• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-08 20:20:09

Impianto di riscaldamento - 29845

Giangrale
login
26 Giugno 2010 ore 00:47 7
Ciao, grazie per l'attenzione.
Sto ristrutturando una appartamento di 120 mq posto al primo piano di una palazzina di 3 piani. Ho smattonato e fatto le nuove divisioni e naturalmente adesso devo rifare l'impianto d'acqua i di riscaldamento....e qui arrivano i dubbi! In pratica ho già in casa i termosifoni che sono in ghisa ( recupero quelli di prima visto che sono in buono stato) ma devo comprare una caldaia nuova. Premesso che l'impianto sarà fatto di sana pianta e che i tubi saranno in multistrato, che tipo di caldaia mi occorre? di che potenza?
  • energya
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 15:46
    La caldaia a condensazione consuma meno di tutte, anche se il vantaggio maggiore si ottiene con riscaldamento radiante e non con i radiatori in ghisa. Inoltre permette di fruire delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.
    La potenza dipende non solo dalla superficie dell'appartamento, ma anche dalla zona in cui abiti, dall'esposizione e dal tipo di isolamento della casa.

• il caravaggio
    0
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 16:54
    Salve,
    Consiglio di farti fare uno studio da un termotecnico....
    Saluti

• radiante
    0
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 22:22
    Puoi eseguire un buon impianto con tubazioni multistrato ,questo non esclude che tu possa usare anche altri tipi di tubazioni e avere dei buoni risultati ugualmente,per installare una nuova caldaia non sarebbe male dare una lavata ai radiatori in ghisa,se riesci a trovare degkli elementi uguali agli attuali li puoi ingrandire,cosi facendo l'impianto sis sposa bene con una caldaia a condensazione,nell'esecuzione dell'impianto non fare il tirchio sui diametri dei tubi ,

• giangrale
    0
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 02:00
    A quanto ho capito la caldaia a condensazione è la soluzione migliore!
    In attesa delle vostre risposte ho parlato con un idraulico e anche lui mi ha consigliato una caldaia a condensazione. Probabilmente il lavoro lo farà lui e penserà anche lui al materiale, quindi per quanto riguarda il diametro dei tubbi...non so farà lui...mi è sembrato onesto e serrato nel suo mestiere e non credo che usi materiale scarso visto che lo sto preferendo (e lui lo sa) ad uno che mi fa lo stesso lavoro per meno.
    Comunque grazie per i vostri consigli

• nous
    0
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 08:00
    Ciao, come sono messe le guarnizioni dei termosifoni?
    Anche nella casa che sto ristrutturando avevo dei termosifoni, ma per riutilizzarli avrei dovuto sostituire come minimo tutte le guarnizioni (oltre a ridipingerli e pulirli). Alla fine ho preso una caldaia a condensazione, ed ho optato per il riscaldamento a pavimento.

• radiante
    0
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 12:30
    Fai smontare tutte le valvole e detentori dei radiatori,fatti montare valvole e detentori da "1/2 ,sicuramente usera un collettore,,minimo da 1" e le tubazioni mai sotto il 16mm di diametro,chiedigli di accessoriarti loaq caldaia con la sonda di temperatura esterna e poi di programmare la curva climatica,l'impianto lo lascerai sempre acceso,la cladaia va in modulazione consumando il minimo indispensabile,per la massima resa e mi ripeto chiedi se riesce ad uamentarti il numero degli elementi dei radiatori,la caldaia a condensazione è una bella cosa ma soffisticata e molto delicata,se non fai tutto bene non funziona

• giangrale
    0
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 20:20
    Scusate.... magari starò dicendo una cavolata....ma quanto costano mediamente i radiatori in alluminio? Visto tutti questi accorgimenti che dovrei fare, mi sa che vale la pena di valutare la possibilità di vendere i vecchi radiatori e aggiungendo qualcosa al ricavato mi compro quelli nuovi in alluminio. Per quanto riguarda l'impianto a pavimento non lo sto prendendo in considerazione perché non mi piace molto e poi credo che costi parecchio!!
    Ad ogni modo ne parlerò con l'idraulico dei diametri e di tutto il resto e vediamo cosa ne esce furi
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI