menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-10-20 11:36:54

Divisione casa a 2 piani

Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando una casa da 260 mq su due piani, l'obiettivo è dividerla per avere due appartamenti indipendenti (un appartamento per piano).

Vorrei che gli appartamenti avessero un ingresso indipendente separato.
Qui nasce il problema perchè la casa ha una scala centrale a due rampe (la scala la manteniamo, ma sarà chiusa da porte che dividono gli alloggi).

La prima idea che ho è quella di creare una scala esterna per garantire l'accesso al secondo piano, ma vorrei valutare altre idee.

Grazie
Modificato il 03 Agosto 2021 ore 13:55
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2021, alle ore 21:15
    Ciao se ci posti un paio di foto della tromba scale secondo me sarà più facile aiutarti smile

• nabor
    0
    Martedì 10 Agosto 2021, alle ore 17:33
    Buonasera. Quando scrive che sta ristrutturando intende che ha già iniziato una pratica edilizia, con tanto di progetto depositato?

• jovis
    0
    Mercoledì 11 Agosto 2021, alle ore 08:54 - ultima modifica: Sabato 14 Agosto 2021, all or 13:03
    Ma sarebbe importante sapere quanti mq di ognuna delle due proprietà intendo dire in merito alla porzione del vano d'entrata in comune. Riporti 260 mq ma non capisco bene.

• andret1
    0
    Lunedì 16 Agosto 2021, alle ore 10:32
    Buongiorno,posterò alcune foto della scala nei prossimi giorni.Attualmente sto discutendo il progetto con architetto/geometra, la pratica non è ancora depositata, ma aggiungo che non ci sono grandi vincoli (è possibile aggiungere una scala sul lato frontale della casa / aprire nuove porte).Il piano terrà è 140 mq e il primo piano 120 mq.

• jovis
    0
    Lunedì 16 Agosto 2021, alle ore 10:48 - ultima modifica: Giovedì 19 Agosto 2021, all or 08:47
    Certo che in situazioni di locali passanti senza corridoi danno origine alla fantasia oltre che alle problematiche progettuali, spesso limitate da problemi di luminosità e distribuzione.

• jovis
    0
    Mercoledì 20 Ottobre 2021, alle ore 11:36 - ultima modifica: Mercoledì 20 Ottobre 2021, all or 11:38
    Ciao rivedo casualmente il tuo post, ma poi a che punto sei rimasto con il tuo Geometra o l'Architetto...ricordo che il primo piano anche se con attuali stanze passanti quindi senza corridoio sono molto illuminate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Divisione casa a 2 piani che potrebbero interessarti

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Migliorie all'immobile comune da parte di un comproprietario

Proprietà - Il comproprietario ha apportato migliorie al bene effettuando dei lavori di ristrutturazione. Gli spetta il rimborso delle spese sostenute in sede di divisione?

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI