• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-30 12:41:53

Copertura scala esterna


Aio100
login
24 Gennaio 2006 ore 14:09 10
Salve a tutti,
volevo dei consigli per la 'chiusura' di una scala esterna su di un palazzo di tre piani. Benché possibile, soprattutto per motivi estetici, non mi piacerebbe 'murare' il tutto! ; avrei in mente una struttura mista legno/vetro o legno/plexiglass ma non so a chi rivolgermi!!
Aspetto Vostri consigli, grazie aio.
  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 16:25
    Anche secondo me una bella tettoia in legno, chiusa a vetri ci starebbe bene,credo che in questo modo non dovresti neanche chiedere il permesso al comune (ma non sono troppo sicura), invece per la muratura sicuro che lo devi chiedere.
    Ma devi chiuderla tutta o solo quella che interessa il tuo piano?

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 16:26
    Anche secondo me una bella tettoia in legno, chiusa a vetri ci starebbe bene,credo che in questo modo non dovresti neanche chiedere il permesso al comune (ma non sono troppo sicura), invece per la muratura sicuro che lo devi chiedere.
    Ma devi chiuderla tutta o solo quella che interessa il tuo piano?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 18:35
    E se domani all'immprovviso,scusate la divagazione ma ero partito con ,e se, mè partita la canzone,dunque perche non fare tutto un telaio in acciaio e poi rivestire tutto in vetro?fa molto new york pero potrebbe esere bello con dei vetri a specchio bronzati o fume cosi da abbinarli al colore della palazzina,non dirmi che è bianca ,se fosse metti quelli blu

  • aio100
    Aio100 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 21:04
    Grazie per i suggerimenti! Ora preciso: la scala dovrei 'corpirla' tutta ma il 'telaio' già ce l'ho! ed è in cemento!!
    Un saluto, aio.

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 09:01
    A bhe...!!!! Così è più facile...
    Potresti chiuderla con vetro e alluminio bianco o marrone, per questo basta rivolgersi a chi fa gli infissi, ti prendono le misure e fanno tutto loro, se vuoi mettere del legno dovresti fare dei "pilastrini" per interrompere il vetro a intervalli regolari..non so se mi sono spiegata.
    Non ti consiglio di fare tutto legno e vetro perché essendo una struttura esterna ti richiderebbe più manutenzione e per di più in una circostanza scomoda, visto che stiamo parlando di scale.Ti consiglio anche di chiedere informazione sul tipo di vetro (che io non so darti purtroppo), ce ne sono alcuni che trattengono meglio lo sporco e quindi richiedono una pulizia meno frequente, forse sono quelli colorati.
    Ciao

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 09:48
    Non credo sia possibile chiudere la scala a priori, perché comporterebbe un aumento di volume.
    Dovresti informarti in Comune, se potete farlo.
    Se le chiudi con lamelle, tipo veneziane ma piu' grosse (che bella descrizione ) non dovrebbe essere un aumento di volume.
    Ciao

  • aio100
    Aio100 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 10:07
    Grazie kaiser la 'veneziana' mi incuriosisce , potresti essere più preciso!....

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 10:34
    Dai un'occhiata qua.

    http://www.infobuild.it/mecgi/drv?tlHome&mod=modTecnologiaSheet&IDMENU=27&MENU_INDEX=6&UID=29263

    Ciao

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 08:50
    Se il tetto e lo scorrimano già ci sono e sono in muratura come ha detto aio100, la chiusura a vetro non comporterebbe nessun aumento di volume (anche se non ho capito bene cosa intendi), e solitamente questo tipo di lavoro non ha bisogno si nessun permesso.
    Le veneziane sono molto carine, ma dipende quale risultato cerchi se non vuoi che entri vento e acqua ma che l'ambiente sia nello stesso tempo luminoso non credo siano la soluzione migliore.
    Ciao

  • davide.pirovano
    Davide.pirovano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 12:41
    Ciao, visto che potrebbe interessarti una chiusura in vetro, io ti posso "sponsorizzare" una ditta specializzata in chiusure di verande/balconi con vetrate pieghevoli.

    Non ho visto la tua struttura, penso tuttavia che il sistema sia adattabile per quello che ho capito. Potresti fare delle parti fisse in vetro e dove ci sono i pianerottoli della scala delle parti apribili.

    ti lascio due link

    www.gmmorando.it --> sito generico

    esempio di vetrata chiusa:
    http://www.gmmorando.it/public/Images/p ... .asp?id=92

    come vedi quando sono chiuse risultano una superficie in vetro continua. Garantiscono isolamento acustico e termico.

    esempio di vetrata aperta:
    http://www.gmmorando.it/public/Images/p ... asp?id=160

    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI