• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-15 17:14:01

Box doccia su parete inclinata


Aventrax
login
11 Novembre 2020 ore 14:03 22
Ciao a tutti,
ho un problema da risolvere e mi sono scontrato con molteplici ditte che non potevano fare quello che chiedevo.
Spiego un po' meglio di cosa si tratta.
Ho un vano doccia infilato fra due pareti, la parete di sinistra fa un angolo di 90° rispetto al frontale del mio piatto doccia, mentre la parete di destra è inclinata. Attenzione non sto dicendo che è fuori piombo, ma che il mio vano doccia è fatto a cugno (vedendolo da sopra).
Praticamente il muro in fondo ha un angolo di 90° e uno di 102,5°
Questo mi impedisce ovviamente di montare una porta così come mi viene venduta, dato che il profilo di alluminio che fa da battente non sarebbe in linea con la porta stessa, impedendone la completa chiusura.
Quello che mi servirebbe è un profilo di alluminio, tipo quelli che si trovano al brico, ma a forma di cugno, in modo da compensare la parete lungo tutta la sua altezza. Servirebbe un cugno con angolo di 12,5° e lunghezza 190cm.
Il punto è che non si trova e nessuno me lo fa.
Mi hanno detto di "trovare un altra soluzione" (che gentili e sopratutto veramente perspicaci)...
Che devo fare?
Come posso fare per mettere la porta alla doccia?
Grazie molte a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2020, alle ore 15:54 - ultima modifica: Giovedì 12 Novembre 2020, all or 00:49
    Io direi che una soluzione si potrebbe realizzare, con una sagoma di polistirolo o cartone.

    Poi vai da un Brico, oppure da chi lavora il plexiglas e ti fai fare la barra a campione delle misure che ti interessano. La fissi dove è necessario e predisponi il montaggio delle cerniere per la tipologia di porta che hai scelto.

  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 06:13
    Ciao, grazie della risposta.Una barra in plexy, che poi sarebbe praticamente un cugno, potrebbe anche andare. Potrebbe perché esternamente rimarrebbe comunque a vista una striscia di 5-8mm (a occhio), cosa che sicuramente non sarebbe bellissimo perché vedrei il profilo in alluminio della porta che appoggia al cugno in plexe che appoggia contro il muro piastrellato. Certo almeno la porta potrei montarcela, farò un tentativo perlomeno per chiedere se mi possono fare una cosa così.Sono disperato però, possibile che nessuno possa farmi un profilo in alluminio o fornirmi una soluzione pulita? Sono l'unico ad avere sto problema? Non credo, forse semplicemente non mi rivolgo alle ditte giuste... Proverò anche a chiedere a chi vende le porte per doccia..Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aventrax
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 10:05
    Ciao, grazie della risposta.Una barra in plexy, che poi sarebbe praticamente un cugno, potrebbe anche andare. Potrebbe perché esternamente rimarrebbe comunque a vista una striscia di 5-8mm (a occhio), cosa che sicuramente non sarebbe bellissimo perché vedrei il profilo in alluminio della porta che appoggia al cugno in plexe che appoggia contro il muro piastrellato. Certo almeno la porta potrei montarcela, farò un tentativo perlomeno per chiedere se mi possono fare una cosa così.Sono disperato però, possibile che nessuno possa farmi un profilo in alluminio o fornirmi una soluzione pulita? Sono l'unico ad avere sto problema? Non credo, forse semplicemente non mi rivolgo alle ditte giuste... Proverò anche a chiedere a chi vende le porte per doccia..Grazie
    Ciao a questo punto ti puoi rivolgere ad una grande Azienda specjializzata, in italia ve ne sono molte vedi ad esempio ti cito questa ma ve ne sono molte altre dipende anche dalla località in cui abiti:
    https://www.pandolfoalluminio.it/semilavorati/profili-alluminio-su-misura/
    oppure ad un lattoniere di zona, puoi trovarlo utilizzando questo servizio esclusivo del portale in cui scriviamo: preventivi-online.
    In bocca al lupo e facci sapere.

  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 10:34
    Grazie ancora, ho mandato una richiesta, vediamo se mi rispondono. Inoltre ho calcolato i lati del cugno a triangolo che sono 40mm, 8.87mm, diagonale 40,97mm, partendo dai 40mm e dall'angolo di 12,5° che mi serve per compensare il muro. Grazie a questo sito.. https://www.calculat.org/it/area-perimetro/triangolo-rettangolo.htmlOra aspettiamo che mi rispondano e speriamo in bene :)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aventrax
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 10:54
    Grazie ancora, ho mandato una richiesta, vediamo se mi rispondono. Inoltre ho calcolato i lati del cugno a triangolo che sono 40mm, 8.87mm, diagonale 40,97mm, partendo dai 40mm e dall'angolo di 12,5° che mi serve per compensare il muro. Grazie a questo sito.. https://www.calculat.org/it/area-perimetro/triangolo-rettangolo.htmlOra aspettiamo che mi rispondano e speriamo in bene :)
    Ok! magari a lavoro finito ci posti una foto!

  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2020, alle ore 16:58
    Ho chiamato e sono andato dove potevo. Non c'è verso, nessuno di fa il profilo. Ho chiesto a un venditore locale e mi ha fatto un preventivo per fare una cosa customizzata (da un suo fornitore) e per la porta mi ha chiesto 750 euro senza montaggio. Non scherziamo, su amazon trovo la porta sui 200-300 euro, spendere 500 in più non se ne parla, per principio.Allora mi è venuta in mente una cosa: dato che il mio problema è il lato destro e precisamente il profilo che farebbe da battente a muro, esisterà mai un tipo di porta che si regge completamente a sinistra? Ne ho trovate parecchie e anche se fino a ché non la tocchi è difficile dire se sarà fattibile, mi pare una strada percorribile, voi che dite? Mi basterebbe che la porta andasse contro il muro, non deve essere chiusa ermeticamente, non andrò a schizzare apposta lì, e la mi lavo dalla parte opposta, quindi a muro potrei non mettere alcunché, magari solo un profilo in gomma che attutisca eventuali colpettini in fase di chiusura. Che ne dite? Avete modelli da consigliarmi? Come trovate questa idea?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 08:59
    Ciao ai il problema persiste , ma perchè non ci posti uno schemino, così vediamo se ci viene qualche altra idea ?

  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 09:13
    Ecco, la parte in rosso è la soluzione con rotaia e senza battente sulla parete inclinata.. smile


  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 09:20
    Questa è invece la soluzione che ha un "paraschizzi", la trovo di misura 100 40 (paraschizzi), quindi da "chiusa" dovrebbe arrivarmi a coprire quasi tutto, 140 su 153, e l'acqua non uscirebbe. E' la seconda soluzione in ordine di preferenza ma almeno questa la trovo online e la posso ordinare subito.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 09:21
    Ah! ma allora una guarnizione di gomma tipo quelle che amortizzano le porte scorrevoli potrebbe risultare "risolutiva" in pratica si sigilla in verticale il profilo ed è cosa fatta magari con l'aiuti qualche tassello

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aventrax
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 09:27
    Questa è invece la soluzione che ha un "paraschizzi", la trovo di misura 100 40 (paraschizzi), quindi da "chiusa" dovrebbe arrivarmi a coprire quasi tutto, 140 su 153, e l'acqua non uscirebbe. E' la seconda soluzione in ordine di preferenza ma almeno questa la trovo online e la posso ordinare subito.
    Scusami per capirci meglio io non sono un tecnico ma ecco un particolare di cosa intendo


  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 09:35
    Sì, mi basta la guarnizione, questa infatti è la soluzione di cui scrivevo nel messaggio di ieri e come requisito la porta deve avere un binario ed essere sorretta completamente a sinistra. Non vanno bene porte che hanno il telaio che poggia in qualche modo sul muro destro. Ora, io è la prima volta in vita mia che affronto questo problema, e mi chiedevo se è fattibile... quindi mi pare di aver capito che porte del genere esistono e la soluzione non è neanche male, è così? E la soluzione con paraspruzzi come la vedi? Brutta?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 09:38
    Penso. Che sia la più. Idonea

  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 12:10
    Bene, ti ringrazio, ora cercherò di trovarla, perché anche se sembra una cosa da nulla in realtà è quasi un'impresa titanica :)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aventrax
    Martedì 1 Dicembre 2020, alle ore 23:10 - ultima modifica: Martedì 1 Dicembre 2020, all or 23:36
    Bene, ti ringrazio, ora cercherò di trovarla, perché anche se sembra una cosa da nulla in realtà è quasi un'impresa titanica :)
    Puoi prendere spunto cercando nella Grande Distribuzione, ad esempio un profilo a c tipo quello che si usa per le canaline passacavo da esterno parete, oppure in un laboratorio artigiano di infissi in alluminio chissà potrbbe essere il posto giusto per risolvere il tuo problema.
    Poi come ultima spiaggia da "certosino" con misure alla mano ti potresti far fare il profilo con la Stampa 3D.:-))

  • francescanardiello
    Francescanardiello Ricerca discussioni per utente Aventrax
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 07:59
    Ecco, la parte in rosso è la soluzione con rotaia e senza battente sulla parete inclinata.. smile
    Parlo da ignorante quindi non so se fattibile.. potresti pensare di mettere in vetro fisso a destra che ti copra tutto l angolo e la porta a sinistra con lo scarico direttamente nel pavimento senza mettere puatto doccia. Ancorando poi il palo di sostegno della porta al muro dritto dall altro lato.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aventrax
    Martedì 15 Dicembre 2020, alle ore 18:47
    Bene, ti ringrazio, ora cercherò di trovarla, perché anche se sembra una cosa da nulla in realtà è quasi un'impresa titanica :)
    Ciao allora hai risolto? ti ricordo la soluzione del laboratorio artigiano di infissi sicuramente risolvi.:-))

  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2020, alle ore 20:51
    Macché, non trovo la misura giusta per l'ultima soluzione. 150, 160 ma non 155 (che poi han 2cm di tolleranza quindi ok per i miei 153).Dato che ho 2 bagni da fare, per entrarere ho preso un box per l'altro che fortunatamente è più standard, e così posso posticipare questo con parete inclinata. Insomma, sto tergiversando ;)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aventrax
    Mercoledì 16 Dicembre 2020, alle ore 09:31 - ultima modifica: Mercoledì 16 Dicembre 2020, all or 09:32
    Macché, non trovo la misura giusta per l'ultima soluzione. 150, 160 ma non 155 (che poi han 2cm di tolleranza quindi ok per i miei 153).Dato che ho 2 bagni da fare, per entrarere ho preso un box per l'altro che fortunatamente è più standard, e così posso posticipare questo con parete inclinata. Insomma, sto tergiversando ;)
    Ciao allora nel frattempo di posto un link che mi ha girato un amico, pare che sia un laborarorio specializzato nel preparare profili per porte scorrevoli a vetro, spedendo tutto il materiale per corriere a domicilio.Questi profili sono adatti anche x pannelli di spessore minimo di qualsiasi materiale: http://www.civico14.com/ , tanto provare a chiedere credo non ti costi nulla, un in bocca al lupo!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2020, alle ore 12:08
    Salve,credo che un buon progetto iniziale per la doccia personalizzata, con tanto di disamina sul posto, Le risolva tutte le sue problematiche.Salve,credo che un buon progetto iniziale per la doccia personalizzata, con tanto di disamina sul posto, da parte di un professionista Le risolva tutte le sue problematiche, anche se La capisco che spesso tutti noi cerchiamo di arraangiarci a trovare o provare a risolvere i problemi da soli.Saluti

  • aventrax
    Aventrax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2021, alle ore 18:31
    @PreviatoantonioPotrei essere d'accordo se vivessimo in un mondo decente, ma la realtà è ben diversa. La disamina, non sul posto ma in seguito ad un appuntamento di 2 ore preso da una ditta del posto, è risultata in un preventivo di 750 euro per una soluzione non convincente, come avevo scritto qualche post più su. Intanto l'altra doccia me la sono ordinata e l'ho fatta montare dalla ditta perché avevo un po' di terrore a bucare i muri del bagno (paura di prendere tubazioni). Gli operai sono arrivati e dopo 1 minuto sono partiti a trapanare per fissare la doccia, con la percussione sulle piastrelle, senza verificare con nessun strumento se c'erano tubi sotto. Bel lavoro, così potevo fare anche io e sicuramente facevo meglio, ho quindi imparato la lezione: dove puoi ti arrangi, dove non puoi trovi il modo di poterlo fare.La doccia oggetto del post, invece, ho risolto comprando una parete di 1M con un paraschizzi di 40cm che si gira di 180°. Soluzione che fa della doccia quasi una walk-in. QUesto l'avevo pensato e detto nel post sopra del 30 novembre. Alla fine non mi ha costretto a fare alcun profilo customizzato e il risultato è anche bello da vedere: spesa di 213 euro su amazon, alla faccia dei 750 senza montaggio...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2021, alle ore 17:14
    Si hai ragione, vorremmo tutti un mondo migliore, intendevo pure io qualcosa del genere nel post dei primi di Dicembre

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img damian polis
Buongiorno,vi scrivo per ricevere un vostro parere in merito all'installazione di un box doccia.Il piatto doccia che verrà installato è un 70x90, il "problema"...
damian polis 27 Giugno 2023 ore 12:05 10
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1
Img giosue78
Buonasera, ho eseguito dei lavori edili come demolizione e ricostruzione e sto usufruendo del Bonus mobili.Posso inserire l'acquisto del box doccia all'interno del Bonus mobili ed...
giosue78 07 Settembre 2022 ore 12:51 2
Img aanuska
Buongiorno, ho un box doccia rivestito con piastrelle 20x20. Sotto non era, a suo tempo, stata messa la guaina edilizia. Quindi applicate direttamente sul cemento. Dopo il primo...
aanuska 21 Giugno 2022 ore 17:40 4
Notizie che trattano Box doccia su parete inclinata che potrebbero interessarti


GROHE Everstream, il primo sistema doccia che ricicla l'acqua

Affittare casa - L'innovativo sistema doccia che promuove un uso efficiente delle risorse idriche, facilitando uno stile di vita sostenibile, sarà disponibile sul mercato dal 2024

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Tende per la doccia in lino trattato

Vasche e docce - Oggi è possibile trattare un materiale naturale come il lino, in maniera tale da renderlo idrorepellente ed adatto all'uso come tenda per doccia in bagno.

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Vasche e docce - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Prima di installare un Box doccia

Bagno - L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.

Interfaccia digitale per doccia

Bagno - Con questa interfaccia digitale e una valvola termostatica, la doccia si personalizza con il tocco di un solo pulsante.
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI