• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-23 01:26:35

Arredamento interni stile shabby chic


Sara benedetti
login
27 Maggio 2019 ore 11:32 8
Sto arredando la mia nuova casa e vorrei arredarla con uno stile shabby chic, avete consigli su che tipo di illuminazione posso inserire? Considerate che ho dei soffitti molto bassi e vorrei provare a far sembrare la casa più grande.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2019, alle ore 14:51 - ultima modifica: Martedì 28 Maggio 2019, all or 15:15
    Salve,

    direi che la prima cosa da farsi vista l'altezza non molto alta, sarebbe di usare dei tendaggi non troppo pesanti.
    A tal proposito consiglio questa lettura: tende-shabby-chic preferendo tessuti di cotone lino con tramatura chiara per dare modo alla luce di diffondersi negli ambienti amplificandoli.

    Anche la versione con montaggio a vetrasse, non è da escludere.

    Secondo consiglio è l'utilizzo di toni leggeri per le pareti, o più marcati solo per alcune zone, vuoi con complementi d'arredo, vuoi con le tinte acquerello alle pareti.

    Non escludo quanto siano importanti contenitori, cassettiere, madie per stivare oggetti, biancheria, stoviglie per la cucina, o cristalleria per il living.

    Nella scelta, si avrà cura di orientarsi su legni chiari o decapati, ma non escludo la presenza di qualche elemento anche di tono anticato, o antico.

    Aggiungo una lettura che le potrà essere utile per la tipologia d'arredo in cucina: cucina-shabby


    Meglio ancora mobili laccati con effetto consumato.

    Per l'illuminazione, lascio spazio a corpi luminosi con proiettori a parete, da appoggio o paralumi in ceramica, legno, midollino.

    sono interessanti anche i comandi a parete quindi gli interuttori o le prese, se scelte in materiale ceramico o legno, per dare un valore aggiunto all'intera ambientazione Shabby-Chic.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2019, alle ore 10:34
    Ciao!

    ho trovato nel web queste immagini interessanti a proposito di illuminazione del tipo Shabby(se almeno così si dice).

    Sono stato stupito dall'effetto soft di queste luci, mettendo in evidenza l'arredo.:-))


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 31 Maggio 2019, alle ore 10:55 - ultima modifica: Venerdì 31 Maggio 2019, all or 11:03
    Ciao!

    ho trovato nel web queste immagini interessanti a proposito di illuminazione del tipo Shabby(se almeno così si dice).

    Sono stato stupito dall'effetto soft di queste luci, mettendo in evidenza l'arredo.:-))
    Salve Jovis,

    rispondo a te ma sopratutto Sara e ad altri lettori interessati alla discussione.

    Per chiarire su qualche consiglio che ho già postato nel precedente post, in merito all'illuminazione shabby.

    Colgo l'occasione facendo riferimento alle foto che hai postato, dove si evidenzia l'effetto di luci diffuse da proiettori" in questo caso paralumi di lampade da appoggio da parete o piantane".

    Proprio in casi come quello di Sara dove il soffitto è di altezza ridotta, possiamo sfruttare fasci di luce riflessa da un solo cono orientato verso il soffitto come quello di un paralume in tessuto ad esempio.

    Oppure pensare ad una lampada da terra con paralume cilindrico, conico meglio ancora.

    Il fascio luminoso sopratutto a luce calda sarà proiettato in parte a terra e in parte verso il soffitto, creando una luce sfumata quasi a non percepire il" finito non finito "come nelle raffigurazioni d'arte di noti pittori del Medioevo.

    Questa tecnica di illuminazione, se ben studiata in modo personalizzato, valorizza l'arredo e permette di amplificare ambientazioni di volume ridotto, ingannando l'effetto visivo tra reale e immaginario.

    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Giugno 2019, alle ore 10:49 - ultima modifica: Giovedì 6 Giugno 2019, all or 10:49
    Ciao Sara,

    ho trovato interessante questa lettura dove magari ti puoi cercare qualche lampada, mobiletto o complemento d'arredo adatto ai tuoi gusti:.lavorincasa.it/le-migliori-proposte-outdoor-di-ikea

    Buona lettura

  • sara benedetti
    Sara benedetti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Giugno 2019, alle ore 11:51
    Grazie Antonio per le risposte, sicuramente terrò tutto in considerazione, al discorso colore pareti non avevo pensato ma effettivamente è un aspetto che bisogna valutare. Approfitto della tua disponibilità per chiederti se secondo te queste lampade da parete potrebbero fare al caso mio:https://www.italianlightstore.com/10123-shabby-applique-candelabro-con-paralumi.htmlmi piacciono molto e le ho trovate a caso digitando in rete "shabby lampada", sono un po' preoccupata per l'illuminazione che forse non è sufficiente, ma magari trovo altro in quel sito, mi sembra abbastanza fornito

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sara benedetti
    Venerdì 7 Giugno 2019, alle ore 14:09
    Grazie Antonio per le risposte, sicuramente terrò tutto in considerazione, al discorso colore pareti non avevo pensato ma effettivamente è un aspetto che bisogna valutare. Approfitto della tua disponibilità per chiederti se secondo te queste lampade da parete potrebbero fare al caso mio:https://www.italianlightstore.com/10123-shabby-applique-candelabro-con-paralumi.htmlmi piacciono molto e le ho trovate a caso digitando in rete "shabby lampada", sono un po' preoccupata per l'illuminazione che forse non è sufficiente, ma magari trovo altro in quel sito, mi sembra abbastanza fornito
    Salve Sara,

    ho dato uno sguardo al sito che hai citato e in particolare alle applique candelabro.

    Direi ok!

    ma l'importante è lascelta del paralume bianco.

    Mentre per il paralume più scuro è molto vincolante alla tinta e texture delle pareti in cui verrà collocato.

    Appena trovo qualche alternativa ti posto il link ed eventuali foto.

    Saluti.

  • barbara bb
    Barbara bb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Maggio 2020, alle ore 00:58
    Buona sera sono barbara e da un po' di anni decappo mobili , li trasformo "
    rendendoli nuovi unici nel loro genere . Parlo così perché amo la mia passione che ultimamente ha preso un po' piede e ho diverse richieste di Shabby lavori con patine o materiche , industrial diversi stili diciamo ora.. mi sono imbattuta nel gesso , intonaco e cemento per bassi rilievi decorativi ultimamente sto restaurando delle porte di interno anni 50
    E prendendo un po' di idee e spunti creativi qua e là ho creato un basso rilievo su una porta ho dato il fondo e mi preparo la porta per la lavorazione art decó. Ma : un dubbio mi assale il basso rilievo come si manterrà integro nel tempo , essendo una porta viene chiusa è aperta Ecc basta la chiusura trasparente che do di mio solito . O devo usare un altro prodotto per fissarla in maniera ottimale ? Chi mi può aiutare? Devo finire il lavoro in questo periodo grazie mille Barbara


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Barbara bb
    Sabato 23 Maggio 2020, alle ore 01:26
    Buona sera sono barbara e da un po' di anni decappo mobili , li trasformo "
    rendendoli nuovi unici nel loro genere . Parlo così perché amo la mia passione che ultimamente ha preso un po' piede e ho diverse richieste di Shabby lavori con patine o materiche , industrial diversi stili diciamo ora.. mi sono imbattuta nel gesso , intonaco e cemento per bassi rilievi decorativi ultimamente sto restaurando delle porte di interno anni 50
    E prendendo un po' di idee e spunti creativi qua e là ho creato un basso rilievo su una porta ho dato il fondo e mi preparo la porta per la lavorazione art decó. Ma : un dubbio mi assale il basso rilievo come si manterrà integro nel tempo , essendo una porta viene chiusa è aperta Ecc basta la chiusura trasparente che do di mio solito . O devo usare un altro prodotto per fissarla in maniera ottimale ? Chi mi può aiutare? Devo finire il lavoro in questo periodo grazie mille Barbara
    Ciao Barbara, secondo me potresti usare delle resine trasparenti, so che ormai esistono in commercio svariati prodotti applicabili su diversi materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img floriana89
Ciao a tutti, io e il mio compagno vorremmo sostituire i lampadari da soffitto con delle lampade da parete l’ambiente della sala. È ampio, ha 2 divani, un grande...
floriana89 20 Aprile 2017 ore 16:19 5
Notizie che trattano Arredamento interni stile shabby chic che potrebbero interessarti


Lo stile shabby chic ci aiuta a risparmiare sulle decorazioni di Natale

Complementi d'arredo - Lo stile shabby chic, col recupero delle cose vecchie e la filosofia del riutilizzo, ci consente di creare elegantissime decorazioni natalizie a costi irrisori.

Come arredare un giardino in stile Shabby provenzale

Sistemazione esterna - Arredare un giardino in stile Shabby provenzale. La definizione degli stili Shabby e Provenzale, gli elementi che li caratterizzano e come fonderli tra loro.

Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Cassettiere e comodini - Le cassettiere e i comodini Shabby chic, grazie ai colori delicati e le forme accattivanti, riescono ad arredare con eleganza sia ambienti classici che vintage.

Idee per arredare un bagno shabby chic piccolo

Zona bagno - Per arredare un bagno in stile Shabby Chic si può puntare sulla scelta dei colori chiari, dei materiali naturali e di alcuni elementi che lo rendano più accogliente

Un arredo romantico con le tende in stile shabby chic

Tende - Una casa in stile shabby chic non può esimersi dall'avere tende e tendoni in tema caratterizzati dalla leggerezza di toni chiari e tessuti naturali come il lino

Consigli per arredare un soggiorno in stile Shabby chic

Complementi d'arredo - Il soggiorno Shabby chic è caratteristico in una casa dove si vuole creare un'atmosfera vissuta e allo stesso tempo ricercata. Ecco qualche chicca al riguardo.

Restaurare un mobile in stile Shabby passo dopo passo

Bricolage legno - Restaurare un mobile in stile shabby chic è un'operazione abbastanza semplice che potrete fare a casa vostra seguendo passo per passo questa nostra breve guida.

Illuminare casa con lampade ecologiche e originali

Lampade a sospensione - Per un'illuminazione sostenibile non basterà comprare lampadine a risparmio energetico. Anche la provenienza e i materiali di una lampada faranno la differenza.

Consigli per arredare camerette in stile Shabby Chic

Camerette - Quali sono i mobili più indicati, come decorare le pareti e scegliere i migliori accessori: tante idee per la perfetta camera shabby chic per neonati e bambini
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI