• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-10-20 11:36:54

Divisione casa a 2 piani

Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando una casa da 260 mq su due piani, l'obiettivo è dividerla per avere due appartamenti indipendenti (un appartamento per piano).

Vorrei che gli appartamenti avessero un ingresso indipendente separato.
Qui nasce il problema perchè la casa ha una scala centrale a due rampe (la scala la manteniamo, ma sarà chiusa da porte che dividono gli alloggi).

La prima idea che ho è quella di creare una scala esterna per garantire l'accesso al secondo piano, ma vorrei valutare altre idee.

Grazie
Modificato il 03 Agosto 2021 ore 13:55
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2021, alle ore 21:15
    Ciao se ci posti un paio di foto della tromba scale secondo me sarà più facile aiutarti smile

• nabor
    0
    Martedì 10 Agosto 2021, alle ore 17:33
    Buonasera. Quando scrive che sta ristrutturando intende che ha già iniziato una pratica edilizia, con tanto di progetto depositato?

• jovis
    0
    Mercoledì 11 Agosto 2021, alle ore 08:54 - ultima modifica: Sabato 14 Agosto 2021, all or 13:03
    Ma sarebbe importante sapere quanti mq di ognuna delle due proprietà intendo dire in merito alla porzione del vano d'entrata in comune. Riporti 260 mq ma non capisco bene.

• andret1
    0
    Lunedì 16 Agosto 2021, alle ore 10:32
    Buongiorno,posterò alcune foto della scala nei prossimi giorni.Attualmente sto discutendo il progetto con architetto/geometra, la pratica non è ancora depositata, ma aggiungo che non ci sono grandi vincoli (è possibile aggiungere una scala sul lato frontale della casa / aprire nuove porte).Il piano terrà è 140 mq e il primo piano 120 mq.

• jovis
    0
    Lunedì 16 Agosto 2021, alle ore 10:48 - ultima modifica: Giovedì 19 Agosto 2021, all or 08:47
    Certo che in situazioni di locali passanti senza corridoi danno origine alla fantasia oltre che alle problematiche progettuali, spesso limitate da problemi di luminosità e distribuzione.

• jovis
    0
    Mercoledì 20 Ottobre 2021, alle ore 11:36 - ultima modifica: Mercoledì 20 Ottobre 2021, all or 11:38
    Ciao rivedo casualmente il tuo post, ma poi a che punto sei rimasto con il tuo Geometra o l'Architetto...ricordo che il primo piano anche se con attuali stanze passanti quindi senza corridoio sono molto illuminate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 26 Settembre 2025 ore 18:24 3
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Notizie che trattano Divisione casa a 2 piani che potrebbero interessarti

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Migliorie all'immobile comune da parte di un comproprietario

Proprietà - Il comproprietario ha apportato migliorie al bene effettuando dei lavori di ristrutturazione. Gli spetta il rimborso delle spese sostenute in sede di divisione?

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale
348.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI