• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-08 20:20:09

Impianto di riscaldamento - 29845


Giangrale
login
26 Giugno 2010 ore 00:47 7
Ciao, grazie per l'attenzione.
Sto ristrutturando una appartamento di 120 mq posto al primo piano di una palazzina di 3 piani. Ho smattonato e fatto le nuove divisioni e naturalmente adesso devo rifare l'impianto d'acqua i di riscaldamento....e qui arrivano i dubbi! In pratica ho già in casa i termosifoni che sono in ghisa ( recupero quelli di prima visto che sono in buono stato) ma devo comprare una caldaia nuova. Premesso che l'impianto sarà fatto di sana pianta e che i tubi saranno in multistrato, che tipo di caldaia mi occorre? di che potenza?
  • energya
    Energya Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 15:46
    La caldaia a condensazione consuma meno di tutte, anche se il vantaggio maggiore si ottiene con riscaldamento radiante e non con i radiatori in ghisa. Inoltre permette di fruire delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.
    La potenza dipende non solo dalla superficie dell'appartamento, ma anche dalla zona in cui abiti, dall'esposizione e dal tipo di isolamento della casa.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 16:54
    Salve,
    Consiglio di farti fare uno studio da un termotecnico....
    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 22:22
    Puoi eseguire un buon impianto con tubazioni multistrato ,questo non esclude che tu possa usare anche altri tipi di tubazioni e avere dei buoni risultati ugualmente,per installare una nuova caldaia non sarebbe male dare una lavata ai radiatori in ghisa,se riesci a trovare degkli elementi uguali agli attuali li puoi ingrandire,cosi facendo l'impianto sis sposa bene con una caldaia a condensazione,nell'esecuzione dell'impianto non fare il tirchio sui diametri dei tubi ,

  • giangrale
    Giangrale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 02:00
    A quanto ho capito la caldaia a condensazione è la soluzione migliore!
    In attesa delle vostre risposte ho parlato con un idraulico e anche lui mi ha consigliato una caldaia a condensazione. Probabilmente il lavoro lo farà lui e penserà anche lui al materiale, quindi per quanto riguarda il diametro dei tubbi...non so farà lui...mi è sembrato onesto e serrato nel suo mestiere e non credo che usi materiale scarso visto che lo sto preferendo (e lui lo sa) ad uno che mi fa lo stesso lavoro per meno.
    Comunque grazie per i vostri consigli

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 08:00
    Ciao, come sono messe le guarnizioni dei termosifoni?
    Anche nella casa che sto ristrutturando avevo dei termosifoni, ma per riutilizzarli avrei dovuto sostituire come minimo tutte le guarnizioni (oltre a ridipingerli e pulirli). Alla fine ho preso una caldaia a condensazione, ed ho optato per il riscaldamento a pavimento.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 12:30
    Fai smontare tutte le valvole e detentori dei radiatori,fatti montare valvole e detentori da "1/2 ,sicuramente usera un collettore,,minimo da 1" e le tubazioni mai sotto il 16mm di diametro,chiedigli di accessoriarti loaq caldaia con la sonda di temperatura esterna e poi di programmare la curva climatica,l'impianto lo lascerai sempre acceso,la cladaia va in modulazione consumando il minimo indispensabile,per la massima resa e mi ripeto chiedi se riesce ad uamentarti il numero degli elementi dei radiatori,la caldaia a condensazione è una bella cosa ma soffisticata e molto delicata,se non fai tutto bene non funziona

  • giangrale
    Giangrale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 20:20
    Scusate.... magari starò dicendo una cavolata....ma quanto costano mediamente i radiatori in alluminio? Visto tutti questi accorgimenti che dovrei fare, mi sa che vale la pena di valutare la possibilità di vendere i vecchi radiatori e aggiungendo qualcosa al ricavato mi compro quelli nuovi in alluminio. Per quanto riguarda l'impianto a pavimento non lo sto prendendo in considerazione perché non mi piace molto e poi credo che costi parecchio!!
    Ad ogni modo ne parlerò con l'idraulico dei diametri e di tutto il resto e vediamo cosa ne esce furi
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 15:41 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 14:57 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI