• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-23 11:38:00

Consiglio impianto fotovoltaico


Buongiorno,
vorrei installare un impianto fotovoltaico ma prima di chidere consulenza presso qualche studio, vorrei farmi una idea.
Vorrei produrre circa 3kw: quanti pannelli sono necessari?
Ne bastano 8?
Su che cifre siamo in questo caso?
E di che detrazioni posso usufruire, 50% o 65%?

Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche marchio o indicarmi a cosa prestare maggiore attenzione in questo tipo di installazione?

L'energia assorbita ad esempio viene immessa nel circuito esistente: deve esserci un collegamento con il contatore attuale?
O basta installare un contatore fotovoltaico che immette energia elettrica nel mio impianto?
In questo caso viene bypassato il mio contatore di rete?
lo chiedo perchè l'impianto e il relativo contatore deve essere installato su terrazzo, e il mio contatore attuale è a piano terra... devo predisporre qualche traccia di collegamento con il piano terra?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2022, alle ore 09:14
    Ciao intanto ti consiglio questa lettura (dato che io sono un alieno in materia) per qualche indicazione da non trascurare prima della ricerca delle Ditte: Come realizzare un impianto fotovoltaico.

  • 1carissim02
    1carissim02 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2023, alle ore 11:36 - ultima modifica: Domenica 26 Febbraio 2023, all or 14:07
    Ciao Madan!
    Di recente ho installato pannelli solari e, come te, mi sono informato prima.
    Il numero di pannelli che servono per produrre 3kW di energia al giorno dipende da quanto produrrà un pannello.
    Dico questo perché i pannelli sono diversi a seconda della potenza di produzione.
    Ad esempio se consideri i pannelli da 400/410W, servirebbero circa 8 pannelli per generare 3 kWh di elettricità al giorno.
    Naturalmente, il loro numero dipende anche da altri fattori, come la tua posizione, la quantità di luce solare che ricevi al giorno, l'efficienza dei pannelli solari e l'angolo e l'orientamento dei pannelli.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente 1carissim02
    Martedì 28 Febbraio 2023, alle ore 11:30
    Ciao Madan!
    Di recente ho installato pannelli solari e, come te, mi sono informato prima.
    Il numero di pannelli che servono per produrre 3kW di energia al giorno dipende da quanto produrrà un pannello.
    Dico questo perché i pannelli sono diversi a seconda della potenza di produzione.
    Ad esempio se consideri i pannelli da 400/410W, servirebbero circa 8 pannelli per generare 3 kWh di elettricità al giorno.
    Naturalmente, il loro numero dipende anche da altri fattori, come la tua posizione, la quantità di luce solare che ricevi al giorno, l'efficienza dei pannelli solari e l'angolo e l'orientamento dei pannelli.
    Molto semplicistica come spiegazione.
    Ti consiglio di calcolare con più precisione la produzione fotovoltaica utilizzando il tool a questo link:
    https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2023, alle ore 11:42 - ultima modifica: Venerdì 3 Marzo 2023, all or 11:43
    Ciao! giusto per curiosità e rifletterci sopra, quanto sono grandi questi pannelli da 410 W, della CANADIAN  SOLAR?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 3 Marzo 2023, alle ore 13:43 - ultima modifica: Venerdì 3 Marzo 2023, all or 13:56
    Molto semplicistica come spiegazione.
    Ti consiglio di calcolare con più precisione la produzione fotovoltaica utilizzando il tool a questo link:
    https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/
    A proposito di fotovoltaico, e risparmio energetico, ho sentito parlare del kit fotovoltaico da balcone pare si possa arrivare ad un 800 W con due pannelli da appendere alla ringhiera del balcone oppure sul terrazzo.

    Da quanto sii evince si parte da 100-150 a 300W circa con uno, chissà potrebbe essere già un risparmio anche se non si arriva a 3 KW.

    Ho trovato questa lettura molto esplicativa:  https://it.ecoflow.com/pages/generatore-solare-da-balcone-con-accumulo
    che te ne pare? quasi quasi ci faccio un pensierino...

  • mandan
    Mandan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Marzo 2023, alle ore 09:51
    Grazie a tutti per le risposte. Avrei però ancora dei dubbi: l'energia assorbita come viene immessa nel mio impianto di casa? è necessario prevedere il passaggio dal mio contatore elettrico? se uso un accumulatore, come faccio a utilizzare l'energia immagazzinata? come la immetto nel mio impianto?Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mandan
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 09:24 - ultima modifica: Martedì 14 Marzo 2023, all or 09:34
    Grazie a tutti per le risposte. Avrei però ancora dei dubbi: l'energia assorbita come viene immessa nel mio impianto di casa? è necessario prevedere il passaggio dal mio contatore elettrico? se uso un accumulatore, come faccio a utilizzare l'energia immagazzinata? come la immetto nel mio impianto?Grazie
    CiaoI in pratica l'energia si inserisce in rete con una comune schuko.

    I pannelli solari sono attaccati alla ringhiera del balcone e sono collegati a un inverter tramite un cavo. Questo si inserisce in una normale presa e può alimentare la tua casa ad energia solare.

    L’elettricità autogenerata viene immessa direttamente nella presa ed è quindi disponibile in tutto l’appartamento – LightMate funziona senza aver bisogno di modificare la struttura di casa tua, senza nessun installatore o senza tonnellate di scartoffie...ovviamente ricordo che nel caso di appartamento in  condominio serve il permesso dell'aministratore o tramite assemblea per appendere uno o più pannelli alla ringhiera del balcone.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Marzo 2023, alle ore 11:38 - ultima modifica: Giovedì 23 Marzo 2023, all or 11:46
    Per maggiore chiarezza in merito al collegamento dei pannelli fotovoltaici da balcone, sono collegati ad uno commutatore portatile con lettore digitale, al quale va collegata poi la rete tramite presa Schuko.
    In commercio si trovano molte aziende ma si possono avere ulteriori notizie anche sul sito di Enel e cercando sul web.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Consiglio impianto fotovoltaico che potrebbero interessarti


Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

ICI sul fotovoltaico

Normative - Una circolare dell'Agenzia del Territorio assimila gli impianti fotovoltaici ad opifici industriali.

Impianto fotovoltaico: con gli aumenti in bolletta conviene?

Impianti rinnovabili - Si è parlato in questi giorni del rincaro dell'energia in bolletta del 40%; viene dunque da chiedesi se conviene o meno l'installazione di un impianto fotovoltaico

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.

Detrazione 50% su impianto fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogata al 2014 anche la detrazione Irpef 50% per pannelli fotovoltaici. Chiarimenti per chi ricorre ad un finanziamento per l'acquisto e l'installazione.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Fotovoltaico: ecco quando la Soprintendenza può opporsi

Impianti rinnovabili - La Soprintendenza può opporsi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico? Il Consiglio di Stato affronta la questione e chiarezza sul punto con una sentenza

Girasoli di vetro

Soluzioni d'arredo - Un impianto fotovoltaico può essere costituito da un insieme di pannelli dotati di un dispositivo meccanico che permette di orientarli perpendicolarmente
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI