menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-11-09 09:53:38

Comportamento anomalo caldaia a condensazione


Ciao a tutti,
abbiamo appena ristrutturato una casa di due piani, della quale abbiamo mantenuto solo la caldaia... una Hermann spazio condensing 26.
prima dei lavori l'impianto era monozona, ma noi abbiamo rifatto tutto a partire dalla caldaia, dividendolo in 2 zone, una per piano. la caldaia ovviamente produce anche l'acqua sanitaria. e qua c'è il problema... mi spiego: quando apro l'acqua calda, ci mette un po' ad uscire, ma poi viene fuori costante.
Se la chiudo anche solo per pochi secondi (ad es 30-60 secondi per insaponarmi la testa sotto la doccia), poi quando la riapro esce per qualche istante calda, poi esce di colpo fredda, praticamente ghiacciata. questo per lo stesso tempo che ci ha messo la prima volta a scaldarsi. come se dovesse "vuotare i tubi" di acqua fredda... ma fino a pochi secondi prima usciva calda, non è possibile che si sia raffreddata! quindi è come se la caldaia chiudesse proprio il rubinetto della calda e fa uscire la fredda.
in pratica ad ogni interruzione, devo riaspettare che esca la calda.
molto seccante, nonché ho paura anche dispendioso.
Qualcuno avrebbe forse un suggerimento?
Cosa controllo?
C'è qualche valvola, contatto, termometro, sonda da testare?
grazie,
ciao,
ale
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2015, alle ore 13:36
    Perefettamente normale,nel momento in cui chiudi il rubinetto la caldaia si spenge,quando riapri il rubinetto devi aspettare che la caldaia si riaccenda e ritorni in temperatura,in questo lasso di tempo transita acqua non riscaldata dallo scambiatore di calore,alcune caldaia hanno un sistema di mantenimento dello scambiatore caldo ,non so se la tua caldaia è predisposta o no ,leggi istruzioni.
    Per evitare ogni tipo di problemi di questo tipo in vistù della ristrutturazione andava pensato un anello ri ricircolo e l'installazione di un bollitore

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2015, alle ore 14:58
    Grazie radiante.
    ma mi sembrava cmq strano che lo scambiatore ci mettesse tanto a tornare in temperatura. in fondo resta chiuso per pochi secondi, mediamente 30.
    una curiosità, il bollitore può essere installato esternamente alla casa, vicino alla caldaia, che è appunto all'esterno?
    comporta grossi lavori, oppure è fattibile a posteriori?
    grazie,
    ciao,
    ale

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 15:03
    Aggiorno la situazione, che è peggiorata: ora l'acqua calda ci mette molto, ma molto più tempo ad uscire. due volte ho dovuto scacquarmi con l'acqua fredda, perché dopo circa 3-4 minuti non usciva ancora.
    poi succede che a volte esce bollente, mentre da termostato è impostata la temperatura dell'acs a 38 grad, quindi non dovrebbe superarli.
    ultimo indizio, capita che mentre sta uscendo l'acqua calda, per un paio di secondi esce gelida, poi torna calda.
    insomma, direi che non si tratta di funzionamento normale, ma di qualche problema.
    grazie,
    ciao,
    ale

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2015, alle ore 14:16
    Il comportamento anomalo è imputabile a due fattori,la caldaia è incrostata dal calcare oppure c'è una anomalia sull'impianto ,in pratica un ponte aperto fra acqua calda e fredda che ti miscela l'acqua prima di arrivare alla doccia,avvolte sono i miscelatori che non chiudono bene avvolte c'è uno sbaglio sull'impianto,che tipo di rubinetto hai in cucina?

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2015, alle ore 14:58 - ultima modifica: Giovedì 1 Ottobre 2015, all or 15:07
    Grazie radiante, la tua isposta mi ha acceso una lampadina!
    dunque, abiamo fatto l'imopianto acs e riscaldamento ex novo, in teoria errori di progettazione non ci sono. almeno spero... non saprei come verificare!
    anche i rubinetti sono nuovi, tutti miscelatori della paffoni, serie stick.
    l'unico miscelatore che abbiamo riciclato dalla casa vecchia è proprio quello della cucina... come mai mi hai chiesto che miscelatore abbiamo in cucina?
    è un paffoni stick anche quello, solo che subito dopo il montaggio in casa nuova, perdeva un po' d'acqua dalla manopola... avevo chiuso per un paio di giorni il rubinetto sul flessibile, poi alla riapertura non ha più sgocciolato.
    però potrebbe essere la causa... un ponte tra calda e fredda.
    come potrei verificare, in tal caso?
    sarebbe un bel colpo risolvere, prima che arrivi l'assistenza (già contattata, perché non riusciamo a fare una doccia decente...), visti i già tanti solti spesi!

    grazie ancora,
    ciao,
    ale

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2015, alle ore 16:58
    Fai una doccia,che nessuno in casa tocchi nulla ,poi controlli toccandoli tutti i miscelatori ,se uno si è scaldato vuol dire che è difettoso e mette in comunicazione calda e fredda pur essendo chiuso,nel caso in cui non risulti nulla dal controllo è la caldaia

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2015, alle ore 17:05
    Perfetto, ti ringrazio!

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 09:53 - ultima modifica: Martedì 10 Novembre 2015, all or 11:38
    Ciao radiante, sono sempre alle prese con il problema!

    ho fatto la prova che mi hai suggerito, ma niente, nessun miscelatore si è scaldato, quindi escluderei ponti tra calda e fredda nei miscelatori.
    la scorsa settimana è venuta di nuovo l'assistenza, che ha cambiato una sonda ad immersione, che dovrebbve misurare la temperatura dell'acqua in uscita dalla caldaia e comunicarla alla centralina. speravamo fosse il problema, ma invece no.

    ti dò un altro indizio: ultimamente il problema è peggiorato e ho notato che quando va in blocco e nonn esce l'acqua calda, l'unico modo per farla ripartire è far scattare momentaneamente il termostato, in modo che parta il riscaldamento. subito dopo esce anche l'acqua calda.
    questo fatto comincia a farmi impazzire...

    ciao e grazie,
    ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 12 Agosto 2024 ore 11:32 4
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Notizie che trattano Comportamento anomalo caldaia a condensazione che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Caldaia istantanea e caldaia con accumulo: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - La scelta tra caldaia istantanea e caldaia con accumulo è un passo importante quando si vuole selezionare il sistema di riscaldamento adatto alla propria abitazione

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Impianto con caldaie in cascata

Impianti di riscaldamento - Per grandi appartamenti, generalmente distribuiti su più piani o comunque su superfici in pianta molto ampie,è possibile utilizzare sistemi a cascata di caldaie.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI