• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-09 17:04:08

Che formato di piastrelle mettereste?


Elena1077
login
17 Febbraio 2015 ore 21:45 5
Ciao a tutti!
Dovrei piastrellare un soggiorno di circa 12 mq.. vorrei mettere gres porcellanato misura 15x60 è indicato come formato?
O è meglio più piccolo o più grande?
Per far sembrare la stanza più grande è meglio metterle verticali o sfalsate?
Grazie
Modificato il 17 Febbraio 2015 ore 21:46
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 22:12
    Naturalmente non esiste un formato di piastrelle "giusto" o "sbagliato": ciascuno ha le sue preferenze e la scelta viene fatta normalmente anche in base all'effetto che si vuole ottenere.
    A mio parere - puramente personale, sia chiaro - un formato grande (ad esempio 60x60) tende a rimpicciolire lo spazio, mentre il formato da lei indicato, a causa della sua forma, mi sembra più indicato per uno spazio lungo e stretto, ad esempio un corridoio.
    Inoltre, normalmente quel formato di piastrelle di usa per simulare la texture del legno.
    Volendo usare quel formato, io non le metterei sfalsate, e - in caso di stanza rettangolare - metterei il lato lungo della piastrella perpendicolare al lato lungo della stanza: in questo modo, si potrebbe creare l'illusione di "allungarla".
    In generale, pavimenti in tinta unita dilatano lo spazio, a scacchiera o con disegni tendono invece a rimpicciolirlo: quindi è molto importante anche la scelta della texture della piastrella.

  • elena1077
    Elena1077 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 22:53
    Naturalmente non esiste un formato di piastrelle "giusto" o "sbagliato": ciascuno ha le sue preferenze e la scelta viene fatta normalmente anche in base all'effetto che si vuole ottenere.
    A mio parere - puramente personale, sia chiaro - un formato grande (ad esempio 60x60) tende a rimpicciolire lo spazio, mentre il formato da lei indicato, a causa della sua forma, mi sembra più indicato per uno spazio lungo e stretto, ad esempio un corridoio.
    Inoltre, normalmente quel formato di piastrelle di usa per simulare la texture del legno.
    Volendo usare quel formato, io non le metterei sfalsate, e - in caso di stanza rettangolare - metterei il lato lungo della piastrella perpendicolare al lato lungo della stanza: in questo modo, si potrebbe creare l'illusione di "allungarla".
    In generale, pavimenti in tinta unita dilatano lo spazio, a scacchiera o con disegni tendono invece a rimpicciolirlo: quindi è molto importante anche la scelta della texture della piastrella.
    Grazie per la celere e dettagliata risposta. ho omesso di scrivere che la stanza di circa 12 mq è quadrata e che vorrei mettere gres effetto legno.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 22:56
    Se desidera una consulenza più approfondita potrebbe chiedere un progetto a uno degli architetti di Lavorincasa.

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 17:00
    Buongiorno,
    rigiro la domanda, che forma ha la stanza? i muri sono perpendicolari tra di loro? com'è disposto l'arredamento?

    POtrei consigliarle la posa in un modo, ma se poi mette per esempio una libreria addossata ad una parete leggermente fuori asse rispetto all'orientamento seguito con le piastrelle, si vedrebbe la linea della libreria e la linea della fuga delle piastrelle non parallele e l'effetto sarebbe davvero pessimo.

    Con un disegno e qualche delucidazione in più sarò sicuramente più utile, e servirebbe sapere anche il tipo di piastrella scelta e l'effetto che si vuole ottenere.
    Sul mio sito ho dedicato un articolo sulla posa piastrelle

    www.lacasapensata.info

    un saluto
    arch. luca maioli

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente Elena1077
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 17:04
    grazie per la celere e dettagliata risposta. ho omesso di scrivere che la stanza di circa 12 mq è quadrata e che vorrei mettere gres effetto legno.
    Mi era sfuggita la precisazione, essendo gres effetto legno allora il formato deve riprendere quello delle doghe, quindi 15*60 va bene, anche se ci sono anche più lunghe ed ora "vanno di più".

    Il senso delle vene del legno verso la luce, ossia verso la finestra, e stare attenti alla perpendicolarità dei muri sono i miei consigli.
    un saluto
    arch. luca maioli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Notizie che trattano Che formato di piastrelle mettereste? che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Confronto Piastrelle

Ristrutturare Casa - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Gres porcellanato VS piastrelle in ceramica: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Gres porcellanato VS piastrelle ceramiche: ecco quali sono le differenze tra i due materiali in termini di produzione e delle relative caratteristiche e posa.

Piastrelle in gres porcellanato effetto resina

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle in gres porcellanato effetto resina rientrano nei pavimenti e rivestimenti come soluzione sempre più apprezzata per motivi estetici e non solo.

Piastrelle per grandi spazi

Ristrutturare Casa - La tecnologia applicata alle ceramiche permette oggi di strutturare piastrelle di grande formato e con la caratteristica di avere textures materiche originali.La

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI