• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-02 16:01:51

Domotica, quale scegliere?


Elnigno82
login
05 Dicembre 2007 ore 23:29 21
Ciao, so che se ne è parlato milioni di volte e si è discusso fino alla nausea ( ho letto infatti diversi topic ) ma vorrei ugualmente un consiglio in base alle mie esigenze.
E' inutile dire che sono un appassionato di tecnologia e mi piace tutto ciò che riesce ad ottimizzare tempi e consumi : vorrei prevedere ogni esigenza, ma per problemi economici o per pura dimenticanza sicuramente non riuscirò a farlo.
Quello che cercavo io è un impianto il più flessibile possibile e facilmente interagibile.
Non voglio si limiti a fare un insieme di operazioni, ma voglio che " senta " quasi la casa.
Inutile dire che vorrei anche un occhio al portofoglio, visto che si parla di 120 mq...
Ho sentito parlare di due o tre marche importanti...alla luce di quello che vi ho detto e tenendo conto costi, assistenza, facilità aggiornamenti futuri e modifiche dell'impianto, su quale marca mi consigliereste di andare ?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 15:19
    Ciao, so che se ne è parlato milioni di volte e si è discusso fino alla nausea ( ho letto infatti diversi topic ) ma vorrei ugualmente un consiglio in base alle mie esigenze.
    E' inutile dire che sono un appassionato di tecnologia e mi piace tutto ciò che riesce ad ottimizzare tempi e consumi : vorrei prevedere ogni esigenza, ma per problemi economici o per pura dimenticanza sicuramente non riuscirò a farlo.
    Quello che cercavo io è un impianto il più flessibile possibile e facilmente interagibile.
    Non voglio si limiti a fare un insieme di operazioni, ma voglio che " senta " quasi la casa.
    Inutile dire che vorrei anche un occhio al portofoglio, visto che si parla di 120 mq...
    Ho sentito parlare di due o tre marche importanti...alla luce di quello che vi ho detto e tenendo conto costi, assistenza, facilità aggiornamenti futuri e modifiche dell'impianto, su quale marca mi consigliereste di andare ?

    Guarda, io ho fatto mettere in casa un impianto domotico della Vimar (serie Eikon) e ne sono più che soddisfatto. La casa è totalmente controllabile, dal riscaldamente ai carichi, dagli scenari al sistema di allarme. Inoltre la cosa più valida del sistema Vimar è che è integrabile anche con sistemi domotici di terze parti, in quanto usa un protocollo standard, a differenza di quello usato dalla Ticino. Ti assicuro che per un appassionato di tecnologia è veramente il massimo. Posso comandare da telecomando, da centrale, da PC e da interruttori. Un tasto e la saletta audio-video abbassa le tapparelle e regola l'intensità luminosa delle luci, un tasto e quando esco di casa si chiudono tutte le tapparelle, si spengono tutte le luci e rimane accesa solamente la luce dell'ingresso, che poi si spegne da sola una volta uscito di casa. Senza dilungarmi sulla figata di poter gestire tutto da remoto tramite un semplice cellulare o di azionare l'allarme tramite controllo delle impronte digitali. Fosse per me un impianto simile lo consiglierei a chiunque, ma posso capire come anche qui ci saranno molti che parleranno di spesa inutile e superflua. Per me è invece irrinunciabile.
    Per quanto riguarda i costi ti dico che il mio appartamento è circa 130mq, tutto domotico e integrato con sistema d'allarme... alla fine ho speso tra tutto circa 10000?. Non credere che un impianto tradizionale sarebbe costato tanto meno, visto che tra impianto tradizionale+allarme mi avevano chiesto 7500?.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 15:24
    Ma se si guasta ti fa entrare in casa?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 15:28
    Ma se si guasta ti fa entrare in casa?

    Ti riferisci al sistema di impronte digitali?
    Beh, ovvio, quello attiva solo l'allarme (per ora ), per il resto ho ancora la porta con la chiave... poi c'è sempre il sistema ad inserimento password in caso non funzioni più.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 18:58
    Vi devo dire la verità...mi sono fatto fare un preventivo da Bticino, sto aspettando quello di Easydom ed ora ho chiamato pure al sopralluogo Vimar...
    molti dicono che Bticino è più economica e meno aggiornabile e compatibile, altri dicono che Easydom è il top ma costa di più...di Vimar invece non ne sapevo ancora nulla in particolare...sono molto combattuto
    Ah, altro particolare importante che ho tralasciato!!! Ho intenzione di fare una rete LAN domestica in parallelo all'impianto domotico, ma mi stavo chiedendo quasi quasi di fondere le due cose, oppure di renderle interagibili tra loro...
    ogni marca mi dice che la sua tecnologia è la migliore, ma io non ci capisco più nulla alla fine

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 20:22
    Scusate se mi intrometto ma sono curioso ! In pratica è un'impianto che controlla tutto elettronicamente? Tipo aprire e chiudere le tapparelle far partire la lavatrice e cose del genere? Sono molto ignorante in materia....!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 20:59
    Ho intenzione di fare una rete LAN domestica in parallelo all'impianto domotico, ma mi stavo chiedendo quasi quasi di fondere le due cose, oppure di renderle interagibili tra loro...

    ti consiglierei il wireless. la ciliegina sulla torta della casa domotica è il robottino che apre la porta e accoglie gli ospiti. senza wireless non puoi farlo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 20:59
    Scusate se mi intrometto ma sono curioso ! In pratica è un'impianto che controlla tutto elettronicamente? Tipo aprire e chiudere le tapparelle far partire la lavatrice e cose del genere? Sono molto ignorante in materia....

    Si, puoi fare quello e altro. Oltretutto sugli interruttori non passa la corrente a 220, ma solamente un bus a 8, 12 o 24 volt, a seconda della tipologia di impianto. A questo punto la funzione degli interruttori si può impostare e cambiare in qualsiasi momento, basta programmare la centrale di comando. In pratica senza cambiare i cablaggi posso ad un certo punto impostare che un interruttore della camera da letto accenda la luce del bagno... a mio avviso tutto ciò alla fine rende più longevo e modulare tutto l'impianto elettrico. Se ti accorgi ad esempio di aver studiato male la distribuzione degli interruttori, non c'è problema, riprogrammi e risolvi tutto.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 23:14
    A dire la verità sono un pò scettico sul discorso wireless per il domotico...e poi visto che devo fare completamente l'impianto elettrico tanto vale usare cablaggi classici.
    Correggetemi se sbaglio...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 07:30
    A dire la verità sono un pò scettico sul discorso wireless per il domotico...e poi visto che devo fare completamente l'impianto elettrico tanto vale usare cablaggi classici.
    Correggetemi se sbaglio...

    la rete lan dovrebbe servire per i pc, conviene sicuramente farla cablata, ma se usi un router wireless puoi fare tutti i cablaggi con filo e utilizzare il wireless per un portatile o per la psp

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 12:13
    Io ho visto funzionare un impianto BPT Nheos.... che dire ... bellissimo!
    Oltre tutto quello che avete detto.....
    Con uno schermo portatile (pollici ??) abbastanza grande comunque, gestiva casa ovunque!
    Rispondeva al telefono dallo schermo touch screen, telecamere, tv, allarme, ecc.ecc.
    Non scelto perché assistenza NON in loco, e prezzi non propriamente bassi.
    Una cosa da non sottovalutare nella scelta di un impianto domotico è l'assistenza.... Oltre naturalmente ai costi annuali si manutenzione
    Un'ultima cosa ... ho in studio un sistema di rilevazione presenze (per i dipendenti) ad impronte digitali.....
    Ho scoperto l'altro giorno che non sono sistemi ancora affidabili al 100%.....
    Il lettore si pulisce con applicazione di nastro adesivo particolare.... e sorpresa !!!!!!!!!!!!!!!!!! L'impronta rimane sulla parte adesiva del nastro...

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 17:45
    Io ho visto funzionare un impianto BPT Nheos.... che dire ... bellissimo!
    Oltre tutto quello che avete detto.....
    Con uno schermo portatile (pollici ??) abbastanza grande comunque, gestiva casa ovunque!
    Rispondeva al telefono dallo schermo touch screen, telecamere, tv, allarme, ecc.ecc.
    Non scelto perché assistenza NON in loco, e prezzi non propriamente bassi.
    Una cosa da non sottovalutare nella scelta di un impianto domotico è l'assistenza.... Oltre naturalmente ai costi annuali si manutenzione
    Un'ultima cosa ... ho in studio un sistema di rilevazione presenze (per i dipendenti) ad impronte digitali.....
    Ho scoperto l'altro giorno che non sono sistemi ancora affidabili al 100%.....
    Il lettore si pulisce con applicazione di nastro adesivo particolare.... e sorpresa !!!!!!!!!!!!!!!!!! L'impronta rimane sulla parte adesiva del nastro...

    Ciao

    Peccato che i lettori di impronte digitali non funzionano solo in base all'impronta, ma viene rilevata anche la circolazione sanguigna e il calore... in pratica anche se ti tagliano un dito (cosa macabra, ma possibile) non possono comunque entrare. Quindi la storia dell'adesivo che acchiappa l'impronta è una leggenda metropolitana

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 19:57
    Rimane il fatto che sono ancora molto combattuto...qual'è il sistema più completo e flessibile secondo voi?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 12:06
    Rimane il fatto che sono ancora molto combattuto...qual'è il sistema più completo e flessibile secondo voi?

    Guarda, per sapere quale sistema sia più flessibile bisognerebbe averli provati con mano tutti, quindi non saprei proprio dirti... diciamo che posso invece affermare quale è il meno flessibile in quanto usa solo protocolli proprietari... mi sentirei quindi di sconsigliarti la domotica di BTicino. Per il resto so solo che in casa io ho la Vimar ed è eccellente.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 13:46
    Grazie per la risposta Coyote, è proprio quel tipo di indicazione che cercavo...
    Di Easydom sto aspettando un preventivo, di Vimar invece sto aspettando ancora un contatto...ma credo proprio che i prezzi si alzeranno rispetto a Bticino...

  • swanawood
    Swanawood Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 13:08
    Ciao, mi intrometto per la parte di rete cablata/wireless....

    lavoro nel settore e sono un malato di tecnologia (non sto scherzando...). Il mio consiglio (visto che stai rifacendo l'impianto cablato) e' quello di includere assolutamente punti rete "tradizionele", quindi su cavo rj45 cat 5e o meglio (il gigabit lan va perfettamente sul Cat 5e), la wireless sei sempre in tempo a farla: basta collegare un banale access point quando vuoi tu e automagicamente il gioco e' fatto. Ragazzi non rinunciate al cavo quando avete gia' spaccato per rifare le canaline, piuttosto fate tirare i cavi al punto se non ci sono le finanze necessarie per tutti i frutti....

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 13:45
    Esatto. la penso pure io come te...male che vada avrò le predisposizioni per qualcosa che mi potrà venire in mente più avanti ma visto che devo fare tutto di sana pianta meglio spaccare tutto ora e prevedere qualsiasi cosa possibile ed immaginabile...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 20:16
    Domanda : con la Vimar posso fare le stesse cose che con la Easydom? E se si le interfacce sono parecchio diverse? ( ho visto per esempio che la Easy permette di gestire l'impianto direttamente dal televisore di casa ed ha anche la visualizzazione consumi)

  • valereds
    Valereds Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:12
    Ciao, io ho installato l'estate scorsa un impianto domotico Easydom: mi controlla praticamente tutta la casa, dalla luce, all'allarme, agli infissi. All'inizio la cosa mi dava un pò di ansia.. mi sembrava di essere in una casa robot! Però devo riconoscere (lo devo ammettere a mio marito!!) che è fantastica! Una volta che ci hai preso confidenza e non ti incasini più come facevo io all'inizio è una manna! Me lo ha installato un mio amico, che ha anche un sito nel quale si spiega molto bene cosa è la domotica e come funziona. Pensa che ha persino fatto una casa domotica col solo scopo di far vendere come funziona la domotica: non ci abita nessuno!! (è troppo avanti!) L'hanno trasmessa persino su La7! Bè, allora, il sito è http://www.vividomotica.it: è ineterssante per chi è un neofita! Spero di essere stata utile.

  • amex
    Amex Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 18:13 - ultima modifica: Domenica 27 Luglio 2014, all or 18:15
    Prova a guardare i nuovi impianti domotici Control Casa e Control Manager, http://www.controlmanager.it/

  • paglianimattia
    Paglianimattia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 15:04
    Io ho scelti i prodotti AVE, avendo necessità di mantenere attenzione anche per l'estetica ed il design. Li puoi vedere qui http://www.avetouch.it/

  • donato.russo
    Donato.russo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2015, alle ore 16:01
    Ciao, come già consigliato, per mia esperienza, posso dirti che esistono oggi sistemi wireless economicamente accessibili e sicuramente più moderni. Ho visto da Leroy Merlin il sistema Smartdhome e in rete c'è anche iDomotica che propone una marea di dispositivi e funzionalità.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1
Notizie che trattano Domotica, quale scegliere? che potrebbero interessarti


Matter: il protocollo universale che connette i vari sistemi di domotica

Impianti domotici - Nato dalla collaborazione tra i più importanti brand del settore tecnologico, si tratta di un software in condivisione che consente di creare un linguaggio comune

Vivi My Home in tour con la casa domotica

Soluzioni progettuali - La Casa Domotica è la casa del futuro: una casa in cui tutte le necessità del confort e della sicurezza del vivere quotidiano sono assicurate dall'automazione.BTicino

Moduli Shelly: la novità per la domotica a basso costo

Impianti domotici - Un'azienda bulgara ha creato dei moduli wireless molto piccoli, economici e facili, per rendere smart gli impianti di casa. Si interfacciano con qualsiasi sistema

Bonus Domotica 2020: come accedere alla detrazione del 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni fiscali al 110% per rendere la casa intelligente. Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Domotica 2020, i requisiti e limiti di spesa previsti

Logica Domotica

Progettazione - La domotica realizzata con funzioni logiche binarie aumenta la qualità della vita in casa e semplifica il controllo e la gestione delle abitazioni.

Domotica e disabilità, un valido aiuto per l'autonomia degli anziani

Impianti domotici - Domotica domestica per disabili e anziani è oggi più semplice e di facile utilizzo anche per persone con ridotte capacità, grazie a comandi vocali o touch screen

La domotica e la sicurezza dentro casa per gli anziani

Impianti domotici - La casa domotica è molto importante per aiutare gli anziani ad avere una vita molto più semplice ma non solo, perché può aiutare anche a monitorare la loro salute

La casa intelligente

Impianti - La domotica è una scienza che studia le tecnologie rivolta al miglioramento delle funzioni normalmente svolte nell?ambiente domestico.Lo sviluppo di

Tecnologia e efficienza ovunque: arriva la cucina domotica

Cucine moderne - Con una cucina domotica è possibile cucinare con tutta sicurezza risparmiando soldi e tempo. Sul mercato si trovano sia quelle componibili che tavoli multiuso.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI