• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-20 22:17:11

Impianto - termocucina


Kastanomata
login
18 Novembre 2008 ore 17:18 6
Gentilissimi, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia idea per collegare una termocucina all'impianto di riscaldamento principale.
La mia idea sarebbe quella di collegare direttamente la termocucina all'impianto come fosse un radiatore interponendo sulle tubazioni di mandata e ritorno due elettrovalvole comandate da un termostato programmabile, lo stesso termostato comanderebbe l'accensione della caldaia principale. Sfrutterei la caldaia principale come circolatore e vaso di espansione. Mi spiego meglio: attivando il riscaldamento e tarando il termostato della caldaia ad una temperatura bassa diciamo trenta gradi, se la temperatura dell'acqua li supera si ferma il bruciatore ma il circolatore continua a funzionare portandomi in circolo l'acqua che accesa la termo cucina è gia ad una temeperatura superiore.
Cosa ne dite vi sembra fattibile?
Saluti e grazie a chiunque mi possa dire la sua (saluti anche agli altri)
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 21:42
    Non so sono perplesso,di elettrovalvole ne basta una,il problema si innesca quando il termostato ambiene spenge la caldaia e ogni volta che la caldaia deve fare l'acqua calda ,mancando circolazione nella termocucina puo andare in ebollizione,è consigliabile montare un circolatore indipendente alla termocucina che in caso il termostato ambiente non chieda calore e la detta va su di temperatura il circolatore si riaccende snaktendo il calore in eccesso,molto consigliabile fare uncircuito a vaso aperto in quanto la termocucina a legna non ha controllo di fiamma

  • kastanomata
    Kastanomata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 17:13
    In realtà non pensavo al termostato ambiente, la termo cucina comanda tutto. Questo perché a casa dei miei, tengono acceso il fuoco senza sfruttarlo per scaldare le altre stanze, non accendono invece mai il riscaldamento, con questo impianto (comprando una termocina) da installare al posto del radiatore presente in quell'ambiente, praticamente vorrei portare l'acqua calda prodotta dalla cucina ovunque a prescindere dalla temperatura ambiente: la cucina è accesa si scalda tutta la casa, è spenta si ferma la pompa. L'elettrovalvola comandata dal termostato mi serve a isolare la cucina se è spenta in modo che io possa accendere solo la caldaia se ne ho bisogno.
    Che ne dici?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 18:00
    Perche possa funzionare bene devi montare una tre vie la caldaia è master la cucina è slave la caldaia è sempre accesa ,accendi la cucina a legna si scalda, la valvola deviatrice commuta e spenge la caldaia,la cucina sara dotata di un suo circolatore,se non vuoi lasciare la caldaia acesa puoi tenerla spenta e accenderla all'occorrenza manualmente,senza il termostato ambiene funziona fissa accesa,non so se è il caso

  • kastanomata
    Kastanomata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 19:36
    Capisco quello che dici, ma la caldaia non rimarrebbe sempre accesa perché il termostato montato sul circuirto dell'acqua della termocucina ad una tempretaura che suppongo possa essere attorno ai 40 °C comanderebbe l'accensione della caldaia e quindi del circolatore ma non del bruciatore perché regolerei la temperatura della caldaia ad una temperatura inferiore (per esempio 30 °C).
    Grazie Radiante.
    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 20:30
    Sei dell'Antona o delle Casette?fai come ti ho detto,semplice veloce e funzionante ,perche ti devi complicare la vita in esperimenti strani?una semplice valvola te vie che devia da caldaia a termocucina e spenge la caldaia,risolto tutti i problemi,anzi ti diro di piu ,per essere perfetti dovresti montare uno scambiatore di calore in quanto la termocucina va a legna e va montata con circuito a vaso aperto,l'impianto di riscaldamento è a circuito chiuso ,non sono compatibile fra loro in piu la termocucina non avendo controllo di fiamma potrebbe andare in ebollizione se non sa dove sfogrsi puo esplodere ,gli occupanti della cucina diventano dei bei wurstel cotti a vapore ,non c'è da scherzare su queste cose,fai molta attenzione a quello che fai,MI RACCOMANDO!

  • kastanomata
    Kastanomata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 22:17
    Grazie per i consigli.
    Abbiamo creato un'altra arma di dustruzione di massa ......
    La termocucina collegata male.
    Naturalmente scherzo, grazie ancora per le dritte, vedo di combinare qualcosa.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI