• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-22 21:40:13

Calcolo termosifoni: preventivo che scalda troppo!


Backhome1983
login
22 Settembre 2015 ore 01:14 3
Sera a tutti,
avrei bisogno di un vs parere. Ho una casa di 130mq con pareti che hanno un'altezza media di 3mt (sono un po pi alte ma in alcune camere ci verrà la contro soffittatura).
L'appartamento si trova al centro di un complesso di 3 abitazioni, quindi è isolato sia sopra che sotto, ha mura perimetrali in tufo da 45/50 cm ed infissi in PVC con doppio vetro stratificato e basso emissivo, riempito a gas ovviamente...., inoltre una parte del controtelaio dove sarà fissato l'infisso è di legno in modo da tagliare il ponte termico.
La casa si trova in provincia di Napoli e a 35 mt sul livello del mare.
Abbiamo cercato di isolare quanto più possibile l'appartamento e quindi avere meno esigenze in termini di riscaldamento e raffreddamento.
Ora siamo giunti alla scelta dei termosifoni ma è mia impressione che i rivenditori tendono ad aumentare un pochino la dose per vendere qualche elemento in più.
Tutti o quasi mi applicano la "regola" del 35 che moltiplicato per i mt³ dovrebbe restituire il fabbisogno in kcal/h.
Questo fattore però non tiene conto di altri fattori quali zona climatica, infissi etc etc.
Come faccio a regolarmi?
Esiste un sito istituzionale dove posso fare io il mio calcolo, o cmq un servizio dedicato, anche a pagamento, purché affidabile nel risultato.
Insomma dopo aver fatto tanto non vorrei patire il Caldo e neanche il freddo.....
Grazie in anticipo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2015, alle ore 13:29
    Scontato che il rivenditore tenda a venderti qualcosa in piu,se vuoi risparmiare sui termosifoni devi assumere un termotecnico che ti calcoli esattamente il fabbisogno energetico dal quale calcoli l'esatto dimensionamento dei radiatori,risparmi sui radiatori spendi per il termotecnico la spesa finale si equivale o poco ci manca,detto questo ci sarebbe da sapere che caldaia hai? nel caso di caldaia a condensazione i radiatori vanno calcolati con bassa temperatura di lavoro ,questo comporta un aumento delle dimensioni dei termosifoni,risolti questi problemi tecnici c'è anche un lato estetico,mettiamo il caso che tu abbia una finestra da 120cm a mio parere ci sta bene un radiatore dimensionato anche sullo spazio sotto finestra ,potrebbero bastare 3 elementi ma un radiatore piccini sotto tanta finestra a me non piace un gran che,per patire il caldo non dovresti avere problemi il termostato ambiente ferma l'impianto alla temperatura desiderata a prescindere dalle dimensioni dei radiatori,viene usato il 35 per non avere nessun tipo di problemi

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2015, alle ore 18:07
    Sempre su Lavorincasa.it puoi provare il servizio gratuito di calcolo impianto riscaldamento, lo trovi a questo indirizzo: Calcolo dimensioni termosifoni e potenza caldaia
    Ovviamente unito ai consigli di Radiante...

  • backhome1983
    Backhome1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2015, alle ore 21:40
    Grazie ad entrambi per aver risposto. Per quanto riguarda la caldaia ho optato per una caldaia a pellet da 24kw dal design compact, con la sorella minore copro giusto i 130mq ma non mi piace l'idea di andarci risicato. É anche vero che un termosifone piccolo sotto una grande finestra non fa proprio una bella figura....
    Per il software sul sito non so perché ma da firefox arrivò alla fine del percorso e quando clicco su "calcola" non fa più nulla. Forse mi manca qualche script per visualizzare..... Bho?????


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angela18
Devo dimensionare un termoarredo per un bagno di 15 mc, come posso fare?E per i condizionatori?Vivo a Napoli.Grazie...
angela18 14 Luglio 2014 ore 17:56 3
Notizie che trattano Calcolo termosifoni: preventivo che scalda troppo! che potrebbero interessarti


Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Novità sui radiatori di design

Impianti di riscaldamento - Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.

Calore con stile

Impianti - Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI