menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-01 11:40:05

Dimensionamento pannelli radianti

Paolo31
login
24 Febbraio 2007 ore 00:31 5
Un pannello radiante a pavimento deve essere dimensionato per dare max 100 w/mq meglio 80.

Se ho una stanza dove la potenza richiesta non viene raggiunta dal pannello che si fa ?

ciao
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 20:10
    Bella domanda,aumenta la tubazione invece di andare acon iìun interasse fra i tubi di 10cm vai con 5cm raddoppi il tubo e sei apposto

• baldios
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 08:37
    Oppure integri con il riscaldamento a parete

Paolo ma quale sarebbe la stanza che ti crea questi
    problemi ??? Mi sembra di ricordare che
    di solito questo problema nasce con saloni con il
    soffitto mooolto alto, o con locali con elevate
    dispersioni termiche (grandi vetrate, porte aperte
    spesso, scale ecc.), oppure nei bagni particolarmente
    piccoli, dove la superficie radiante è piccola in
    rapporto alla volumentria della stanza

sciaoooooooooooo

• paolo31
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 23:33
    Il mio dubbio è il seguente:
    Il dimensionamento di un termosifone lo si fa secondo la EN442, l'algoritmo da un risultato partendo dal dato delle dispersioni pure.
    Questo risultato non è raggiungibile da un pannello radiante considerando il valore limite di 100 w/mq.
    Si raggiungono comunque valori di tutto rispetto di ca. 25-30 w/mc.

Sarà sufficente ?!

• heolo
    0
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 11:27
    Il mio dubbio è il seguente:
    Il dimensionamento di un termosifone lo si fa secondo la EN442, l'algoritmo da un risultato partendo dal dato delle dispersioni pure.
    Questo risultato non è raggiungibile da un pannello radiante considerando il valore limite di 100 w/mq.
    Si raggiungono comunque valori di tutto rispetto di ca. 25-30 w/mc.

Sarà sufficente ?!

Secondo me se non riesci a raggiungere la temperatura prevista in progetto intensificando il passo dei tubi a pavimento occorre realizzare due circuiti uno per i pannelli a bassa temperatura l'atro per i radiatori ad alta temperatura.
    Comunque si perde in efficienza dell'impianto infatti le caldai lavorano con una resa maggiore a temperature basse

• paolo31
    0
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 11:40
    Con valori di 25-30 w/mc sto tranquillo ?
    Secondo me sì.
    Non credo si possa pretendere di alzare la temperatura 1°C/h però....

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI