• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-16 10:38:38

Impianto di riscaldamento ibrido


Buon giorno.
Dovrei ristrutturare totalmente un fienile e renderlo abitazione.
Alla fine dei lavori, avrò un bilocale al pian terreno, e il nuovo appartamento di 90 mq al primo piano.
Il bilocale sarà riscaldato con caloriferi in alluminio, il nuovo appartamento con riscaldamento a pavimento.
Come posso orientarmi tra caldaie tradizionali, a condensazione e pompe di calore?
Grazie!
  • gianlucacastelnovo
    Gianlucacastelnovo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2017, alle ore 15:15
    Aggiungo solo che il bilocale sarebbe solo un locale di servizio, da tenere ad una temperatura di 10 gradi circa, salvo scaldarlo per necessità (ospiti).
    Insomma l'appartamento principale sarebbe decisamente quello al primo piano con riscaldamento a pavimento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 15:06

    Ciao!
    adesso i sistemi per il riscaldamento sono tanti con le nuove caldaie a funzionamento ibrido, si abbattono i consumi vedi per esempio questa lettura, dalla quale potrai ricavare qualche suggerimento:stufe-termostufe-e-caldaie-a-pellet-perche-sceglierle:-))

  • ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2018, alle ore 11:55
    Io non sono molto propenso a impianti ibridi, dato che a mio avviso le pompe di calore funzionano bene in ogni circostanza se correttamente dimensionate.
    Il mio consiglio è:
    - Unica pompa di calore che ti faccia caldo (con pavimento radiante al primo piano e fancoil al piano terra), freddo e ACS. Se proprio vuoi mantenere i termosifoni al piano terra (io li sostituirei con fancoil), puoi provare a mandare acqua a 55° (mentre nel pavimento a 35°) con la PdC che comunque ti dovrebbe garantire un minimo riscaldamento.
    In alternativa PdC per primo piano e split per piano terra da accendere all'occorrenza.

    Se proprio vuoi la caldaia, non andrei con un'ibrida ma con un'unica caldaia per tutto.

    saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ligabue82
    Martedì 16 Gennaio 2018, alle ore 10:38 - ultima modifica: Martedì 16 Gennaio 2018, all or 10:49
    Io non sono molto propenso a impianti ibridi, dato che a mio avviso le pompe di calore funzionano bene in ogni circostanza se correttamente dimensionate.
    Il mio consiglio è:
    - Unica pompa di calore che ti faccia caldo (con pavimento radiante al primo piano e fancoil al piano terra), freddo e ACS. Se proprio vuoi mantenere i termosifoni al piano terra (io li sostituirei con fancoil), puoi provare a mandare acqua a 55° (mentre nel pavimento a 35°) con la PdC che comunque ti dovrebbe garantire un minimo riscaldamento.
    In alternativa PdC per primo piano e split per piano terra da accendere all'occorrenza.

    Se proprio vuoi la caldaia, non andrei con un'ibrida ma con un'unica caldaia per tutto.

    saluti
    Ciao,
    una soluzione alternativa sempre secondo me (dato lo spazio di copertura disponibile dell'ex fienile), da non trascurare, potrebbe essere quello di pensare ad un impianto fotovoltaico, vedi ad esempio come funziona da questa lettura impianto-fotovoltaico-come-e-fatto
    abbinato pure ad un solare termico ho sentito diverse persone che parlavano di questo abbinamento dato anche l'incremento degli ecoincentivi e bonus fiscali. .lavorincasa.it/solare-termico-e-solare-termodinamico non tralasciando l'ipotesi del termodinamico.

    Ehhh, ma in questo caso andiamo su un parere di un termotecnico che ti possa consigliare quale dei suddetti impianti sia più adeguato alle tue esigenze.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Impianto di riscaldamento ibrido che potrebbero interessarti


Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Pannello solare ibrido

Impianti - I pannelli ibridi uniscono due tecnologie dando origine ad una soluzione ottimale che permette di produrre sia energia elettrica che calore.

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI