• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-22 23:55:42

Infissi PVC contro alluminio


Antonioaitala
login
22 Gennaio 2016 ore 17:46 1
Buongiorno a tutti,
devo far realizzare una finestra scorrevole a due ante di notevoli dimensioni.
Complessivamente 3m di altezza e 1.5 m di larghezza per ciascuna anta.
Mi è stato consigliato da un installatore di realizzare ante in alluminio piuttosto che in PVC perché, a suo dire, più robusti.
Mentre sugli angoli i profilati in PVC verrebbero incollati industrialmente sul solo bordo esterno, quelli in alluminio, realizzati artigianalmente, sarebbero irrobustiti con appositi angolari interni.
Dal punto di vista della trasmittanza termica non ci dovrebbero essere grandi differenze visto che la parte da leone la farebbe il vetro e non il profilato.
Il risultato potrebbe essere, col passare degli anni, un leggero imbarcamento degli infissi in PVC rispetto a quelli in alluminio.
La scelta avrebbe un impatto economico notevole visto che il PVC è meno costoso.
Mi sapete dare un consiglio?
Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 23:55 - ultima modifica: Venerdì 22 Gennaio 2016, all or 23:59
    Ciao!
    intanto ti consiglio quest'articolo, di recente pubblicazione:
    serramenti-cosa-bisogna-sapere
    io penso cmq che il PVC sia pressoché indistruttibile (riciclabile o cancerogeno che sia, come ci ricorda giustamente l'autore dell'articolo...) e abbia un buon rapporto qualità/prezzo.; se il manufatto è di buona qualità non credo s'imbarchi col passar del tempo.
    Io opterei comunque per il PVC, personalmente li ho da più di 30 anni e sono ancora come nuovi (anche se le mie vetrate sono di dimensioni standars e non maxi come quelle che devi far montare tu)!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabattelli
Qualcuno ha opinioni o esperienze relative agli infissi in PVC di grandi catene come Tecnomat, Leroy Merlin, eccetera?...
nicolabattelli 09 Febbraio 2023 ore 18:13 5
Img han89
Buongiorno, vorrei chiedere un parere sugli infissi Kommerling PVC modello Eurofutur 76mm con il seguente vetrocamera montato:44.2 s, 12 argon, 44.2 b.c silenceGrazie...
han89 06 Giugno 2022 ore 13:03 3
Img c1nordovest
Buonasera a tutti, ho acquistato degli infissi in PVC e ho optato per il bianco massa semplice, senza effetto legno, esterno e interno. Ora che me li hanno installati ho notato...
c1nordovest 06 Marzo 2022 ore 17:04 1
Img marco addario
Ciao a tutti ... come da titolo, ho un problema di spifferi con delle finestra di alluminio (che avranno 30anni, e che verranno cambiate il prossimo anno, ma che in qualche modo...
marco addario 08 Gennaio 2022 ore 19:53 1
Img nicola battelli
Vivo in zona climatica E, appartamento del 2002 senza cappotto, attualmente con infissi in legno a doppio vetro. 3 finestre sono orientate ad Ovest e d'estate prendono tante ore...
nicola battelli 28 Dicembre 2021 ore 15:06 1
Notizie che trattano Infissi PVC contro alluminio che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Materiali per infissi

Infissi - La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI