• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-11 10:31:51

Casa e domotica


Frankie1974
login
08 Giugno 2018 ore 10:01 2
Ciao a tutti,
ho un appartamento di proprietà in zona Milano Lambrate, mia nonna è tornata in campagna e sto decidendo cosa fare dell'immobile.
Siccome ho qualche soldo da parte, mi è balenata l'idea di ammodernarlo e di trasformarlo in una casa all'avanguardia con i principi della domotica e dell'Internet of Things.
Ho visto che in giro per Milano e provincia ci sono progetti interessanti in questo senso come ad esempio questo in zona Bicocca: https://www.triborgo.it/ . Secondo voi quanto potrebbe costare un progetto del genere per una casa relativamente vecchia?
Grazie dell'attenzione, un saluto
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2018, alle ore 21:15 - ultima modifica: Venerdì 8 Giugno 2018, all or 21:24
    Salve,
    proprio perché la casa è relativamente datata, credo sia importante avere qualche immagine a prova di qualche eventuale valutazione più credibile da parte di tutti i lettori.

    Ammetto che una vera disamina la si potrebbe ottenere solo al momento di un sopralluogo, da parte di un tecnico per avere una perizia sullo stato dell'immobile.

    Sicuramente una valutazione di massima, aprendo una visuale a 360°sul mercato immobiliare circostante alla sua proprietà, ho dato una sbirciata agli immobili da lei citati, dove si parla x esempio di 190.000 euro per dei bilocali, tutto farebbe pensare a buoni investimenti.

    Andrebbe poi sommato il costo della ristrutturazione al fine di capire il plusvalore a lavoro ultimato, se paga l'investimento, oppure se pensare ad una abitazione ex novo.


  • frankie1974
    Frankie1974 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2018, alle ore 10:31
    La ringrazio molto per i suggerimenti, ora devo ragionare bene sull'opportunità che ho davanti e in caso vi ricontatto di nuovo, con in mano ulteriori dettagli e particolari (ed eventualmente foto), grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1
Notizie che trattano Casa e domotica che potrebbero interessarti


Matter: il protocollo universale che connette i vari sistemi di domotica

Impianti domotici - Nato dalla collaborazione tra i più importanti brand del settore tecnologico, si tratta di un software in condivisione che consente di creare un linguaggio comune

Vivi My Home in tour con la casa domotica

Soluzioni progettuali - La Casa Domotica è la casa del futuro: una casa in cui tutte le necessità del confort e della sicurezza del vivere quotidiano sono assicurate dall'automazione.BTicino

Moduli Shelly: la novità per la domotica a basso costo

Impianti domotici - Un'azienda bulgara ha creato dei moduli wireless molto piccoli, economici e facili, per rendere smart gli impianti di casa. Si interfacciano con qualsiasi sistema

Bonus Domotica 2020: come accedere alla detrazione del 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni fiscali al 110% per rendere la casa intelligente. Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Domotica 2020, i requisiti e limiti di spesa previsti

Logica Domotica

Progettazione - La domotica realizzata con funzioni logiche binarie aumenta la qualità della vita in casa e semplifica il controllo e la gestione delle abitazioni.

Domotica e disabilità, un valido aiuto per l'autonomia degli anziani

Impianti domotici - Domotica domestica per disabili e anziani è oggi più semplice e di facile utilizzo anche per persone con ridotte capacità, grazie a comandi vocali o touch screen

La domotica e la sicurezza dentro casa per gli anziani

Impianti domotici - La casa domotica è molto importante per aiutare gli anziani ad avere una vita molto più semplice ma non solo, perché può aiutare anche a monitorare la loro salute

La casa intelligente

Impianti - La domotica è una scienza che studia le tecnologie rivolta al miglioramento delle funzioni normalmente svolte nell?ambiente domestico.Lo sviluppo di

Tecnologia e efficienza ovunque: arriva la cucina domotica

Cucine moderne - Con una cucina domotica è possibile cucinare con tutta sicurezza risparmiando soldi e tempo. Sul mercato si trovano sia quelle componibili che tavoli multiuso.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI