• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-10 17:23:52

Costruzione casa problemi con ditta e direttore dei lavori


Partenone
login
09 Dicembre 2008 ore 14:50 1
Nella costruzione della mia casa sto avendo dei problemi sia con la ditta che col direttore dei lavori,
ho necessità di avere alcune informazioni che mi mancano:

E' vero che la posizione del wc è legata alla sistemazione del tubo nel solaio in fase di gettata?

E' vero che realizzare un gocciolatoio sotto al balcone provoca con il passar del tempo problemi di infiltrazioni al di sotto del balcone stesso?
Può il tecnico direttore dei lavori evitare di avvertirmi per una variazione che lui ritiene opportuna?
Il gocciolatoio si puo' ugualmente eseguire (in una fase successiva) anche se il balcone è stato già gettato insieme al solaio?

E' vero che per legge il d.l. è tenuto a venire sul cantiere tutt'al più 3 o quattro volte per adempiere al suo compito?

La ditta ha eseguito lo scannafosso più largo del previsto dal progetto -1,40 m anzichè 1,10 - naturalmente questa operazione ha provocato un aumento di circa 6 mq. del solaio ribassato soprastante, questa differenza sommata agli altri metri scaturiti dallo sbaglio di una trave di fondazione da parte della ditta (per la cui sistemazione l'ingegnere ha dovuto allargare il perimetro dello stabile) mi sono stati conteggiati in più rispetto al computo metrico nel SAL che il d.l. mi ha presentato come contabilità per il pagamento della ditta.
Chiedo se è corretto che debba pagare questi metri in più alla ditta anche se non erano previsti?


Grazie fin d'ora per le Vs. risposte.
  • francasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 17:23
    Certo che la posizione del tubo di scarico è legata al tipo di WC scelto: se è sospeso lo scarico è a muro, diversamente è a pavimento.
    Sulle altre domande non posso essere d'aiuto
    ciao
    F

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img cristina grimaudo
Salve, ho una cassetta pucci da incasso, mi sono accorta che nel wc c'è un piccolo rivolo di acqua più o meno continuo e che all'interno della cassetta si sente ogni...
cristina grimaudo 07 Febbraio 2023 ore 14:13 1
Img rossi sbiadito
Salve, ho un problema con una cassetta del WC pucci (+20 anni) ho pulito la cassetta ma ho rimontato il galleggiante ed ora non mi fa salire più acqua, ovviamente quando lo...
rossi sbiadito 28 Ottobre 2022 ore 15:30 4
Img famiglia costanza
Ciao a tutti,Stavo togliendo una cassettiera a incasso pucci pat 6/8 risalente agli anni 1980 per sostiturla con una nuova. Ho un piccolo problema, cioè devo togliere sulla...
famiglia costanza 07 Luglio 2022 ore 12:04 1
Notizie che trattano Costruzione casa problemi con ditta e direttore dei lavori che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.
346.990 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI