• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-07 12:04:50

Modifiche all'impianto di riscaldamento


Salve a tutti,
vorrei qualche consiglio in merito a delle modifiche che dovrei fare nel mio appartamento, ed in particolare all'impianto di riscaldamento.
Attualmente é presente una caldaia a condensazione installata nel 2016 a seguito di passaggio da centralizzato ad autonomo.
I termosifoni sono molto datati e messi nelle varie nicchie sotto le finestre come si faceva una volta.
La cosa esteticamente abbastanza brutta da vedere é che sono presenti una sorta di cornicioni molto spessi in tutte le stanze dove corrono i tubi che fanno il giro della casa e alimentano i termosifoni.
Stavo pensando di rimuovere tutti i termosifoni e tutti i tubi lasciando la caldaia solo per l'acqua e montare un climatizzatore top di gamma classe A+++ sia per freddo che per caldo da 18000 btu.
Premetto che l'appartamento (circa 77mq calpestabili) si trova per metà con esposizione a sud e in una zona dove difficilmente si scende sotto i 0 gradi ma molto piovosa e umida, con un appartamento sopra e un altro sotto; inoltre sostituirò anche gli infissi (pvc doppio vetro).
Vi chiedo se conviene fare questo tipo di intervento e climatizzare la casa tutto l'anno.
Grazie in anticipo!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2020, alle ore 14:36
    Ciao,

    mi sembra che un amico abbia realizzato qualcosa del genere, controsoffittando il disimpegno giorno notte.

    da cui ha diramato le varie bocchette dell'aria sopra le porte d'ingresso di ogni stanza.

    Visto che mi ha incuriosito la domanda appena lo sento gli chiedo maggiori chiarimente sul suo impianto.:-)

  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 13:17
    Buongiorno Giodeco,
    leggo solo ora il tuo quesito, hai più risolto i tuoi dubbi?
    se vista la pausa forzata coronavirus sei ancora in fase approfondimento ti posso aiutare chiedendoti se hai un terrazzo dove poter mettere pannelli fotovoltaici? più che altro per sapere perchè 70 mq forse valuterei i sistemi idronici come il radiante a soffitto se prevedi di fare controsoffitto ma se puoi mettere fv è da fare un piccolo confronto per vedere cosa ti conviene economicamente.
    come sensazione di benessere il radiante è migliore dei sistemi ad aria ... pensa ad una bella giornata di sole ... il sole irradia calore
    ti posso aiutare se hai ancora bisogno ... contattami sarò felice di aiutarti!

    Michela Pasquarelli
    architetto
    www.mirasproject.net
    335.6526639

  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente Mirasproject
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 14:55 - ultima modifica: Venerdì 3 Aprile 2020, all or 14:57
    Buongiorno Giodeco,
    leggo solo ora il tuo quesito, hai più risolto i tuoi dubbi?
    se vista la pausa forzata coronavirus sei ancora in fase approfondimento ti posso aiutare chiedendoti se hai un terrazzo dove poter mettere pannelli fotovoltaici? più che altro per sapere perchè 70 mq forse valuterei i sistemi idronici come il radiante a soffitto se prevedi di fare controsoffitto ma se puoi mettere fv è da fare un piccolo confronto per vedere cosa ti conviene economicamente.
    come sensazione di benessere il radiante è migliore dei sistemi ad aria ... pensa ad una bella giornata di sole ... il sole irradia calore
    ti posso aiutare se hai ancora bisogno ... contattami sarò felice di aiutarti!

    Michela Pasquarelli
    architetto
    www.mirasproject.net
    335.6526639
    Buongiorno e grazie per la risposta. Si, sono ancora in fase di valutazione, complice anche il periodo. Nel frattempo mi hanno consigliato, visto che ho giá i radiatori e la caldaia a condensazione, di installare un impianto con teste termostatiche, sfruttando il fatto che devo posare una nuova pavimentazione su quella esistente e quindi creare delle tracce per collegare ogni radiatore ad una centralina al centro della casa; in questo modo ogni radiatore é indipendente con un notevole risparmio energetico. Inoltre (ma non ho ancora capito bene) per questo tipo di intervento potrei accedere all'Eco Bonus del 65%. Dato che il budget non é altissimo questo dovrebbe essere un buon compromesso. Che ne pensa?

  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project Giodeco
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 19:24
    Buongiorno e grazie per la risposta. Si, sono ancora in fase di valutazione, complice anche il periodo. Nel frattempo mi hanno consigliato, visto che ho giá i radiatori e la caldaia a condensazione, di installare un impianto con teste termostatiche, sfruttando il fatto che devo posare una nuova pavimentazione su quella esistente e quindi creare delle tracce per collegare ogni radiatore ad una centralina al centro della casa; in questo modo ogni radiatore é indipendente con un notevole risparmio energetico. Inoltre (ma non ho ancora capito bene) per questo tipo di intervento potrei accedere all'Eco Bonus del 65%. Dato che il budget non é altissimo questo dovrebbe essere un buon compromesso. Che ne pensa?
    Il bonus lo avresti comunque anche per il radiante e per la pdc ad aria perchè ovviamente in tutti e 3 i casi andresti a migliorare le consizioni energetiche e risparmieresti con i consumi.
    Non so se poi a fare tutte le tracce tra idraulico ed operaio edile che apre e chiude le tracce e ti riposa pavimento vai a spendere tanto meno se devi poi cambiare tutti i radiatori valvole comprese e centralina magari termostato e controllo impianto da remoto ... bah è tutto relativo fatti fare un preventivo dettagliato e poi se hai piacere ti aiuto a valutare, perchè comunque con il radiante andresti a risparmiare molto anche sui consumi l'acqua la devi portare solo a 45 gradi invece che a 70 e potrebbe farti anche il raffrescamento.
    Io lavoro regolarmente con consulenze on line se vuoi se mi mandi una piantina o mi dai i tuoi dati e mi autorizzi, mi posso fare 2 conti e ti faccio sapere meglio nel dettaglio con numero radiatori elementi e vediamo cosa ti conviene economicamente rispetto alle tue esigenze.
    Contattami quando vuoi in orario di ufficio sul mio sito è spiegato in consulenze on line come sto lavorando in periodo Covid-19!
    A presto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirasproject
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 11:55
    Il bonus lo avresti comunque anche per il radiante e per la pdc ad aria perchè ovviamente in tutti e 3 i casi andresti a migliorare le consizioni energetiche e risparmieresti con i consumi.
    Non so se poi a fare tutte le tracce tra idraulico ed operaio edile che apre e chiude le tracce e ti riposa pavimento vai a spendere tanto meno se devi poi cambiare tutti i radiatori valvole comprese e centralina magari termostato e controllo impianto da remoto ... bah è tutto relativo fatti fare un preventivo dettagliato e poi se hai piacere ti aiuto a valutare, perchè comunque con il radiante andresti a risparmiare molto anche sui consumi l'acqua la devi portare solo a 45 gradi invece che a 70 e potrebbe farti anche il raffrescamento.
    Io lavoro regolarmente con consulenze on line se vuoi se mi mandi una piantina o mi dai i tuoi dati e mi autorizzi, mi posso fare 2 conti e ti faccio sapere meglio nel dettaglio con numero radiatori elementi e vediamo cosa ti conviene economicamente rispetto alle tue esigenze.
    Contattami quando vuoi in orario di ufficio sul mio sito è spiegato in consulenze on line come sto lavorando in periodo Covid-19!
    A presto
    Molto interessante... ne parlerò pure io con un amico(non appena i tempi Covid-19 lo permeteranno) dato che sembra un consiglio da esperto.

  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 12:44
    Bene Jovis, sentiamoci quando vuoi ... tanto siamo tutti a casa!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirasproject
    Lunedì 6 Aprile 2020, alle ore 15:59
    Bene Jovis, sentiamoci quando vuoi ... tanto siamo tutti a casa!
    Ah!
    sempre per avere un parere in più(dato che stiamo tutti a casa), che ne pensi del riscaldamento radiante per mezzo di battiscopa?

    sentivo tempo fa parlare amici che abitano al sud e la cosa interessante è l'assoluta esclusione di termosifoni cosa assai antipatica e allo stesso tempo la mancanza dei famosi split a parete o termocovettori a pavimento.

  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Lunedì 6 Aprile 2020, alle ore 18:54
    Buonasera Jovis,
    per il riscaldamento a battiscopa lo ritengo adatto per ambienti piccoli o che necessitano di poco calore per essere riscaldate perchè magari sono ben isolate ed hanno poche dispersioni.
    Questo perchè hanno una superficie emittente lineare che poco può fare rispetto ad una superficie intera di pavimento o soffitto con risultati sul benessere interno sicuramente diversi
    Il riscaldamento a pavimento o a soffitto può emettere di più essendo una superficie di tubi e non una linea ed offre una omogeneità di temperatura ineguagliabile.

    come tutte le tecnologie ognuna ha il proprio utente sicuramente per una passive house altamente isolata la soluzione a battiscopa va benissimo essendo anche molto più economica
    Le case passive quasi non hanno bisogno di una integrazione di impianto essendo quasi prive di dispersioni.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirasproject
    Lunedì 6 Aprile 2020, alle ore 23:10
    Buonasera Jovis,
    per il riscaldamento a battiscopa lo ritengo adatto per ambienti piccoli o che necessitano di poco calore per essere riscaldate perchè magari sono ben isolate ed hanno poche dispersioni.
    Questo perchè hanno una superficie emittente lineare che poco può fare rispetto ad una superficie intera di pavimento o soffitto con risultati sul benessere interno sicuramente diversi
    Il riscaldamento a pavimento o a soffitto può emettere di più essendo una superficie di tubi e non una linea ed offre una omogeneità di temperatura ineguagliabile.

    come tutte le tecnologie ognuna ha il proprio utente sicuramente per una passive house altamente isolata la soluzione a battiscopa va benissimo essendo anche molto più economica
    Le case passive quasi non hanno bisogno di una integrazione di impianto essendo quasi prive di dispersioni.
    Grazie mille!
    ora ho le idee più chiare, supponevo che l'irradiazione del riscaldamento a soffitto o a pavimento fosse maggiore rispetto a quella dei battiscopa,quindi potrò discuterne (appena sarà possibile) con gli amici.:-)

  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Martedì 7 Aprile 2020, alle ore 08:38
    Felice di averti chiarito le idee
    Buone feste di Pasqua

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirasproject
    Martedì 7 Aprile 2020, alle ore 12:04
    Felice di averti chiarito le idee
    Buone feste di Pasqua
    Grazie!
    Buona Pasqua anche a te.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Notizie che trattano Modifiche all'impianto di riscaldamento che potrebbero interessarti


Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Sistemi di raffrescamento e riscaldamento

Impianti di climatizzazione - Una caratteristica comune a tutti i nuovi sistemi per la climatizzazione degli edifici è l'integrazione delle diverse fonti di energia, siano esse rinnovabili oppure no.

Impianto di Riscaldamento

Impianti - In caso di ristrutturazione di un edificio o realizzazione di uno nuovo il giusto approccio alla progettazione dell'impianto di riscaldamento farà la differenza.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Impianti termici: nuovo libretto anche per i climatizzatori

Impianti di climatizzazione - Il nuovo libretto che dall'estate 2014 è in vigore per gli impianti termici, riguarda anche gli impianti di climatizzazione e condizionamento. Scopriamo come funziona.

Energia termica dalla zeolite

Impianti di riscaldamento - La caratteristica della zeolite di incrementare la propria temperatura a contatto con l'acqua non poteva sfuggire all'industria delle fonti rinnovabili di energia.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI