• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-23 18:00:01

CIL invece che CILA


Luca mariani
login
23 Aprile 2020 ore 13:07 4
L'anno scorso ho effettuato la ristrutturazione del mio appartamento.
Ho creato un nuovo bagno, ho ridistribuito gli ambienti facendo abbattimenti di tramezzi e ricostruzione delle pareti.
Ho cambiato pavimenti rifatto tutti gli impianti, una ristrutturazione completa insomma.
Per la pratica mi sono rivolto ad un tecnico di zona.
Dopo qualche mese dalla ultimazione dei lavori ho chiesto la planimetria aggiornata.
Annoiato dai ritardi ho fatto una visura, ma niente.
Per caso ho ripescato i documenti e ho notato che il tecnico mi ha fatto una CIL al posto della CILA.
Forse per questo non mi ha aggiornato la planimetria?
Che alternative ho?
Devo fare una CILA in sanatoria?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 13:24
    Buongiorno Luca. Il disciplinare d'incarico cosa prevedeva?

  • luca mariani
    Luca mariani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 13:33
    Non sono esperto in materia, ma posso raccontare cosa è successo. Ci siamo incontrati, gli ho spiegato l'esistenza di ristrutturare casa, gli ho consegnato il progetto che aveva realizzato l'architetto e mi ha detto che avrebbe preparato le "carte". Dopo qualche giorno ci siamo incontrati nuovamente ho firmato la CIL (un anno fa non sapevo la differenza fra CIL e Cila e se l'avessi saputo prima non l'avrei firmata) e l'ho pagato. Nella stessa giornata ha depositato la CIL, ha portato la copia sul cantiere e sono iniziati i lavori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 17:27
    Il tecnico, quindi, era il direttore dei lavori? aveva anche un ruolo nell'impresa appaltatrice?

  • luca mariani
    Luca mariani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 18:00
    No, non aveva ruoli nell'impresa appaltatrice

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Notizie che trattano CIL invece che CILA che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Qual è la differenza tra sanatoria edilizia e condono?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le differenze tra condono e sanatoria edilizia: che cos'è il condono, che cos'è la sanatoria edilizia, a cosa servono, chi può farne richiesta e quando?

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI