• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-02 00:13:18

Come ridisegnare casa...


Maxabram
login
27 Febbraio 2016 ore 14:30 9
Un saluto a tutti.
Scrivo alla disperata ricerca di idee per sfruttare i (pochi) mq di casa facendo dei piccoli lavori di ristrutturazione al fine di ottenere 1 camera in più.
La famiglia si allarga e lo spazio inizia a mancare...
Antefatto: acquistato casa 3 stanze alcuni anni fa, mi sono subito accorto che il soggiorno era microscopico, inaccettabile... ho abbattuto la parete della III stanza per allargare la zona giorno.
Ora la famiglia è aumentata ed è sorta l'esigenza di ripristinare questa camera.
Il soggiorno però tornerebbe ad essere minuscolo...
Chiedo a chi di voi abbia l'esperienza o la "fantasia" necessari se vi sia un modo per conciliare le 2 esigenze, di spazio e vivibilità.
Vi posterei una piantina e, dandovi carta bianca (sulla zona giorno), vi chiederei se riuscite a darmi idee sui lavori che si potrebbero fare...
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare!
Grazie !!

ridisegnare casa

...più in dettaglio la parte d'interesse.....

particolare ridisegnare casa
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 09:05
    Buongiorno,
    consiglierei sicuramente di rivolgersi a un architetto, che potrà non solo risolvere le vostre esigenze, ma anche occuparsi della successiva presentazione della pratica edilizia (obbligatoria per legge) e della direzione dei lavori (come sopra).

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 09:46 - ultima modifica: Lunedì 29 Febbraio 2016, all or 09:54
    Buongiorno,
    si può intervenire prima con un'idea e poi valutare le metrature in base alle normative, valutando quanto ha detto l'architetto non vedo la domanda nei suoi confronti, se aveva provveduto in precedenza all'accatastamento per le modifiche effettuate.

    Cmq venendo al nocciolo ecco un'idea ricostruendo nel salone una parete in vetromattoni ricurva nella parte centrale lasciando in tal modo dilatazione del volume nel living creando una zona pranzo soft con tavolo rotondo.



    In questo modo non facciamo perdere la metratura richiesta per l'habitat della cameretta e doniamo un tocco di eleganza al soggiorno.
    Saluti

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 19:15 - ultima modifica: Lunedì 29 Febbraio 2016, all or 19:24
    Innanzitutto vi ringrazio per le cortesi (e rapide) risposte!
    Interessante la soluzione con la parete curva (soluzione a cui non penso mai! ) anche se non ideale.

    Io avevo pensato a utilizzare la cucina come III' stanza.. ma la cucina poi ??
    Oppure fare un open space rinunciando alla cucina separata... ?
    Mah...

    L'unica VERA soluzione sarebbe "chiudere" una parte del balcone per allargare il soggiorno.
    A parte i costi ed i vicini (!!!) so che il costruttore ha usato tutta la cubatura a disposizione...




  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 08:17
    Non è detto, a volte i comuni condedono ampliamenti "una tantum".
    Si potrebbe chiedere a un tecnico di fare una verifica di fattibilità di questo tipo di intervento.
    Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 09:49 - ultima modifica: Martedì 1 Marzo 2016, all or 09:51
    Non è detto, a volte i comuni condedono ampliamenti "una tantum".
    Si potrebbe chiedere a un tecnico di fare una verifica di fattibilità di questo tipo di intervento.
    Saluti.
    Buongiorno Architetto,
    ma allora (se non ho inteso male la domanda di Maxabram), era quella di fare pochi lavori per ripristinare la nuova cameretta non le pare che Maxabram, si stia allargando sul pesante?

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 12:57
    Effettivamente questo intervento non è propriamente "leggero"... Il discorso è che per modificare la disposizione dei mq disponibili sono disposto a scendere TOT, per aggiungere mq a quelli attuali potrei pensare di spendere di più! (finché ne vale la pena)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Maxabram
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 15:03 - ultima modifica: Martedì 1 Marzo 2016, all or 15:26
    Effettivamente questo intervento non è propriamente "leggero"... Il discorso è che per modificare la disposizione dei mq disponibili sono disposto a scendere TOT, per aggiungere mq a quelli attuali potrei pensare di spendere di più! (finché ne vale la pena)
    Insomma, vedo che nel corso della discussione, ha cambiato idea, maturando un'impreviista propensione ad una spesa completamente differente, rispetto a quanto ha richiesto nel primo post, dove leggo di:
    una disperata ricerca di idee per sfruttare i (pochi) mq di casa facendo dei piccoli lavori di ristrutturazione al fine di ottenere 1 camera in più.

    Ad ogni modo, se ha la possibilità di fare quest'ampliamento, ben venga, e di certo sarebbe assai facile [progettualmente parlando, intendo, per cui non vi era motivo di disperazione alcuna...:-) !] configurare in modo soddisfacente e funzionale le varie zone operative sia di cucina sia di soggiorno-pranzo, assicurando al contempo una cameretta più vivibile e sempre ben collegata ai servizi, com'è giusto che sia.

    A proposito della cameretta, mi sento di disapprovare completamente la sua idea di collocarla al posto dell'attuale cucina, anche per un altro motivo:
    immaginiamo il caso (non tanto remoto, ma piuttosto frequente, direi!) in cui il ragazzo sia costretto, nel percorrere il tragitto cameretta-bagno, (magari in déshabillé), ad attraversare la zona ingresso-salone, dove possono essere convenuti degli ospiti....risulterebbe senz'altro disdicevole...
    Saluti!

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 19:11
    Forse mi sono spiegato male... l'idea è ancora quella di modificare la disposizione degli attuali mq, soprattutto perché ritengo pressoché impossibile (vuoi per le regole, vuoi per i vicini) realizzare l'ampliamento che risolverebbe tutti i problemi.
    Ne ho fatto menzione perché a volte una idea buttata lì genera soluzioni inaspettate! Magari poi esistono regolamenti o nuove leggi delle quali non sono a conoscenza..

    Chiaro che x 2 risultati differenti mi sono (sarei) posto budget differenti.


    Concordo invece che la camera al posto della cucina è un'idea non buona per i motivi da Lei evidenziati.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2016, alle ore 00:13 - ultima modifica: Mercoledì 2 Marzo 2016, all or 00:32
    Benissimo, allora lei ha menzionato l'ipotesi di un ampliamento solo per assurdo, poiché sembrerebbe, a prima vista l'unica apparentemente "VERA soluzione" per risolvere il problema degli spazi... dato che i mq sono comunque limitati.
    .
    In merito alla soluzione da me proposta, può essere un felice compromesso per equilibrare i rispettivi volumi adiacenti - cameretta e salone - creando comunque un effetto di ampiezza e luminosità per il salone, con un tocco di personalità, grazie all'ideazione della parete curva in vetrocemento, che regala una solida trasparenza agli ambienti.

    Giocando solo con quei metri quadri a disposizione sono possibili anche altre soluzioni, più o meno invasive, a seconda delle possibilità progettuali ed economiche del caso.
    A tal proposito, le consiglio l'esclusivo servizio online:progettazione-casa attraverso cui poter ottenere, con una spesa davvero minima, una consulenza telefonica contestualmente ad un'accurata elaborazione della soluzione di progetto che risulti più adeguata alla fedele risoluzione delle sue specifiche problematiche del momento.
    Saluti e a presto


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonad
Salve a tutti,qualcuno mi sa dire qualche consiglio si siti internet o programmi per fare uno schizzo della mia casa?...
simonad 07 Ottobre 2016 ore 11:20 1
Notizie che trattano Come ridisegnare casa... che potrebbero interessarti


Sanitari essenziali e rigorosi

Bagno - Disegno Ceramica collabora con Paolo Schianchi per affermare la propria voce nel settore, quando il bagno attraversa una fase di riflessione e cambiamento.

Geometrie di vetro

Decorazioni - Mosaici in trasparenza.

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Timbri

Fai da te - La creazione dei propri timbri da usare per decorare richiede poche attrezzature, scegliere un materiale morbido gommoso, il più adatto per intagliare i timbri è la gomma morbida...

Tavoli dall'apparenza leggera

Soluzioni d'arredo - Leggeri, trasparenti, extrasottili. Sono così i tavoli che vogliono quasi sparire, per disperdersi nell?arredo di una stanza senza ingombrare. Eppure

XXI Premio Compasso d'Oro a Segis

Tavoli e sedie - Lo scorso 26 giugno presso la Reggia torinese di Venaria Reale sono stati consegnati i premi assegnati per la XXI edizione del Compasso d'Oro.

Competenze di geometri e periti

Normative - Polemiche per il disegno di legge n. 1865 che mira ad ampliare in maniera arbitraria le competenze di geometri e periti.

Nuovi incentivi per fonti rinnovabili

Normative - In arrivo nuove forme di incentivazione per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sanitari, tra tradizione ed innovazione

Sanitari - Le collezioni di sanitari ceramici presentate all'ultima edizione di Cersaie hanno accontentato tutti i gusti, presentando una rassegna di soluzioni.
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI