• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-17 20:02:47

Detrazioni fiscali impianto idraulico ed elettrico


Buona sera ragazzi,
devo rifare insieme alla ristrutturazione, anche tutto l'impianto idraulico ed elettrico.
Essendo che vorrei detrarre il 50% delle spese sostenute, vorrei limitare le spese senza eccedere e poi rischiare di tenermi in groppa il tutto con il rischio che magari non funzioni la caldaia o altro.
Ergo, volevo fare tutto l'impianto al "grezzo", senza montare caloriferi, caldaia, sanitari e rubinetti.
Monterei tutto questo in un secondo momento quando trovo l'affittuario, cosa dite?
Idem l'impianto elettrico (anche se questo è un pò diverso dell'idrico/termico), tipo in questo caso lo completerei quasi in tutto perché senza di esso non avrei l'elettricità in casa, al massimo mi risparmierei le placche limitandomi a completarlo solo con frutti e magnetotermici (farei il 90% per intenderci).
È fattibile?
O se non completo il tutto non ho diritto alla detrazione?
Ovviamente quando trovo l'affittuario, chiamo l'idraulico (che già mi faccio mettere tutto a preventivo) e monto, caloriferi, sanitari, doccia e rubinetti.
Siete d'accordo?
Buona serata.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2017, alle ore 11:08 - ultima modifica: Lunedì 11 Dicembre 2017, all or 11:17
    Ciao!
    ognuno è libero di pensare a molte soluzioni per risolvere e risparmiare se possibile sul budget personale.

    Secondo me, se il tecnico, o l'impresa non completa il lavoro con il relativo collaudo, credo non rilasci la certificazione dell'opera e relativa garanzia, motivo per cui ti sarebbe difficile ottenere le Detrazioni Fiscali.

    Inoltre a livello di costo e manodopera, interrompere e riprendere un lavoro credo non ti permetta di risparmiare sul preventivo globale.

    Ha! l'inquilino che dovrebbe entrare vedendo gli impianti incompleti, potrebbe nutrire dei dubbi sul completamento dei lavori, quindi dubbioso sulla firma del contratto (almeno io la penso così).

    Detto questo cmq, ti consiglio di aspettare o attendere qualche esperto in materia fiscale, sai prima di rischiare è meglio prevenire.:-))

  • mattia1978
    Mattia1978 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 15:36
    Ciao Caro, beh no dai, alla fine si tratta solo si caloriferi e caldaia, non la vedo così spoglia la casa...
    Cmq vediamo cosa ne pensono anche gli altri.


  • speranzafabio
    Speranzafabio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2017, alle ore 19:12
    Ciao Mattia,
    la detrazione non dipende da quanti lavori hai terminato.
    I requisiti sono:
    - manutenzione straordinaria per i privati
    - limite di 96.000 €
    L'Agenzia delle Entrate, in base al Testo Unico per l'edilizia definisce "manutenzione straordinaria" i seguenti interventi:
    "Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici"



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Speranzafabio
    Domenica 17 Dicembre 2017, alle ore 20:02
    Ciao Mattia,
    la detrazione non dipende da quanti lavori hai terminato.
    I requisiti sono:
    - manutenzione straordinaria per i privati
    - limite di 96.000 €
    L'Agenzia delle Entrate, in base al Testo Unico per l'edilizia definisce "manutenzione straordinaria" i seguenti interventi:
    "Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici"


    Ciao Fabio,
    allora anche tu la pensi come me?, ovvero consigli a Mattia di finire e completare casa, prima di affittare.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Detrazioni fiscali impianto idraulico ed elettrico che potrebbero interessarti


Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Ripartizione detrazioni 50% e 65% fra più soggetti aventi diritto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se più soggetti sostengono spese di ristrutturazione di un unico immobile, essi godranno delle detrazioni in base alla spese effettivamente sostenuta da ognuno.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Funzionamento di un impianto idrico di adduzione

Impianti idraulici - Gli impianti idrici di adduzione svolgono un ruolo fondamentale nell'assicurare un approvvigionamento costante e sicuro di acqua potabile alle abitazioni
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI