• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-08-21 07:31:33

Impianto di riscaldamento sotto gres porcellanato


Nencio
login
18 Agosto 2005 ore 08:17 3
Ciao a tutti.
Circa un anno fa ho acquistato un appartamento di nuova costruzione i cui pavimenti sono in gres porcellanato (non so la scelta) e i tubi dell'impianto di riscaldameto a metano passano sotto di esso.
Quest'inverno ho notato che le mattonelle sotto cui passano i tubi nel tratto caldaia-camerina (questo è anche il tratto più breve caldaia-radiatore) erano molto calde e sinceramente non mi era mai capitato da nessun'altra parte; mia moglie invece dice che succede anche a casa di sua zia.
La cosa strana è che un paio di queste mattonelle sono incrinate e mi è sorto il dubbio che possa derivare dal motivo che vi ho esposto, almeno che non lo fossero dalla loro posa.

Potri gentilmente sapere la vs. opinione?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2005, alle ore 13:23
    Se la temperatura è molto elevata può essere un problema di posa dei tubi.

    Normalmente si annegano i tubi nel cls alleggerito, poi si fa la calda per la posa delle piastrelle.

    Nel tuo caso sembra che invece i tubi possano essere molto vicini alle piastrelle, quindi in mezzo alla caldana.

    Il calore in se non dovrebbe dare problemi alla piastrella, i problemi potrebbero essere collegati alla dilatazione termica, soprattutto per un pavimento non fugato.
    Altrimenti se lo strato di caldana è molto piccolo potrebbe esser un problema meccanico. Ovvero una non omogeneità nella resistenza alla pressione da parte della caldana, che provoca un'incrinatura della piastrella.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2005, alle ore 22:16
    è normale che si possa sentire più calda la zona di pavimento sotto la quale passano i tubi del riscaldamento.
    normale non è che si debba crepare il pavimento.
    io credo, come bvivi, che questo sia dovuto alle dilatazioni ma anche e soprattutto al fatto che questi tubi sono immediatamente sotto alla piastrella con poca copertura (magari solo 1-2 cm. di massetto/malta).

    essendo la casa in costruzione e un nuovo acquisto ricorda che è soggetta ad una garanzia del costruttore per dieci anni.

    e che tu dovresti denunciare il vizio-difetto entro otto giorni dalla scoperta.
    saluti giancarlo-

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Agosto 2005, alle ore 07:31
    Circa le cause del difetto, mi pare siano state correttamente ipotizzate le più probabili, per le quali non esiste un rimedio di semplice ed immediata attuazione; riporto invece, qui di seguito, gli articoli del codice civile inerenti le garanzie, sottolineando la parte che ti riguarda direttamente.
    Contesta immediatamente i vizi per non perdere il diritto alla loro rimozione, ovvero al ristoro del danno!

    Sappici dire come si risolverà la vicenda.

    Ciao.

    Gigi

    Art. 1667 Difformità e vizi dell`opera
    L`appaltatore è tenuto alla garanzia per le difformità e i vizi dell`opera (1668). La garanzia non è dovuta se il committente ha accettato l`opera e le difformità o i vizi erano da lui conosciuti o erano riconoscibili, purché, in questo caso, non siano stati in mala fede taciuti dall`appaltatore.
    Il committente deve, a pena di decadenza (2964), denunziare all`appaltatore le difformità o i vizi entro sessanta giorni dalla scoperta. La denunzia non è necessaria se l`appaltatore ha riconosciuto le difformità o i vizi o se li ha occultati.
    L`azione contro l`appaltatore si prescrive in due anni dal giorno della consegna dell`opera. Il committente convenuto per il pagamento può sempre far valere la garanzia, purché le difformità o i vizi siano stati denunziati entro sessanta giorni dalla scoperta e prima che siano decorsi i due anni dalla consegna (att. 181).

    Art. 1668 Contenuto della garanzia per difetto dell`opera
    Il committente può chiedere che le difformità o i vizi siano eliminati a spese dell`appaltatore, oppure che il prezzo sia proporzionalmente diminuito, salvo il risarcimento del danno nel caso di colpa dell`appaltatore (1223).
    Se però le difformità o i vizi dell`opera sono tali da renderla del tutto inadatta alla sua destinazione, il committente può chiedere la risoluzione del contratto (2226; att. 181).

    Art. 1669 Rovina e difetti di cose immobili
    Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l`opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l`appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.
    Il diritto del committente si prescrive (2934) in un anno dalla denunzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 17:34 3
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI