• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-13 20:04:58

Impianto di riscaldamento - 13929


Anonymous
login
13 Giugno 2007 ore 06:55 6
Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum nonostante lo segua da tanto. Ho necessità di alcuni chiarimenti.
Sto ristrutturando appartamento al 4° piano; sopra solo mansarda riscaldata; impianto di riscaldamento centralizzato con tubi in ferro a vista (corrono lungo il soffitto di tutta la casa) diametro grande e termosifoni in ghisa;l'idraulico mi ha detto che cambiando i tubi, cioè diminuendo la sezione degli stessi la portata diminuisce e non riuscirei a scaldare la casa provocando cadute di calore in tutto il condominio. Per cui suggerisce di installare una pompa in casa (!!!) che aumenti la pressione facendo lavorare bene l'impianto.
Domande:
1) possibile che non esista altro modo? Devo sopportare il ronzio dela pompa?
2) e se la pompa è necessaria si può mettere nel locale caldaia a piano terra o ciò influisce su tutto l'impianto del palazzo?
grazie per i consigli e suggerimenti.
Ciao.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 09:16
    Per prima cosa manda a c....... l'idraulico e non farlo neppure avvicinare ai tubi, non è il suo mestiere.
    I tubi in ferro a vista avranno una sezione utile dopo gli anni di utilizzo dell'impianto di riscaldamento ridicola, vedrai quando li farai tagliare.
    Chiedi ad un altro idraulico di valutare quanto potrebbe essere il diametro originale interno dei tubi in ferro, per esempio se il diametro esterno fosse 20 mm potrebbe essere che i tubi abbiano un diametro interno di 14 mm.
    In questo caso sostituisci tutti i tubi di casa tua con tubazioni in rame di diametro esterno da 16 ed interno da 14 mm.
    Uno spezzone del tubo in ferro che togli conservalo, per farne l'uso che ritieni più opportuno con il primo idraulico.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 09:42
    Grazie per aver risposto.
    in realtà credo che il diametro sia ben maggiore di 20mm, più o meno 45 mm. Tu credi che con un diametro così il calcare che si è formato in tanti anni all'interno sia tanto da permettere comunque di avere la stessa pressione nei tubi? E quindi posso far interrare con tubi di rame comunque da 16mm ?
    Ciao.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 12:11
    Fai esattamente come ti ho scritto.
    I tubi di diametro grande sono quelli principali, poi ci sono le discese verso i termosifoni con tubi di diametro inferiore.
    Ti conviene lasciarli sempre a vista contribuiscono così anche loro al riscaldamento se li incassi riscaldi bene il muro.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 14:24
    Allora grazie. Farò così come hai detto....compreso il suggerimento sull'utilizzo del tubo tagliato!

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 19:48
    Mi consenta un appunto,io eviterei di usare del rame su un impianto in ferro,potrebbe fare una sorta di pila la quale ionizza i metalli ,si innesca un deterioramento degli impianti che con la ionizzazione del metallo esso si scompone e si crano fori.
    Dotting parte d'impulso quello che dice è vero però un altro appunto non è che modificando l'attuale impianto andiamo a disturbare il perfetto funzionamento in quanto è a tubazioni esterne e forse acomcepito a caduta con tutti i suoi spurghi vari di tutto il condominio?prima di mettere mano ad un impiantino del gerere e compromettere tutto il condominio c'è da pensarci bene,
    Dotting io sarei un po piu prudente poi fai te

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 20:04
    Si l'impianto che descrivi è proprio come il mio. C'è da dire però che altri hanno ristrutturato annegando nel massetto le tubazioni, alcuni usando una pompa altri no. Io sono all'ultrimo piano e l'idraulico dice che è proprio quello che comanda l'intero impianto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
347.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI