menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-02 22:54:30

Impianto di riscaldamento a pavimento e sistema paradigma

Paolo31
login
02 Ottobre 2008 ore 07:44 7
Ho costruito casa scegliendo il riscaldamento a pavimento e un sistema con un accumulo inerziale da 500 lt e relativo pannello solare CPC45 acqua.

Volevo approfondire nei dettagli, con chi possiede un sistema del genere, la migliore configurazione idraulica/elettrica.

Il sistema è già realizzato quindi sulla configurazione idraulica poco si può fare ma, vi sono varie filosofie di gestione che ho in mente.

ciao
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 10:59
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• paolo31
    0
    Domenica 2 Novembre 2008, alle ore 23:34
    El sito del costruttore ho trovato dei contatti e-mail così ho provato a chiedere delle spiegazioni ad alcuni dubbi, uno in particolare mi sta a cuore.
    Si tratta di assicurare una protezione anodica all'impianto, quindi ho chiesto se nel "bollitore" vi sia o meno questa protezione. La risposta è stata questa:
    "alla sua domanda che mi richiede sull'accumulo Optima, le rispondo che ( non) essendo un accumolo contenitore dell'acqua calda sanitaria ma un sistema per scaldare l'acqua calda istantaneo non serve l'anodo ( l'anodo serve dove ci sono serbatoi di accumolo di acqua sanitaria per esempio il nostro sunny , e per l'acqua lato termo non corrode)."

A me sembra una bestialità incredibile. E a voi ?
    Allora ho risposto:

Dato che un impianto idraulico, anche se solo nella parte riscaldamento è composto da rame, ferro, leghe di zinco e stagno immerso in un conduttore, acqua, può comunque creare una pila che nel peggiore dei casi (scheggiatura della vetrificazione) porta alla perforazione del bollitore o di una tubazione dello scambiatore sanitario. Si tratta di una eventualità così remota ?

E la risposta ancora più preoccupante:

non posso dare l'esatta risposta perche non conosco il sistema di lavoro dell'impinto ( temperature bassa o alta ) comunque si consiglia di trattare l'acqua con addittivi specifici per impinto termico sopratutto se lavora a bassa temperatura e con scaldasalviette integrazione?

Potete dire la Vs. per favore ditemi se sono io quello che non capisce niente.

Ciao

• paolo31
    0
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 22:01
    Radiante !?

• paolo31
    0
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 22:01
    Archibagno ?!

• archibagno.it
    0
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 22:38
    Che io sappia, l'anodo solitamente è nelle apparecchiature ad accumulo...

Poi...

• paolo31
    0
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 22:12
    Intendi accumulo sanitario ?

• paolo31
    0
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 22:54
    Ho ricevuto risposta da un tecnico paradigma sotto riportato, lo potete commentare ?

Per quanto riguarda l?anodo al magnesio, i nostri accumuli inerziali non ne sono dotati per due motivi: uno è che sono vetrificati,

l?altro è perché gli anodi servono ad attirare le correnti statiche. Queste correnti sono causate dalle particelle di acqua che si sfregano

tra di loro. Più l?acqua è calda, più le particelle si muovono velocemente. In un bollitore tradizionale col serpentino ho tutta l?acqua alla

stessa temperatura, quindi le particelle calde tendono a salire e incontrando quelle più fredde e quindi più lente impattano generando la

corrente. I nostri accumuli sono senza serpentino, quindi avviene la stratificazione. Ovvero dall?alto al basso del bollitore ho diversi

strati di temperature che non impattano tra di loro, e quindi non si generano queste correnti.

Nel suo accumulo c?è un serpentino, ma non trasmette calore, ma bensì lo attira, quindi non rompe la stratificazione.

Mi rendo conto che non è un concetto facile da capire, però in caso di dubbio le chiedo di avere fiducia nel prodotto, che è installato

in migliaia di case da 20 anni, e non ha mai dato problemi di forature causate da correnti elettrostatiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI