• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-03 23:11:17

Colonne portanti


Yagoboxer
login
22 Gennaio 2007 ore 23:35 10
Ciao a tutti! volevo sapere se qualcuno era a conoscenza della norma che regola la progettazione della struttura di una casa. Mi è successo questo: dal progetto iniziale c'era una colonna che eraa inglobata in un muro, successivamente invece, nel corso della costruzione, si è scoperto che le colonne portanti erano più spostate di 40 cm circa rispetto al progetto, inoltre la colonna quando arriva al tetto, non essendo centrata è stata modificata con uno sbalzo a "mensola", in poche parole uno sgorbio! Grazie per l'attenzione. Davide
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:18
    Credo che si debba pronunciare l'ingegnere che ha fatto e sottoscritto i calcoli
    E' un tuo diritto sapere chi è.

  • yagoboxer
    Yagoboxer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 23:32
    Si ho parlato col geometra che rappresenta l'impresa costruttrice che ha motivato l'accaduto con spiegazioni dell'altro mondo, è per questo che vorrei sapere se c'è un regolamento una legge o qualcosa di simile che tutela queste situazioni! Grazie Davide

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 09:02
    Ciao, è il codice civile, agli artt. 1667 e 1669, a disciplinare i vizi e difetti dell'opera appaltata. Non vorrei mettere il dito nella piaga, ma la tua è una fattispecie piuttosto frequente...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 11:28
    Chiarisco, facendo seguito a me stesso: le norme che sanciscono la responsabilità dell'appaltatore si applicano anche al progettista, ivi compresa la garanzia decennale di cui al 1669 c.c.

  • yagoboxer
    Yagoboxer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 12:38
    Grazie per le informazioni, adesso vado a leggermi il codice così posso essere più competente!

  • yagoboxer
    Yagoboxer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 13:09
    Nell'articolo si parla solo di aspetti di sicurezza, per gli aspetti estetici immagino non si possa fare alcuna obiezione? Il fatto che la colonna passi in una posizione non preventivata nel progetto iniziale e capiti proprio in una posizione che oltre ad essere d'intralcio rovina la vista, non mi consente di pretendere un forte risarcimento per il danno provocatomi. Non esiste un articolo che tuteli l'acquirente in tal senzo? grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 16:22
    Ciao, se è menomato in qualche modo il godimento, anche senza problemi di sicurezza, la tutela sussiste, la giurisprudenza in tal senso è corposa...

  • yagoboxer
    Yagoboxer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 23:18
    Ciao, non sono esperto di menomazioni... ma sicuramente è una cosa disgustosa alla mia vista! c'è un modo per allegare una foto? Cosa intendi quando dici che la giurisprudenza in tal senso è corposa? Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 14:03
    Intendo dire che la giurisprudenza, negli ultimi anni, ha ampliato il raggio d'azione, contemplando ipotesi di responsabilità a carico dell'appaltatore laddove prima si chiedeva la presenza di vizi e difetti strutturali....

  • yagoboxer
    Yagoboxer Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Febbraio 2007, alle ore 23:11
    Ok! Grazie del chiarimento! Sai dirmi per caso dirmi quindi cosa posso fare per far valere i miei diritti di acquirente? Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI