• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-17 08:36:48

Dove si mettono le porte sui muri portanti?


Tizianafranc
login
02 Febbraio 2008 ore 10:34 10
Sto affrontando a causa della pavimentazione il problema porte dell'apertura delle porte.
allora, tra le varie porte da mettere ci sono quelle sui muri portanti di 30 cm circa che non so proprio come stanno meglio.. mi spiego..

nei muri di divisione non ci sono questi problemi, nel muro portante succede che, se la porta la metto nel mezzo del muro, mi si apre solo a 90 gradi se la metto a filo muro, nella stanza in cui la porta rimane a filo muro, sta bene e si apre a sufficienza... dall'altra parte però mi vedo una specie di nicchia nel muro rivestita di imbottitura della porta??.. non so se mi sono spiegata....esteticamente non mi piace quell'imbottitura della porta, larga 25 cm circa

non so che fare..avete foto delle porte sui muri portanti o comunque su muri spessi, per vedere che effetto fa tutta quell'imbottitura? grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 12:21
    Di solito all'esterno, quindi da una parte ti ritrovi la porta a filo parete, e dall'altra hai la nicchia che non ti piace...

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 15:03
    I miei posatori hanno risolto in un posto proprio la cosa che te dicevi.
    installata porta standard per muro da 10-11 a filo ovviamente di una parte...e dall'altra rifilato tutta la cornice per far finitura bella della porta e lasciare muro a vista.
    un bel colore al muro e un zoccolino sotto di finitura e il lavoro era veramente piacevole.

    per fare ciò però devi non far montare il controtelaio, ma fare semplicemente muro finito. la porta si fissa direttamente al muro con viti autoforanti speciali nascoste sotto le guarnizioni.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 15:19
    Ottima soluzione pr un muro da 30. se fosse da 60 o più l'unica alternativa estetica è la doppia porta.

  • tizianafranc
    Tizianafranc Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 15:46
    I miei posatori hanno risolto in un posto proprio la cosa che te dicevi.
    installata porta standard per muro da 10-11 a filo ovviamente di una parte...e dall'altra rifilato tutta la cornice per far finitura bella della porta e lasciare muro a vista.
    un bel colore al muro e un zoccolino sotto di finitura e il lavoro era veramente piacevole.

    per fare ciò però devi non far montare il controtelaio, ma fare semplicemente muro finito. la porta si fissa direttamente al muro con viti autoforanti speciali nascoste sotto le guarnizioni.

    i controtelai sono già stati montati mesi fa quindi non si può più fare questa soluzione?

    per zoccolino sotto di finitura cosa intendi?

  • tizianafranc
    Tizianafranc Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 15:52
    Già..iora che mi ci avete fatto pensare, la posizione dei controtelai mi decide la posizione in cui devono essere montate le porte?
    io ho il controtelaio che prende tutti i 30 cm. legno lugno tutto il perimetro e una decina di centimetri di vuoto nel mezzo.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 16:10
    Sotto intendevo battiscopa.

    se hanno già montato controtelaio , per forza allora adesso devi mettere tutta l'imbotte della porta.
    prendila di colore chiaro...ti sembrerà meno pesante.

  • tizianafranc
    Tizianafranc Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 16:50
    Si, rovere sbiancao..speriamo bene per l'effetto! grazie

  • giusyz@yahoo.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Rena64
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 16:43
    I miei posatori hanno risolto in un posto proprio la cosa che te dicevi.
    installata porta standard per muro da 10-11 a filo ovviamente di una parte...e dall'altra rifilato tutta la cornice per far finitura bella della porta e lasciare muro a vista.
    un bel colore al muro e un zoccolino sotto di finitura e il lavoro era veramente piacevole.

    per fare ciò però devi non far montare il controtelaio, ma fare semplicemente muro finito. la porta si fissa direttamente al muro con viti autoforanti speciali nascoste sotto le guarnizioni.
    Hai delle foto per capire meglio e vedere l'effetto?
    Grazie mille


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 10:45 - ultima modifica: Venerdì 5 Febbraio 2016, all or 10:46
    Salve,
    ho seguito la discussione e sarebbe interessante vedere come finisce lo zoccolo che cammina ai lati dell'imbotto.
    In questo caso a porta aperta (senza controtelaio) dovremo vedere la sezione del battiscopa?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 08:36
    Buongiorno,non entro nei problemi “estetici” già trattati in maniera esauriente da altri colleghi.Tuttavia, da tecnico (architetto) che sta per entrare nel campo del consolidamento antisismico, vorrei precisare che le porte nelle murature portanti vanno aperte con molta cautela, e soprattutto evitando il fai-da-te.Infatti, i recenti fatti del palazzo crollato a Roma dimostrano chiaramente che sulle strutture portanti è sempre importante intervenire con giudizio: anche se l’apertura di una sola porta non causa il crollo di una muratura, tuttavia potrebbe indebolire l’edificio dal punto di vista della risposta alle onde sismiche.Perciò, per l’apertura della porta è necessario (e obbligatorio per legge) rivolgersi a un tecnico esperto di strutture, architetto o ingegnere.Inoltre, di norma occorre:- In muri portanti costruiti con tecniche tradizionali (mattoni pieni, tufo, pietrame, murature a sacco, sassi di fiume o pietre irregolari sbozzate, conci di pietra squadrati) è meglio non aprire porte troppo vicino agli spigoli dell’edificio, o all’”innesto” con altre pareti: una distanza di circa un metro va già bene.- Non aprire troppe porte o finestre nello stesso muro portante.- In alcune regioni (ad esempio l’Emilia Romagna) le normative in materia di prevenzione del rischio sismico impongono l’esecuzione di una cerchiatura dell’intero vano porta con profilati in acciaio, di solito di tipo HE o IPE.Tuttavia, se l’edificio è recente e con struttura a telaio in cemento armato, una parete spessa 30 cm probabilmente non è portante, ma contiene semplicemente un’intercapedine per il passaggio degli scarichi e degli impianti.Il suo edificio dove si trova, e a che epoca risale?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI