici è l'integrazione delle diverse fonti di energia, siano esse rinnovabili oppure no. |
Impianto di RiscaldamentoImpianti - In caso di ristrutturazione di un edificio o realizzazione di uno nuovo il giusto approccio alla progettazione dell'impianto di riscaldamento farà la differenza. |
Funzioni Climatizzatore, gas FrigorigeniImpianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico. |
Impianti termici: nuovo libretto anche per i climatizzatoriImpianti di climatizzazione - Il nuovo libretto che dall'estate 2014 è in vigore per gli impianti termici, riguarda anche gli impianti di climatizzazione e condizionamento. Scopriamo come funziona. |
Energia termica dalla zeoliteImpianti di riscaldamento - La caratteristica della zeolite di incrementare la propria temperatura a contatto con l'acqua non poteva sfuggire all'industria delle fonti rinnovabili di energia. |
Caratteristiche degli impianti di climatizzazioneImpianti di climatizzazione - La scelta tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori o purificatori d'aria, per l'abitazione o l'ufficio, richiede l'opportuna conoscenza delle proprie esigenze. |
Comprare il climatizzatoreImpianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore. |