• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-02 22:07:30

Cucina: anta laminato vs anta laccata


Anonymous
login
01 Luglio 2007 ore 15:13 4
Ciao a tutti, avevo finalmente deciso la mia cucina, dopo mesi e mesi: rovere sbiancato basi e colonne e pensili in laccato lucido bianco.
Arriva il mobiliere a prendere le misure, e dice...nooooo, vedendo l'ambiente (cucina a vista sul soggiorno, il locale é praticamente un rettangolo, la parete della cucina é di fronte alla parete dove mettero' il mobile del soggiorno), insomma dice: io la farei tutta di un unico colore chiaro, anche bianco, dice lui.
Ora il laccato sui pensili, non mi dava da pensare ma sulle basi, insomma, é delicato, e vuoi la scopa, vuoi l'aspirapolvere, la sedia che cade addosso..insomma, penso che rovinerei in basso facilmente.
Allora mi ha proposto il laminato lucido..voi cosa ne pensate???
Io ho visto qualche cucina e non aprendo l'anta effettivamente passa per un laccato (quasi), ma siamo sicuri che é meno delicato del laccato???
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Luglio 2007, alle ore 21:49
    Il laccatop lucido, nei mobili è sempre molto più costoso di un laccato, quindi il laminato sicuramente costa meno...

    Credo che per i colpi, il laccato sia più delicato...

  • oscartcf
    Oscartcf Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Luglio 2007, alle ore 23:18
    Il laminato è estremamente più resitente e meno delicato di un laccato (pensa che fanno addirittura i piani lavoro in laminato!!!) la differenza sta, fondamentalmente, nella consapevolezza di avere nella propria cucina un materiale meno pregiato e nel tatto!

    Consiglio per una cucina pratica e vivibile (ma comunque esteticamente apprezzabile): il laminato.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 15:40
    Io ho una cucina in laccato lucido sia sopra che sotto ed è molto robusta. sicuramente quanto il laminato. ovvio che una botta violenta rovina il laccatto ed è più difficile da ripristinare ma anche il laminato si rovina con botte consistenti!
    quindi sto cambiando casa ed ho fatto la stessa scelta.

    per di più che + passa il tempo + migliorano i processi di verniciature e i laccati sono molto robusti.

    forse mi fermerei a pensare davanti a bimbi molto piccoli....

    poi sulla cucina a vista bianca ho qualche dubbio...
    io apprezzo molto di + l'idea che la cucina possa, in un contesto a vista, arredare l'ambiente, e quindi gli darei un pò di colore.

    per esempio io ho fatto fare basi arancione e pensili crema. non mi aspettavo un risultato così carino!

  • oscartcf
    Oscartcf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 22:07
    Beh, confesso di non essere un esperto del settore ma credo (e lo conferma anche il messaggio precedente) che a parità di "botte" il laminato sia meno vulnerabile del laccato.
    Io ho appena acquistato una cucina con le basi in laminato bianco opaco, i pensili e le colonne in laminato nero fumo opaco ed il piano in quarzo nero.
    La mia cucina sarà a vista e l'ambiente sarà "ravvivato" da 2 pareti tinteggiate di rosso (tutta la casa giocherà sul contrasto tra bianco e nero con "spruzzate" di colore, per lo più rosso). Sui colori ritengo sia, comunque, soprattutto una questione di gusti personali.

    Per la cronaca: io ho un fantastico bambino terribilmente agitato di quasi 3 anni (e ne prevedo altri non appena possibile), quindi sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.

Notizie che trattano Cucina: anta laminato vs anta laccata che potrebbero interessarti


Come riparare o sostituire la cerniera di un'anta della cucina

Bricolage legno - Se avete un'anta della cucina che non funziona bene, 9 volte su 10 è colpa della cerniera: ecco come trovare il problema e risolverlo una volta per tutte.

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Dettagli in cucina

Cucina - La ricerca sull'uso dei materiali e sugli aspetti funzionali, offre soluzioni innovative all'arredamento della cucina.

Cucina: ante laminate, laccate o in vetro?

Cucina - Al momento di scegliere una cucina, per rinnovo o per un primo impianto, molto spesso e' l'impatto estetico, soprattutto riguardo al colore, a guidare l'utente.

Cucine moderne con ante in vetro

Cucine moderne - Da sola o con altre finiture, è una delle varianti forse più eleganti nella vasta gamma di ante da poter realizzare in una cucina di taglio moderno: l'anta in vetro.

Cucina senza maniglie e con maniglie nascoste

Cucine moderne - Fino a qualche tempo fa le ante delle cucine potevano essere con o senza maniglie, con la cosiddetta gola sottotop per l'inserimento della mano per l'apertura facile.

Sostituzione Cerniera a Scodellino

Bricolage legno - La cerniera a scodellino è quella più utilizzata per le ante dei mobili di casa, in pochi minuti è possibile sostituirla e registrarla con un semplice cacciavite.

Ancoraggio sicuro delle persiane

Infissi - Il rispetto della normativa per ancorare le persiane in sicurezza.

Lavatrice in cucina: come integrarla nell'arredo

Soluzioni progettuali - Lavatrice in cucina: consigli e soluzioni per integrarla nella composizione d'arredo, creando una pratica zona lavanderia, adatta per qualsiasi spazio.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI