• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-20 11:36:54

Divisione casa a 2 piani


Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando una casa da 260 mq su due piani, l'obiettivo è dividerla per avere due appartamenti indipendenti (un appartamento per piano).

Vorrei che gli appartamenti avessero un ingresso indipendente separato.
Qui nasce il problema perchè la casa ha una scala centrale a due rampe (la scala la manteniamo, ma sarà chiusa da porte che dividono gli alloggi).

La prima idea che ho è quella di creare una scala esterna per garantire l'accesso al secondo piano, ma vorrei valutare altre idee.

Grazie
Modificato il 03 Agosto 2021 ore 13:55
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2021, alle ore 21:15
    Ciao se ci posti un paio di foto della tromba scale secondo me sarà più facile aiutarti smile

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2021, alle ore 17:33
    Buonasera. Quando scrive che sta ristrutturando intende che ha già iniziato una pratica edilizia, con tanto di progetto depositato?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Agosto 2021, alle ore 08:54 - ultima modifica: Sabato 14 Agosto 2021, all or 13:03
    Ma sarebbe importante sapere quanti mq di ognuna delle due proprietà intendo dire in merito alla porzione del vano d'entrata in comune. Riporti 260 mq ma non capisco bene.

  • andret1
    Andret1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Agosto 2021, alle ore 10:32
    Buongiorno,posterò alcune foto della scala nei prossimi giorni.Attualmente sto discutendo il progetto con architetto/geometra, la pratica non è ancora depositata, ma aggiungo che non ci sono grandi vincoli (è possibile aggiungere una scala sul lato frontale della casa / aprire nuove porte).Il piano terrà è 140 mq e il primo piano 120 mq.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Agosto 2021, alle ore 10:48 - ultima modifica: Giovedì 19 Agosto 2021, all or 08:47
    Certo che in situazioni di locali passanti senza corridoi danno origine alla fantasia oltre che alle problematiche progettuali, spesso limitate da problemi di luminosità e distribuzione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2021, alle ore 11:36 - ultima modifica: Mercoledì 20 Ottobre 2021, all or 11:38
    Ciao rivedo casualmente il tuo post, ma poi a che punto sei rimasto con il tuo Geometra o l'Architetto...ricordo che il primo piano anche se con attuali stanze passanti quindi senza corridoio sono molto illuminate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Divisione casa a 2 piani che potrebbero interessarti


Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Arriva il bonus facciate nell'abito della Manovra di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La manovra di bilancio 2020 ha introdotto il Bonus Facciate con un credito fiscale che arriva al 90% utile per rimettere a nuovo numerosi condomini fatiscenti.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Migliorie all'immobile comune da parte di un comproprietario

Proprietà - Il comproprietario ha apportato migliorie al bene effettuando dei lavori di ristrutturazione. Gli spetta il rimborso delle spese sostenute in sede di divisione?

Superbonus 110%: nelle bifamiliari serve la maggioranza o l'unanimità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e lavori su parti comuni. Per i condomini, ordinari o minimi, il Decreto Rilancio ha previsto una maggioranza approvativa. Vale anche per le bifamiliari?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI