menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-28 20:54:31

Casa mobile ( su ruote ) : necessita autorizzazione ?

Navigo
login
13 Maggio 2004 ore 16:04 22
Posseggo un terreno agricolo collinare di piccole dimensioni ( circa 870 mq, pianeggiante e sbancato su due livelli); la suddetta area risulta inserita all'interno dell'ambito di tutela paesaggistico-ambientale. Attualmente quest'area risulta essere incolta ( praticamente piena di erbacce ). Avrei intenzione di ripulire l'area, posare sulla maggiorparte di essa il proteggi prato "ritter" per potervi installare una casa mobile ( su ruote ) della dimansione di circa 40 mq ( 10 x 4 mt ). Devo chiedere autorizzazione al municipio del mio paese o posso semplicemente trasportare la casa mabile e parcheggiarla definitivamente ? Esistono leggi che mi vietino di posare casa mobile/ camper / rulotte su questo tipo di terreno ? Per favore aiutatemi rispondendo con la massima urgenza. Cari saluti
  • alterego
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Giugno 2004, alle ore 15:56
    Ciao, ho letto il tuo messaggio, sono nella tua stessa situazione. Possego un sito agricolo in una zona protetta e spero di realizzare il sogno dei miei sogni. Per quel che so non dovrebbe comportare alcun problema per la posa di una casa su ruote purchè conforme alle leggi come mezzo di trasporto. Fammi sapere qualcosa che riguarda il rivenditore di casa su ruote di qualità in Italia. Ho trovato x caso uno che si trova in Francia e costa circa 43.000 euro circa, è davvero bello (LINK EDITATO) Ha la dimensione di 10-11 metri per 4 di larghezza tutto accessoriato (non si può fare a meno). Un pò caro per i miei gusti però. Tienimi informato se ci sono novità, a presto e in bocca al lupo.

• rivilo
    0
    Sabato 4 Dicembre 2004, alle ore 09:58
    Mi piacerebbe sapere come hanno risolto il problema (se risolto!) "AlterEgo e Navigo", per quanto riguarda il poter parcheggiare sopra il loro terreno una casa su ruote, visto che anche io ho lo stesso problema, visto che non trovo una normativa in merito.
    Grazie

• manutommy
    0
    Martedì 4 Gennaio 2005, alle ore 17:11
    ..sono un architetto e mi dispiace dirlo ma in materia di case su ruote non esiste una normativa di riferimento...bisogna semplicemente informare sul proprio comune e sapere che cosa ne pensa la commissione edilizia dell'amministrazione del momento...per esempio nel comune in cui opero nonostante noi tecnici liberi professionisti abbiamo presentato una mozione, specificando la differenza tra immobili e beni mobili(come dovrebbe essere considerata la casa su due ruote) ci è stata respinta poichè loro lo considerano comunque volume edificato....la cosa assurda che in comune vicino a quello in cui opero...non è neppure richiesta il permesso di impiantare una di queste case...questa è l'italia dove la legge non è uguale per tutti ma solo a discrezione di chi governa......

• adriano30
    0
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 12:20
    Vi confermo che non esiste una normativa ne a favore ne a sfavore l'importante che si dimostri la casa su chassis, trasportabile e non ancorata al terreno (cioè fissa).

• massi3860
    0
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 22:39
    Vi confermo che non esiste una normativa ne a favore ne a sfavore l'importante che si dimostri la casa su chassis, trasportabile e non ancorata al terreno (cioè fissa).

se volete maggiori info io sono nel settore ed ho l'azienda che le progetta.

Confermo, il problema è che non puoi in pratica allacciare la casa a nessuna rete poichè i comuni nel momento in cui richiedi un utenza ( acqua - Luce fognatura ) presuppongono che esista una attività edilizia in quanto tutti questi servizi sono connessi con il territorio.
    Se non è permesso costruire non è neanche permesso installare una fossa biologica o creare un allaccio fognario.
    Le case su ruote sono nate non per aggirare i vincoli di inedificabilità ma per permettere di spostare un abitazione da un posto all'altro sempre che ciò sia possibile.

Quindi bisognerebbe aver pannelli solari fotovoltaici - WC chimici o scarichi mobili ed avere una targa che attesti che il mezzo è trainabile.

Poi bisogna vedere se il regolamento edilizio permette nell'utilizzo di un terreno da parte del proprietario in caso di vincolo cosa ci si possa fare e come può essere utilizzato.

• adriano30
    0
    Mercoledì 23 Luglio 2008, alle ore 09:32

Confermo, il problema è che non puoi in pratica allacciare la casa a nessuna rete poichè i comuni nel momento in cui richiedi un utenza ( acqua - Luce fognatura ) presuppongono che esista una attività edilizia in quanto tutti questi servizi sono connessi con il territorio.
    Se non è permesso costruire non è neanche permesso installare una fossa biologica o creare un allaccio fognario.
    Le case su ruote sono nate non per aggirare i vincoli di inedificabilità ma per permettere di spostare un abitazione da un posto all'altro sempre che ciò sia possibile.

Quindi bisognerebbe aver pannelli solari fotovoltaici - WC chimici o scarichi mobili ed avere una targa che attesti che il mezzo è trainabile.

Poi bisogna vedere se il regolamento edilizio permette nell'utilizzo di un terreno da parte del proprietario in caso di vincolo cosa ci si possa fare e come può essere utilizzato.

CONTINUO A DIRE: che progettando il tutto si può fare , questo significa che la struttura va progettata con la massima cura pannelli solari fotovoltaici - WC chimici e logicamente la struttura deve eesere costruita e ancora a chassis targati come trasporto casa mobile le caratteristiche di quest'ultimo devono rispettare le norme stradali quindi ogni chassis non deve superare i 2,50 di ampiezza e non più lunghi di 12 mt

• modulgroup
    0
    Ricerca discussioni per utenteMODULGROUP
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 17:28
    Potete vedere la normativa generale (LINK EDITATO) , ma anche questa lascia ad ogni comune la facoltà di decidere in autonomia.
    Sullo stesso sito vedrete delle foto e descrizione di alcune tipologie di case mobili, anche targate, con prezzi decisamente inferiori a quelli francesi. Per maggiori informazioni potete contattarmi all'indirizzo
    E' severamente vietata qualsiasi forma di pubblicità non autorizzata.

Lo staff

• anonimo
    0
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 09:30
    LA PREGHIAMO CORTESEMENTE DI CESSARE NEL PUBBLICARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA...

• nabor
    0
    Giovedì 24 Dicembre 2009, alle ore 10:24
    Sull'archivio di www.greenlex.it, di qualche mese fa, potete leggere una sentenza commentata sull'argomento (case mobili e titolo edilizio)

• hayann
    0
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 00:39
    E perché non scegliere la vera casa mobile su ruote, una roulotte in legno ?
    Beneficia del fascino del legno è del vantaggio della mobilità, cioè che permette la sua installazione con molto meno procedure amministrative.

• paololavorincasa
    0
    Lunedì 4 Luglio 2011, alle ore 14:08
    Scusate ma faccio una considerazione:
    se bastasse mettere le ruote sotto una casa per realizzarla ovunque, non esisterebbe la pianificazione urbanistica ed immagino che il paesaggio sarebbe ancora più triste di quello che è.
    Il dubbio sul poterla realizzare o meno nasce dal fatto che la prassi,più che la normativa consente la deroga ai regolamenti, per costruzioni (con o senza ruote) di carattere precario e temporaneo.
    pertanto per realizzarle ci deve essere una motivazione (ad esempio una baracca di cantiere), devono essere precarie (non fissate stabilmente al suolo) e temporanee (per un periodo prestabilito).
    Temporaneità e precarietà sono elementi essenziali per ottenere una autorizzazione del genere (perché devono comunque essere autorizzate).
    In ogni caso pertanto se il principio ispiratore è realizzare una casa per viverci o passare le vacanze, quella è una casa, con o senza ruote.
    Anche il discorso della rouolotte o camper (completamente indipendente) a parte disciplina urbanistica locale in merito, rientra comunque nell'ambito del campeggio o degli accampamenti in genere, ed in questo caso occorre verificare i regolamenti locali e le eventuali ordinanze.

• paololavorincasa
    0
    Martedì 12 Luglio 2011, alle ore 12:54
    In merito all'argomento segnalo questo parere che ho trovato in rete e ritengo sia chiarificatore:
    http://www.unitel.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3314:case-mobili-permesso-di-costruire-opere-precarie&catid=59:edilizia-dottrina&Itemid=64

• radiante
    0
    Mercoledì 13 Luglio 2011, alle ore 22:31
    La casa mobile deve essere immatricolata assicurata e credo anche il bollo non ne sono sicuro,in nessun caso puo essere collegata agli impianti in maniera fissa,lo scarico non puo essere collegato alla fognatura o a pozzi non puoi collegarla all'acqua insomma non puoi,essa deve essere libera da ogni vincolo e autonoma,

• amaseriate
    0
    Mercoledì 28 Maggio 2014, alle ore 19:12 - ultima modifica: Mercoledì 28 Maggio 2014, all or 19:15
    Qualsiasi terreno agricolo, prevede la possibilità di costruire un "capanno", per alloggiare gli strumenti.Non potrete certo metterci la residenza, ma se possedete un terreno, nessuno puo impedirvi di rendere edificabile il 10% del vostro terreno. Per le case mobili, il gioco è ancora piu' semplice ... la base, su cui poggiare la vostra case, potete farla reallizzare con delle ruote, ed il gioco è fatto. Non siete obbligati ad avere una targa per un mezzo mobile, se questo non circola.

Per quanto riguarda gli allacciamenti, vero è che non puoi richiedere un allacciamento "canonico", ma nessuno ti vieta (come per un camper) di avere luce (FV) acqua (cisterna) e gas (bombole).

• bruceita
    0
    Domenica 6 Luglio 2014, alle ore 09:07
    Buon giorno .
    un cordiale saluto a tutti.
    ho un tema da porre ; posseggo un terreno edificabile, ma su cui è previsto l'esproprio per destinazione verde pubblico, in base al puc .
    ora , la mia intenzione è di utilizzarlo comunque , in attesa di eventi che potrebbero tardare anche anni ( ne sono già passati diversi e nulla è accaduto ad ora ) .
    vorrei recintarlo con una recinzione leggera , di rete metallica a pannelli , e vorrei anche posizionarvi una casa mobile .
    Queste strutture potrebbero essere smontate al verificarsi dell'esproprio e riutilizzate rapidamente nel terreno che si prevede daranno in cambio del mio, nella stessa zona. è possibile fare tutto ciò ?
    io non ne ho idea ; ringrazio chiunque sia in grado di darmi una risposta , o comunque di raccontarmi una vicenda simile. saluti

• marcoroccia
    0
    Ricerca discussioni per utente Massi3860
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 11:56

Per la corrente basta fare un pozzo e fai la domanda per la fognia fai una fossa

• monicalonghi
    0
    Ricerca discussioni per utente Massi3860
    Giovedì 22 Dicembre 2016, alle ore 10:05

Massi 3860 ,gentilmente mi può dare il.riferimento dell'azienda per cui lavora ,ho bisogno di un preventivo,grazie

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Marcoroccia
    Giovedì 22 Dicembre 2016, alle ore 19:49
    Per la corrente basta fare un pozzo e fai la domanda per la fognia fai una fossa

Ciao! cmq un saltino all'uficio tecnico del luogo è sempre indicato x evitare verbali inutili....:-((((

• dreissig
    0
    Mercoledì 9 Agosto 2017, alle ore 11:54
    Mi vengono i nervi a leggere che ci sono architetti che dicono che "in Italia non c'è una normativa in merito"....
    Certo che c'è! Ed è il Testo unico, dpr 380/01, art. 3, lettera e, punto 5, così come modificato dal decreto casa del 2014.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Dreissig
    Giovedì 10 Agosto 2017, alle ore 09:36
    Mi vengono i nervi a leggere che ci sono architetti che dicono che "in Italia non c'è una normativa in merito"....
    Certo che c'è! Ed è il Testo unico, dpr 380/01, art. 3, lettera e, punto 5, così come modificato dal decreto casa del 2014.
    Bene, questa e' senza dubbio una notizia interessante x tutti i lettori, la ringrazio e a presto

• studio tecnicogeoproject roma
    0
    Lunedì 28 Agosto 2017, alle ore 19:24
    Il dpr 380 all'art. 3 lett.e dice

"e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali:e.1) la costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l'ampliamento di quelli esistenti all'esterno della sagoma esistente, fermo restando, per gli interventi pertinenziali, quanto previsto alla lettera e.6);
    omissis..............

e.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, ad eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee o siano ricompresi in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore;
    (punto così modificato da ultimo dall'art. 52, comma 2, legge n. 221 del 2015)

http://geometra-roma-studio-tecnico.it
    http://professioneristrutturare.it

A voi le valutazione secondo me occorre autorizzazione

• jovis
    0
    Lunedì 28 Agosto 2017, alle ore 20:54
    Ciao a tutti che ne pensate?
    una casa mobile che vi porta dove vi pare.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img laura andreoli
Buonasera! Spero di non andare troppo fuori tema e, nel caso, vi chiedo scusa.... Devo mettere una casa mobile nel terreno (so tutta la burocrazia, normative ecc, ho già...
laura andreoli 07 Luglio 2022 ore 12:45 7
Img nanetto72
Buongiorno avrei bisogno di un'informazione: ho un piccolo bungalow di 30 mq ...bilocale, vorrei aggiungerci una stanza matrimoniale in più. A chi devo rivolgermi per...
nanetto72 27 Novembre 2019 ore 20:27 2
Notizie che trattano Casa mobile ( su ruote ) : necessita autorizzazione ? che potrebbero interessarti

Progettare mobili su misura per la zona giorno

Zona living - La progettazione degli interni della zona giorno può suggerire la realizzazione di un arredo su misura che renda gli spazi funzionali e al contempo accoglienti.

Mobile da toeletta: 5 soluzioni per arredare la camera da letto

Cassettiere e comodini - IL mobile da toeletta, grazie alla vasta scelta di modelli disponibili, permette di personalizzare la camera da letto creando atmosfere intime e accoglienti.

Come si stabilisce l'autenticità dei mobili antichi?

Divani e poltrone - Quali sono le regole fondamentali per acquistare in sicurezza mobili antichi, metodi di analisi consigliati per il certificato di autenticità fornito dal venditore

Restaurare un mobile in stile Shabby passo dopo passo

Bricolage legno - Restaurare un mobile in stile shabby chic è un'operazione abbastanza semplice che potrete fare a casa vostra seguendo passo per passo questa nostra breve guida.

Mobile bagno vintage per un tocco retrò all'arredo di casa

Mobili bagno - Il passato ritorna e si fonde alle mode contemporanee per creare contaminazioni di stile in ogni angolo di casa, persino in bagno con eleganti mobili vintage.

Mobile vecchio o di antiquariato

Soluzioni d'arredo - Il settore del mobile antico abbraccia una vasta varieta' di articoli, ma non tutti possono essere considerati di pregio.

Mobili antichi: cercarli e restaurarli

Bricolage legno - Recuperare mobili antichi e restaurarli, lasciando inalterato il loro fascino dato dal passare del tempo: una guida introduttiva al mondo del restauro.

Mobile lavatoio per lavanderia, quale scegliere?

Mobili bagno - Il mobile lavatoio è un complemento utilissimo per le pulizie di casa e per lavare i panni a mano, quando occorre. È adatto sia da interno sia per l'esterno.

Il successo di Suite Home, micro-flat ecocompatibile su ruote

Case prefabbricate - Pratica, perché si può costruire e muovere con facilità. Ecocompatibile, perché le soluzioni e i materiali utilizzati favoriscono il risparmio energetico
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI