• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-07 17:16:17

Dimensione quadro per parete


Buongiorno,
chiedo aiuto a designer o architetti.
La domanda sembrerà stupida ma mi sta creando problemi per scegliere un quadro.
Di che dimensione rispetto alla parete?
Ma soprattutto... quanti cm di luce devo lasciare tra il quadro ed una porta?
Grazie.
Zioriky
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2014, alle ore 16:33 - ultima modifica: Lunedì 2 Giugno 2014, all or 22:46
    Salve Zioriky,
    se ci fa sapere la grandezza della parete fino alla porta, le potrò dare suggerimenti in merito.
    Un'idea particolare potrebbe essere la seguente:
    lavorincasa.it quadri nel quadroNel frattempo le consiglio la lettura dei seguenti interessanti articoli:
    lavorincasa.it arredare con i quadrilavorincasa.it i quadriSaluti e a presto.

  • zioriky
    Zioriky Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2014, alle ore 23:18
    Buonasera,
    premetto che la parete sarà occupata da una poltrona mod. BERGERE.
    L'altezza della parete è cm 260 calcolati dal pavimento allo stucco del soffitto.
    Ovviamente la porta è cm 220.
    La parete da occupare è larga circa cm 140/150 circa.
    Ho visto quadri di forma rettangolare sia verticale che orizzontale, quadri di forma quadrata...di tutte le misure...
    Vi ringrazio per i consigli.
    Zioriky.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Zioriky
    Martedì 3 Giugno 2014, alle ore 13:30 - ultima modifica: Martedì 3 Giugno 2014, all or 13:33
    Buonasera,
    premetto che la parete sarà occupata da una poltrona mod. BERGERE.
    L'altezza della parete è cm 260 calcolati dal pavimento allo stucco del soffitto.
    Ovviamente la porta è cm 220.
    La parete da occupare è larga circa cm 140/150 circa.
    Ho visto quadri di forma rettangolare sia verticale che orizzontale, quadri di forma quadrata...di tutte le misure...
    Vi ringrazio per i consigli.
    Zioriky.
    Salve!
    ecco un'idea, ovviamente con un interpretazione personale: la bergere può poi con i suoi colori dare uno spunto per la scelta cromatica dei quadri.
    In questo caso ho ipotizzato la porta a destra, ma la composizione dei quadri vale anche ribaltata specularmente a sinistra.
    Ho inserito un quadro verticale per slanciare la parete, e con il quadretto di forma circolare per richiamare le linee morbide della poltrona bergere:

    Spero che l'idea sia di suo gradimento.
    Saluti e a presto.


  • zioriky
    Zioriky Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 3 Giugno 2014, alle ore 14:29
    Salve!
    ecco un'idea, ovviamente con un interpretazione personale: la bergere può poi con i suoi colori dare uno spunto per la scelta cromatica dei quadri.
    In questo caso ho ipotizzato la porta a destra, ma la composizione dei quadri vale anche ribaltata specularmente a sinistra.
    Ho inserito un quadro verticale per slanciare la parete, e con il quadretto di forma circolare per richiamare le linee morbide della poltrona bergere:

    Spero che l'idea sia di suo gradimento.
    Saluti e a presto.

    La ringrazio per la bella idea: in questo forum ho trovato sempre delle ottime risposte.
    Nel caso, invece, decidessi per 1 solo quadro, che misure mi consiglia?
    la ringrazio nuovamente.
    A presto.

    Zioriky

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2014, alle ore 19:49 - ultima modifica: Martedì 3 Giugno 2014, all or 19:51
    Le consiglio varie opzioni, nel caso voglia collocare 1 solo quadro sempre centralmente nello spazio tra la porta e la parete:
    -quadro rettangolare verticale: 40-45 cm larghezza x 80-90 altezza
    -rettangolare orizzontale: 35 cm altezza x 70 larghezza
    -quadrato 45 x 45 cm
    -rotondo: diametro 60 cm
    -se trova un quadro di forma ovale, posizionato orizzontalmente: diametro maggiore 70 cm e diametro minore 35 cm.
    (con tolleranza +/- 5 cm, per tutte le dimensioni indicate)
    Saluti e alla prossima.


  • elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2014, alle ore 23:02
    Io le consiglierei semplicemente di appendere qualcosa di suo, qualcosa di molto significativo per lei e che le piaccia molto, oppure che rappresenti la sua personalità o una sua passione, senza sceglierlo in base ai colori dei mobili o alle dimensioni dello spazio vuoto: potrebbe essere un quadro, ma anche un poster, un piatto "da esposizione", una serie di quadretti o litografie in cornici coordinate, un disegno, una serie di foto di famiglia, o perfino un ramo contorto e sbiancato dal mare raccolto sulla spiaggia in un momento speciale.
    Le consiglio di seguire il suo intuito, perché non se ne pentirà.
    A mio parere le dimensioni del quadro (o dell'oggetto da lei scelto) non sono importanti, ma è il soggetto a esserlo: la casa è come un vestito, e il miglior architetto resta chi abiterà la casa.
    Saluti.

    Arch. Elena Matteuzzi

  • zioriky
    Zioriky Ricerca discussioni per utente Elenamatteuzzi
    Venerdì 6 Giugno 2014, alle ore 23:22
    Io le consiglierei semplicemente di appendere qualcosa di suo, qualcosa di molto significativo per lei e che le piaccia molto, oppure che rappresenti la sua personalità o una sua passione, senza sceglierlo in base ai colori dei mobili o alle dimensioni dello spazio vuoto: potrebbe essere un quadro, ma anche un poster, un piatto "da esposizione", una serie di quadretti o litografie in cornici coordinate, un disegno, una serie di foto di famiglia, o perfino un ramo contorto e sbiancato dal mare raccolto sulla spiaggia in un momento speciale.
    Le consiglio di seguire il suo intuito, perché non se ne pentirà.
    A mio parere le dimensioni del quadro (o dell'oggetto da lei scelto) non sono importanti, ma è il soggetto a esserlo: la casa è come un vestito, e il miglior architetto resta chi abiterà la casa.
    Saluti.

    Arch. Elena Matteuzzi
    La ringrazio Architetto.
    Grazie per l'idea....
    La mia richiesta per le misure era legata a non voler appesantire troppo la parete....
    Grazie ancora.

    Zioriky

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Elenamatteuzzi
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 14:23 - ultima modifica: Sabato 7 Giugno 2014, all or 14:26
    Io le consiglierei semplicemente di appendere qualcosa di suo, qualcosa di molto significativo per lei e che le piaccia molto, oppure che rappresenti la sua personalità o una sua passione, senza sceglierlo in base ai colori dei mobili o alle dimensioni dello spazio vuoto: potrebbe essere un quadro, ma anche un poster, un piatto "da esposizione", una serie di quadretti o litografie in cornici coordinate, un disegno, una serie di foto di famiglia, o perfino un ramo contorto e sbiancato dal mare raccolto sulla spiaggia in un momento speciale.
    Le consiglio di seguire il suo intuito, perché non se ne pentirà.
    A mio parere le dimensioni del quadro (o dell'oggetto da lei scelto) non sono importanti, ma è il soggetto a esserlo: la casa è come un vestito, e il miglior architetto resta chi abiterà la casa.
    Saluti.

    Arch. Elena Matteuzzi
    Egregio,Arch, Elena Matteuzzi:
    condivido appieno il suo pensiero, ma spesso una persona potrebbe appendere un quadro, in modo errato ( ad esempio troppo basso rispetto la testa della poltrona ).

    Questi preziosi ricordi, tipo ad esempio: un piatto di ceramica bavarese, ricordo dei nonni, e magari la prima volta che ci si va a sedere distrattamente sulla poltrona, si rischia con il capo di far cadere a terra il prezioso ricordo.
    Ecco il motivo per cui un buon consiglio, come il posizionamento, assume un valore aggiunto.
    Nel caso invece si dovessero avere a disposizione delle miniature un'altra idea interessante può essere data dalla lettura del seguente articolo:
    Quadri nel quadroSaluti e a presto.

  • elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 17:16
    Gentile Previato Antonio (che immagino essere un collega) condivido in pieno il suo pensiero sul posizionamento: tuttavia, mi sembrava di aver capito che in questo caso (ma è ovviamente possibile che io abbia capito male) Zioriky chiedesse proprio un consiglio anche sulla scelta del quadro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img d.m.
Buongiorno a tutti, mi presento sono Daniele e sono nuovo sul forum. Ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere. Essendo purtroppo (o per fortuna) perfezionista vorrei...
d.m. 30 Dicembre 2020 ore 19:49 1
Notizie che trattano Dimensione quadro per parete che potrebbero interessarti


Appendere e valorizzare i quadri alle pareti

Decorazioni - Una disposizione ben studiata dei quadri e un'illuminazione adeguata possono valorizzare le immagini esposte; al contrario, gli errori possono penalizzare molto.

Come disporre i quadri sulla parete dietro al divano

Decorazioni - Le regole basilari e tanti utili consigli per appendere uno o più quadri sulla parete dietro al divano e ottenere un effetto finale armonioso ed equilibrato.

Appendere i quadri senza chiodi: idee e prodotti

Idee fai da te - Appendere i quadri senza chiodi è semplice: basta ricorrere a soluzioni alternative che lasciano intatta la parete e permettono di creare composizioni creative.

Come disporre i quadri su una parete correttamente

Idee fai da te - Per disporre i quadri su una parete in modo corretto occorre tener presente alcune regole di geometria e proporzione, considerando anche l'ambiente circostante.

Quadri vegetali come complementi d'arredo indoor

Complementi d'arredo - Anche chi non ha il pollice verde ama avere comunque del verde in casa, alcuni per effettivo amore della natura, altri più semplicemente per ragioni estetiche.

Documenti quadri elettrici

Impianti - Lo schema elettrico di un quadro costituisce il primo documento di riferimento. Esso deve essere realizzato prima della costruzione del quadro ed aggiornato dopo.

Guida alla scelta dei quadri classici in camera da letto

Decorazioni - Per decorare con gusto la camera da letto, i quadri classici sono l'ideale. Prima dell'acquisto occorre valutare alcuni fattori ai fini di una scelta perfetta.

Scegliere e posizionare i quadri per arredamento

Complementi d'arredo - Affinché un ambiente sia completo, occorre abbellire le pareti con elementi decorativi. Ecco come scegliere quadri per arredamento e posizionarli adeguatamente.

Come posizionare al meglio i quadri su una parete

Decorazioni - I quadri modificano le proprietà di uno spazio, creano dei punti focali o dei ritmi più lenti. La loro disposizione su parete merita quindi la giusta attenzione
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI