• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-02-20 13:58:31

Come pulire quadro ingiallito in batique di seta

Carmela saoner
login
17 Dicembre 2022 ore 12:37 2
Anni fa ho acquistato un quadro con inserito un batik in seta incorniciato senza vetro. 
A distanza di anni il batik si è ingiallito e non so come posso pulirlo visto che sotto ha il cartone e non posso bagnarlo più di tanto.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2022, alle ore 16:16 - ultima modifica: Martedì 27 Dicembre 2022, all or 16:17
    Ciao, so che bisogna andarci con delicatezza sulla seta passando come prova in un angolo con del cotone leggermente imbevuto di una soluzione come acqua fredda e sapone neutro molto diluito, oppure sapone di marsiglia.

Se il risultato è soddisfacente ripetere completando l'operazione con un panno morbido.
    Un consiglio: se il batik ha un valore particolare una volta pulito, ti consiglierei di farlo incorniciare nuovamente con un doppio vetro. wink

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2023, alle ore 13:58
    Ciao! hai poi risolto con la pulizia del batik?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img driko77
Buongiorno, avrei bisogno di un parere di qualche esperto nella materia in oggetto, ho un pavimento in una casa in campagna con piastrelle in gres porcellanato su una superficie...
driko77 16 Agosto 2025 ore 17:15 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img massimo fenoglio
Buongiorno a tutti, ho un giardino con autobloccanti posati nel 1992. Nel corso degli anni si sono sporcati di muffe, residui organici, terra ecc e ho provveduto a pulirli con...
massimo fenoglio 06 Agosto 2025 ore 11:55 3
Come è possibile fare una pulizia approfondita degli infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Giugno 2025 ore 19:19 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Notizie che trattano Come pulire quadro ingiallito in batique di seta che potrebbero interessarti

Pulizia del cotto esterno: quattro metodi che funzionano!

Pulizia casa - La pulizia del cotto esterno è un procedimento delicato che deve essere effettuato con attenzione; in questo articolo vedremo diversi metodi da poter utilizzare

Consigli per prolungare la vita degli elettrodomestici

Elettrodomestici - La cura e la manutenzione abituale degli elettrodomestici prolunga la loro vita e garantisce un funzionamento più efficiente nel tempo.

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Quattro metodi per la pulizia dei filtri del condizionatore

Affittare casa - La pulizia dei filtri del condizionatore è una fase importante per prepararci alle accensioni durante la stagione estiva; in questo articolo vediamo come

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla

Come effettuare una corretta pulizia della fossa biologica

Impianti idraulici - La manutenzione della fossa biologica è fondamentale, sia per salvaguardare l'ambiente, sia per la salute. In questo articolo vedremo come fare e i costi medi.

Robot per piscine interrate: quali modelli funzionano meglio

Piccoli elettrodomestici - I robot per la pulizia delle piscine hanno ormai sostituito la pulizia manuale. Sono degli ottimi prodotti e l'IFA 2023 ha visto importanti novità. Vediamo quali

La birra nelle pulizie domestiche: come usarla in casa e in giardino

Pulizia casa - La birra, grazie agli ingredienti attivi in essa contenuti, rappresenta un'alternativa del tutto naturale ai detergenti nella cura della casa e del giardino.

Tutte le superfici su cui si può usare un pulitore a vapore

Aspirapolvere - Le pulitrici a vapore sono degli ottimi prodotti per la pulizia della casa, in grado di eliminare anche i batteri. Di seguito analizzeremo i migliori prodotti.
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI