• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-09 09:00:45

Fimitura termica muri bagno


Nicolatenente2
login
01 Maggio 2018 ore 17:10 5
Salve,
vorrei risolvere la sensazione di freddo molto spiacevole in bagno.
Ho fatto quanto potevo su finestre e pavimento.
Ho tolto le piastrelle che per loro natura erano ghiacciate (vetrificate).
Ora vorrei applicare un materiale scelto tra (anche combinazioni): calce, grassello, marmorino, terra cruda, coccio pesto, chiaramente dove batte l'acqua applico cera.
I requisiti sono:
1) calore al tatto;
2) traspirabilità;
3) bassa emissività chimica.
Ho passato i primi strati con marmorino naturale, volendo lo posso tirare a lustro e renderlo impermeabile.
Ma da solo è freddo al tatto.
Potrei mescolare Terra + calce ?
Nel mercato esistono misture costituite da calce e sughero.
Ma non so se hanno anche additivi o leganti chimici.
Il coccio pesto è impermeabile?
Grazie mille


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 10:33 - ultima modifica: Giovedì 3 Maggio 2018, all or 10:36
    Ciao,
    intanto ti consiglio di andare dal rivenditore dimateriali Edili, più vicino e chiedere qualche prodotto malta per intermi, specifica di queste Aziende: Fassa Bortolo, Knauf. CerCol, Italcementi, Airbeton c (me ne ha parlato un amico che lavora in una Impresa di Costruzioni).
    Ciao e facci sapere;.:-))

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2018, alle ore 20:32
    Le pitture termiche, rese a pennello o con il rullo, danno un buon risultato in termini di isolamento di pareti e soffitti. Inoltre elevano la temperatura di 3°/4° delle superfici trattate a seconda del numero di mani e quindi degli spessori che vengono a formare. Il costo, però, è più del doppio delle normali pitture. Cordiali saluti.

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 21:40
    è vero che le pitutre termiche alzano la T (si apercepita che effettiva).

    ma almeno quelle che ho provato io si sono rivelate malsane.
    non erano di fatto permeabili al vapore e probabilmente contenevano formaldeide.
    ho risolto il freddo ma ho creato una ambiente oppressivo e malsano, ho dovurto rimuoverle.

    non credo di poter qui citare le marche.

    forse ora ne faranno di mgiliori...
    i miei tentativi risalgono a 5 anni fa.


    grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 23:09 - ultima modifica: Martedì 8 Maggio 2018, all or 23:18
    è vero che le pitutre termiche alzano la T (si apercepita che effettiva).

    ma almeno quelle che ho provato io si sono rivelate malsane.
    non erano di fatto permeabili al vapore e probabilmente contenevano formaldeide.
    ho risolto il freddo ma ho creato una ambiente oppressivo e malsano, ho dovurto rimuoverle.

    non credo di poter qui citare le marche.

    forse ora ne faranno di mgiliori...
    i miei tentativi risalgono a 5 anni fa.


    grazie
    Ciao,
    riprovare non è mai troppo tardi, nulla trascurando l'esposizione cardinale dell'ambiente di cui stiamo parlando.
    Prova a parlane con qualche tecnico o rivenditore specializzato di materiali Edili di zona, prima di disperarti:.-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2018, alle ore 09:00 - ultima modifica: Mercoledì 9 Maggio 2018, all or 12:30
    Ciao,
    qualche giorno fa parlavo con un amico pittore al bar e mi ha parlato di alcune vernici o meglio di pitture murale all'acqua con caratteristiche di traspirabilità, resistenza, ottima copertura e super lavabile se ben ricordo Framaton Seta, di Chrèon-Lechler e Bellarya di Boero dall'ottima resa e facile da stendere a pennello o con il rullo.

    Dato che non sono esperto chissà prova sentire il negoziante di materiali Edili x sapere che ne pensa.:-))
    Ops! forse ti potrà essere d'aiuto la seguente lettura redazionale: suberite-il-nuovo-intonaco-isolante
    :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toniatonia
Salve a tutti, sono nuova del forum e vorrei un parere sulla questione intonaco civile in bagno. Ho saputo, a lavoro fatto, che questo tipo di intonaco presenta una granulometria...
toniatonia 09 Giugno 2020 ore 10:21 1
Notizie che trattano Fimitura termica muri bagno che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Caratteristiche dell'intonaco Tadelakt, tra pro e contro

Pavimenti e rivestimenti - Un materiale interessante in bioedilizia per le sue qualità sostenibili ed ecologiche è l'intonaco tadelakt, prodotto di origini marocchine. Vediamolo nel dettaglio

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Nuove soluzioni per l'igiene e la pulizia del bagno

Sanitari - Nuovissimi sanitari ed innovativi elementi di arredo bagno permettono una igiene ottimale grazie a materiali moderni e ad attenti accorgimenti progettuali.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI