• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-09 10:21:00

Intonaco civile bagno


Toniatonia
login
08 Giugno 2020 ore 16:45 1
Salve a tutti,
sono nuova del forum e vorrei un parere sulla questione intonaco civile in bagno.
Ho saputo, a lavoro fatto, che questo tipo di intonaco presenta una granulometria più o meno forte, a seconda della finezza della malta; ripeto, purtroppo solo a parete finita, ho visto con i miei occhi che non mi piace, l'ingegnere ha trascurato di descrivermi la differenza tra questo intonaco e quello a gesso (che so che non va in bagno per problemi di bassa resistenza all'umidità) e ora mi ritrovo con una texture sgradevole e grezza.
Come posso fare per rasare una parete del genere evitando di applicare gesso?
Si può grattare un po’ con la carta vetro?
Non mi piace l’effetto brufoli (lo chiamo così!), anche perché lo stile della casa è elegante, nei bagni ci vanno pavimenti e rivestimenti di grès simil marmo e questo tipo di parete non riesco a farmelo piacere, allego foto della parete in questione.
Grazie per qualsiasi parere,
Tonia
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 10:21
    Ciao,

    non saprei, senza rifare l'intonaco, una soluzione potrebbe essere quella di stendere sopra una mano di resina.

    In commercio ve ne sono di tanti tipi e prodotti da molte Aziende, vedi ad esempio ti cito a memoria le prime che mi vengono in mente Sottosopra, Mapei... ma qualche spunto lo puoi prendere anche da questa lettura.
    Resine-luminose

    :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
Salve, vorrei risolvere la sensazione di freddo molto spiacevole in bagno. Ho fatto quanto potevo su finestre e pavimento. Ho tolto le piastrelle che per loro natura erano...
nicolatenente2 09 Maggio 2018 ore 09:00 5
Notizie che trattano Intonaco civile bagno che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Caratteristiche dell'intonaco Tadelakt, tra pro e contro

Pavimenti e rivestimenti - Un materiale interessante in bioedilizia per le sue qualità sostenibili ed ecologiche è l'intonaco tadelakt, prodotto di origini marocchine. Vediamolo nel dettaglio

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Nuove soluzioni per l'igiene e la pulizia del bagno

Sanitari - Nuovissimi sanitari ed innovativi elementi di arredo bagno permettono una igiene ottimale grazie a materiali moderni e ad attenti accorgimenti progettuali.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI