Per la corrente basta fare un pozzo e fai la domanda per la fognia fai una fossa“Vi confermo che non esiste una normativa ne a favore ne a sfavore l'importante che si dimostri la casa su chassis, trasportabile e non ancorata al terreno (cioè fissa).
se volete maggiori info io sono nel settore ed ho l'azienda che le progetta.
Confermo, il problema è che non puoi in pratica allacciare la casa a nessuna rete poichè i comuni nel momento in cui richiedi un utenza ( acqua - Luce fognatura ) presuppongono che esista una attività edilizia in quanto tutti questi servizi sono connessi con il territorio.
Se non è permesso costruire non è neanche permesso installare una fossa biologica o creare un allaccio fognario.
Le case su ruote sono nate non per aggirare i vincoli di inedificabilità ma per permettere di spostare un abitazione da un posto all'altro sempre che ciò sia possibile.
Quindi bisognerebbe aver pannelli solari fotovoltaici - WC chimici o scarichi mobili ed avere una targa che attesti che il mezzo è trainabile.
Poi bisogna vedere se il regolamento edilizio permette nell'utilizzo di un terreno da parte del proprietario in caso di vincolo cosa ci si possa fare e come può essere utilizzato.”
Massi 3860 ,gentilmente mi può dare il.riferimento dell'azienda per cui lavora ,ho bisogno di un preventivo,grazie“Vi confermo che non esiste una normativa ne a favore ne a sfavore l'importante che si dimostri la casa su chassis, trasportabile e non ancorata al terreno (cioè fissa).
se volete maggiori info io sono nel settore ed ho l'azienda che le progetta.
Confermo, il problema è che non puoi in pratica allacciare la casa a nessuna rete poichè i comuni nel momento in cui richiedi un utenza ( acqua - Luce fognatura ) presuppongono che esista una attività edilizia in quanto tutti questi servizi sono connessi con il territorio.
Se non è permesso costruire non è neanche permesso installare una fossa biologica o creare un allaccio fognario.
Le case su ruote sono nate non per aggirare i vincoli di inedificabilità ma per permettere di spostare un abitazione da un posto all'altro sempre che ciò sia possibile.
Quindi bisognerebbe aver pannelli solari fotovoltaici - WC chimici o scarichi mobili ed avere una targa che attesti che il mezzo è trainabile.
Poi bisogna vedere se il regolamento edilizio permette nell'utilizzo di un terreno da parte del proprietario in caso di vincolo cosa ci si possa fare e come può essere utilizzato.”
Bene, questa e' senza dubbio una notizia interessante x tutti i lettori, la ringrazio e a presto“Mi vengono i nervi a leggere che ci sono architetti che dicono che "in Italia non c'è una normativa in merito"....
Certo che c'è! Ed è il Testo unico, dpr 380/01, art. 3, lettera e, punto 5, così come modificato dal decreto casa del 2014.”
Buonasera! Spero di non andare troppo fuori tema e, nel caso, vi chiedo scusa.... Devo mettere una casa mobile nel terreno (so tutta la burocrazia, normative ecc, ho già... |
Buongiorno avrei bisogno di un'informazione: ho un piccolo bungalow di 30 mq ...bilocale, vorrei aggiungerci una stanza matrimoniale in più. A chi devo rivolgermi per... |
Notizie che trattano Casa mobile ( su ruote ) : necessita autorizzazione ? che potrebbero interessarti
|
Progettare mobili su misura per la zona giornoZona living - La progettazione degli interni della zona giorno può suggerire la realizzazione di un arredo su misura che renda gli spazi funzionali e al contempo accoglienti. |
Mobile da toeletta: 5 soluzioni per arredare la camera da lettoCassettiere e comodini - IL mobile da toeletta, grazie alla vasta scelta di modelli disponibili, permette di personalizzare la camera da letto creando atmosfere intime e accoglienti. |
Come si stabilisce l'autenticità dei mobili antichi?Divani e poltrone - Quali sono le regole fondamentali per acquistare in sicurezza mobili antichi, metodi di analisi consigliati per il certificato di autenticità fornito dal venditore |
Restaurare un mobile in stile Shabby passo dopo passoBricolage legno - Restaurare un mobile in stile shabby chic è un'operazione abbastanza semplice che potrete fare a casa vostra seguendo passo per passo questa nostra breve guida. |
Mobile bagno vintage per un tocco retrò all'arredo di casaMobili bagno - Il passato ritorna e si fonde alle mode contemporanee per creare contaminazioni di stile in ogni angolo di casa, persino in bagno con eleganti mobili vintage. |
Mobile vecchio o di antiquariatoSoluzioni d'arredo - Il settore del mobile antico abbraccia una vasta varieta' di articoli, ma non tutti possono essere considerati di pregio. |
Mobili antichi: cercarli e restaurarliBricolage legno - Recuperare mobili antichi e restaurarli, lasciando inalterato il loro fascino dato dal passare del tempo: una guida introduttiva al mondo del restauro. |
Mobile lavatoio per lavanderia, quale scegliere?Mobili bagno - Il mobile lavatoio è un complemento utilissimo per le pulizie di casa e per lavare i panni a mano, quando occorre. È adatto sia da interno sia per l'esterno. |
Il successo di Suite Home, micro-flat ecocompatibile su ruoteCase prefabbricate - Pratica, perché si può costruire e muovere con facilità. Ecocompatibile, perché le soluzioni e i materiali utilizzati favoriscono il risparmio energetico |