• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-21 11:43:40

Domanda sulle finiture del pavimento grigio e se resisterà nel tempo


Buongiorno,
stiamo rifinendo i pavimenti della nostra casa e vogliamo qualcosa che sia attuale ma non vogliamo cadere nella trappola di una tendenza.
Amo davvero i pavimenti grigiastri che vediamo ovunque e mireremo a finire così.
Uno dei ragazzi della pavimentazione, che certamente è piuttosto vecchia scuola, ha detto che i pavimenti grigi sono solo una "tendenza".
Vedo anche molti pavimenti molto chiari, in toni più naturali.

Pensieri sulle finiture dei pavimenti e come resisteranno alla prova del tempo?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2021, alle ore 09:16 - ultima modifica: Mercoledì 28 Luglio 2021, all or 12:32
    Ciao per quanto io ne sappia è importante seguire nella scelta del pavimento in Gres, la tipologia di resistenza sia meccanica ad esempio una PEI 7 da quanto ho sentito dire in giro classica caratteristica per resistere a forti sbalzi termici e quindi anche antigelivo sia la forte resistenza  cromatica alla luce, piuttostoio tenderei ad un prodotto ceramico con colore tutto in pasta così da non evidenziare nel tempo eventuali scalfiture date da cadute di oggetti comuni che si usano in casa.Concretizza così il colore dell'impasto a nascondere questi piccoli ma fastidiosi difetti dovuti alla routine quotidiana.Invece sul colore e la rifinitura molto dipende dall'ambiente più o meno luminoso che ci si ritrova e dai gusti personali e stile .

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 28 Luglio 2021, alle ore 12:23 - ultima modifica: Mercoledì 28 Luglio 2021, all or 12:52
    Ciao per quanto io ne sappia è importante seguire nella scelta del pavimento in Gres, la tipologia di resistenza sia meccanica ad esempio una PEI 7 da quanto ho sentito dire in giro classica caratteristica per resistere a forti sbalzi termici e quindi anche antigelivo sia la forte resistenza  cromatica alla luce, piuttostoio tenderei ad un prodotto ceramico con colore tutto in pasta così da non evidenziare nel tempo eventuali scalfiture date da cadute di oggetti comuni che si usano in casa.Concretizza così il colore dell'impasto a nascondere questi piccoli ma fastidiosi difetti dovuti alla routine quotidiana.Invece sul colore e la rifinitura molto dipende dall'ambiente più o meno luminoso che ci si ritrova e dai gusti personali e stile .
    Salve,
    rispondo non solo a Jovis ma anche per aprire una ulteriore parentesi verso tutti i lettori che ci seguono.In realtà non è facile definire o dare una risposta anche all'utente Monibinis perchè i valori di tematica sulla tonalità, sulla durezza, sulla tipologia di materiali di tendenza nel tempo è quasi indefinibile.La storia ci dimostra già dai tempi antichi come lavoravano la pietra gli antichi Romani i rivestimenti marmorei stessi ancora presenti nelle chiese nei palazzi antichi.
    Ma per avvicinarci ai nostri tempi e citare un artigianato che si ripete nel tempo e migliora con le nuove tecnologie arrivando a realizzare grandi lastre ceramiche di maxi formato e di spessore ridotto(per risolvere problemi tecnici di progettazione come i dislivelli) ma al contempo luminosità parietale nella verticalità. come facciamo a non esaltare una tra tante tipiche produzioni ceramiche Italiane come la favolosa Ceramica Vietrese e la "doppia cottura".

    Quindi la vera scelta secondo me va fatta come una "miscellanea" corrispondente al personale come gusto, abbinamento, territorio in cui si edifica,  più che alla moda del momento.
    La moda e la corrente vale se vogliamo fare una vetrina qualsiasi, ma per accattivarsi gli sguardi ragazzi serve altro...o meglio una riflessione su quanto per poco che sia ho riportato sopra immagginandolo come un granello di sabbia nel deserto.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Settembre 2021, alle ore 13:39
    Bah' alla fine io credo che conti il gusto personale che vada a sposare con gli arredi in maniera personalizzata e sopratutto non stanchi nel tempo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2021, alle ore 10:08
    Giusto per non scordare, visto il tema delle tipologie in campo di pavimenti, non escluderei nelle varie eventuali alternative, un bel pavimento in gres porcellanato effetto marmoreo.Sarebbe una valida alternativa per mantenere un tocco di classico anche se in un contesto moderno.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2021, alle ore 14:31 - ultima modifica: Giovedì 14 Ottobre 2021, all or 14:33
    Io pensavo anche a qualcosa del genere...


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2021, alle ore 15:04
    Casualmente ho visto questa mattonella in vetrina della Kronos(non so se ricordo bene), da un effetto speciale, sembra proprio un cassettonato di legno.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2021, alle ore 11:43 - ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2021, all or 11:47
    Dimenticavo, riguardo la durata del Gres, credo non vi siano problemi, dato che si usa per le pavimentazioni esterne e per le facciate.
    Vedi ad esempio l'Arco de La Dèfence a Parigi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Domanda sulle finiture del pavimento grigio e se resisterà nel tempo che potrebbero interessarti


Pavimenti in PVC autoadesivi in multistrato

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in PVC autoadesivo è la soluzione per cambiare il rivestimento senza demolire il pavimento esistente, la posa in opera è facile, veloce ed economica

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.

Pavimenti acidificati

Progettazione - Le pavimentazioni su supporto cementizio sono ormai in grado di fornire risultati estetici assolutamente interessanti ed alternativi ai classici prodotti della tradizione costruttiva corrente.

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturare Casa - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.

Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata

Pavimenti galleggianti: ultime novità sulle soluzioni tecniche

Pavimenti e rivestimenti - Soluzioni innovative proposte da Eterno Ivica e GRF System nell'ambito delle pavimentazioni galleggianti, soluzione flessibile e versatile per l'indoor e l'outdoor

Pavimento ad alta resistenza

Progettazione - Uno dei materiali che più si adatta per le sue caratteristiche alla realizzazione di pavimenti ad alta resistenza, per ambienti professionali ma non solo, è il PVC.

Pavimenti per luoghi molto frequentati

Ristrutturare Casa - Nella realizzazione di edifici pubblici la scelta della giusta tipologia di pavimentazione è determinante, perchè il progettista deve contemperare le
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI